Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Medico aggredito al pronto soccorso di Ostuni da un 17enne: tre feriti lievi. La vittima: “Si lavora male”

“Sono ancora sotto shock”. Sono le prime parole pronunciate da Vittorio Epifani, medico in servizio al pronto soccorso dell’ospedale di Ostuni, nel Brindisino, aggredito da un 17enne la scorsa notte. “Sono stato aggredito solo per aver invitato questo paziente minorenne a salire sulla barella per valutare eventuali terapie – racconta il medico – ha iniziato a scalciare con violenza tutto quello che trovava intorno e siamo stati costretti a rinchiuderci in una stanza con due infermieri. Se non fossero intervenuti subito una guardia giurata e gli agenti del commissariato non so cosa sarebbe
potuto accadere”. Due infermieri ed una guardia giurata sono rimasti contusi nel tentativo di fermare il minorenne che ha danneggiato anche i locali dell’ospedale. L’aggressione è stata confermata dalla polizia secondo cui l’aggressore avrebbe 17 anni.
Luigi Antonio Fino, direttore medico del Perrino e responsabile ad interim dell’ospedale di Ostuni, spiega che il “minore è stato accompagnato in Pronto soccorso da un educatore, ed era in evidente stato di agitazione. Quando è stato invitato a sedersi per ricevere le prime cure ha aggredito il medico di turno che per evitare di essere colpito si è chiuso nella sua stanza”. “A quel punto il ragazzo – aggiunge Fino – ha rotto alcuni pannelli delle porte e un armadietto di medicinali. Nel corso della colluttazione due infermieri si sono feriti leggermente. Gli operatori sono poi riusciti a bloccarlo con l’aiuto degli agenti di Polizia arrivati nel frattempo”.
Il direttore generale della Asl, Maurizio De Nuccio, esprime “solidarietà agli operatori sanitari per l’ennesimo episodio di violenza di cui sono stati vittime”. L’area tecnica della Asl è stata contattata per ripristinare i locali del Pronto soccorso di Ostuni.

“E’ la prima volta che mi capita una situazione del genere – spiega ancora Epifani – purtroppo ogni giorno ascoltiamo storie a livello nazionale di medici sanitari che vengono aggrediti. Quello che mi è successo è la prova che si lavora male. Questa notte la guardia giurata è stata brava, ma non può bastare. Serve maggiore attenzione per noi sanitari”.

Stefania Losito

Leggerissime

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

West Nile, cresce la paura per il virus trasmesso dalle punture di zanzare. Una 82enne romana è morta, sei i casi nel Lazio

Fa paura l’infezione da virus West Nile, trasmessa dalla specie più comune di zanzare, Culex, che nelle scorse ore ha causato la morte di una…

Consegnato il Premio Radici a Marco Montrone, presidente di Radio Norba

“In un mondo in cui i media inseguono il rumore, lui ha scelto di dare voce al territorio”. Con questa motivazione gli organizzatori del ‘Sanmarkè…

Due cittadini italiani detenuti nel centro migranti “Alligator Alcatraz” in Florida, voluto da Trump

La Farnesina: Consolato e Ambasciata stanno seguendo la vicenda Due cittadini italiani, uno dei quali con doppia cittadinanza anche argentina, sono detenuti in Florida nel…

Caldo estremo e venti di scirocco, in arrivo fiammata africana: il picco al Sud martedì con 46° C all’ombra

Bari, domani bollino arancione  Da domenica 20 luglio arriva al Sud la “più forte fiammata africana degli ultimi decenni” E’ la previsione di Lorenzo Tedici,…

Locali

Bisceglie, ustionato mentre accende il barbecue: ventenne muore dopo dieci giorni in ospedale

È morto nelle scorse ore Salvatore Ciciriello, il giovane di 20 anni rimasto gravemente ustionato lo scorso 10 luglio mentre era davanti al barbecue, sistemato…

Mangiare troppo pollo fa male: la sorprendente ricerca dell’Irccs de Bellis di Castellana Grotte

Mangiare tra i 100 e i 200 grammi di pollo a settimana aumenta del 35% il rischio di morire per tumori gastrointestinali. È quanto emerge…

Cede solaio in un cantiere, grave operaio nel Brindisino

Stava lavorando in un cantiere per la costruzione di un condominio a Mesagne, nel brindisino, quando è caduto ed è in gravi condizioni. La vittima…

Corato, incendio in un frantoio: in fiamme mezzi e cassoni in plastica. Salvi i silos, non ci sono feriti

Un incendio di vaste proporzioni è divampato intorno alla mezzanotte a Corato, in un frantoio situato su via Castel del Monte. Le fiamme hanno interessato…

Made with 💖 by Xdevel