Ascolta Guarda
Canali

Medimex – Countdown e Jovanotti “ringrazia”

“Oggi è un giorno di letizia perché abbiamo vinto i tre premi più importanti del Medimex, sono un po’ deluso per non aver vinto quello delle nuove proposte, ma ci rifaremo la prossima volta”. Lorenzo Jovanotti in un video scherza e improvvisa anche un ballo per ringraziare Medimex che a Bari negli “Incontri di autore” gli conferirà ben tre riconoscimenti (“migliore spettacolo dal vivo”, “miglior album” e “migliore videoclip”). Con lui saranno premiati Laura Pausini, quale migliore artista italiana all’estero, i The Kolors (“artista rivelazione”) e Lorenzo Fragola (“migliore opera prima”). Ma questo è solo uno degli appuntamenti più attesti del Salone dell’innovazione musicale che per il quinto anno consecutivo si svolge a Bari, dal 29 al 31 ottobre, nella Fiera del Levante. Qualche numero: 20mila metri quadrati con 100 espositori da tutto il mondo, oltre 200 ospiti da 27 Paesi e 150 eventi (escluse le iniziative collaterali), tra cui 40 concerti su 5 palchi e 70 appuntamenti tra incontri d’autore, panel, case history, face to face e presentazioni. Occasione per ascoltare, divertirsi, ma anche per conoscere il dietro le quinte di un settore industriale in piena espansione. L’iniziativa non a caso è stata presentata a Bari dall’assessore allo Sviluppo economico e Industria culturale della Regione Puglia, Loredana Capone, dal coordinatore di Puglia Sounds e Medimex, Antonio Princigalli, da Alessandro Ambrosi, Presidente Camera di Commercio di Bari, Ugo Patroni Griffi, Presidente Fiera del Levante di Bari, Silvio Maselli Assessore alle Culture e Turismo Comune di Bari, Paolo Ponzio, Vice Presidente Teatro Pubblico Pugliese. L’assessore Capone ha evidenziato il rapporto stretto tra musica ed economia. «Quello della cultura – ha detto l’assessore regionale – è un mondo che vogliamo sostenere fortemente. Medimex, in quest’ottica, rappresenta un evento unico e, al contempo, una grande sfida”. Princigalli si è soffermato sulle prestigiose collaborazioni di quest’anno. «A tutti i partner – ha detto – abbiamo chiesto di portare contenuti in questo enorme contenitore di conoscenza, pensato come una vera e propria città della musica». Una manifestazione – ha aggiunto Ponzio – “ che tutta l’Europa ci invidia “. Alessandro Ambrosi è intervenuto sulle iniziative di «Fuori Medimex» organizzate dalla Camera di Commercio di Bari. «Non credo – ha detto Ambrosi – che negli ultimi anni sia stato prodotto in Puglia progetto più innovativo nel settore della creatività”. L’assessore alla cultura del Comune di Bari, Silvio Maselli, ha detto che il Medimex deve continuare a svilupparsi dentro e fuori la Fiera: «L’area metropolitana di Bari, dove ha sede il 45% dell’industria culturale della regione, deve diventare sempre più interaccia creativa di quest’importante vetrina per l’internazionalizzazione dell’impresa musicale».

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Elodie, “Ok, respira” è il nuovo progetto discografico

L’album uscirà il 10 febbraio, da domani il nuovo singolo su Radio Norba

Checco Zalone imita il Maestro Muti che, in sala, lo applaude

Zalone: "Tengo famiglia, mi lasci lavorare in futuro”. Il “sei bravo” del Maestro

Leggerissime

Gli italiani del 2022 sono malinconici e insicuri

Il rapporto del Censis: 8 su 10 non faranno sacrifici per migliorare

Calendario dell'avvento 2022

 
  Diretta

Top News

Usa-Russia, scambio di prigionieri in stile Guerra Fredda: la star del basket femminile Griner per un famigerato trafficante d’armi

Brittney Griner, la giocatrice di basket statunitense detenuta da mesi in Russia, è stata liberata nell’ambito di uno scambio di prigionieri con il trafficante di…

Minacce e insulti via web, la senatrice a vita Liliana Segre denuncia 24 persone: c’è anche chef Rubio

C’è anche chef Rubio tra le 24 persone denunciate dalla senatrice a vita Liliana Segre per le minacce sul web ricevute. Il cuoco e noto…

Giorgia Meloni al settimo posto nella classifica delle donne più potenti al mondo

Al primo posto Ursula Von der Leyen Giorgia Meloni è settima nella classifica 2022  World’s Most Powerful Women stilata da Forbes, in cui la premier è…

Prima alla Scala di Milano, ovazione per il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Si apre la stagione della Scala di Milano. In scena il “Boris Godunov” di Modest Musorgskij. L’opera russa diretta da Riccaro Chailly è andata in…

Locali

Incidente mortale in provincia di Brindisi, un morto e un ferito

Incidente mortale questa mattina all’incrocio tra le provinciali Brindisi Tuturano e San Pietro Vernotico – Mesagne. Per cause da accertare, si sono scontrate una Chevrolet…

Sono solo, con un messaggio sui social il cantante “Potes” trova nuovi amici

Posta un messaggio sui social in cui ammette di sentirsi solo, mentre in treno raggiunge il centro di Bari. Il video su Tik Tok in…

Il Bari vince a Cittadella ed è a 3 punti dalla promozione diretta

Nel giorno dell’Immacolata, il Bari trova la vittoria, dopo sette turni di astinenza. I biancorossi superano in trasferta il Cittadella, con un ampio 3 –…

Salento, imprenditore ferito a colpi di pistola da uomini incappucciati

Un imprenditore sarebbe rimasto ferito in un agguato, la scorsa notte, a Torre San Giovanni, nel Leccese. Si tratta di un uomo di 62 anni…

Made with 💖 by Xdevel