Ascolta Guarda

Medimex – Countdown e Jovanotti “ringrazia”

“Oggi è un giorno di letizia perché abbiamo vinto i tre premi più importanti del Medimex, sono un po’ deluso per non aver vinto quello delle nuove proposte, ma ci rifaremo la prossima volta”. Lorenzo Jovanotti in un video scherza e improvvisa anche un ballo per ringraziare Medimex che a Bari negli “Incontri di autore” gli conferirà ben tre riconoscimenti (“migliore spettacolo dal vivo”, “miglior album” e “migliore videoclip”). Con lui saranno premiati Laura Pausini, quale migliore artista italiana all’estero, i The Kolors (“artista rivelazione”) e Lorenzo Fragola (“migliore opera prima”). Ma questo è solo uno degli appuntamenti più attesti del Salone dell’innovazione musicale che per il quinto anno consecutivo si svolge a Bari, dal 29 al 31 ottobre, nella Fiera del Levante. Qualche numero: 20mila metri quadrati con 100 espositori da tutto il mondo, oltre 200 ospiti da 27 Paesi e 150 eventi (escluse le iniziative collaterali), tra cui 40 concerti su 5 palchi e 70 appuntamenti tra incontri d’autore, panel, case history, face to face e presentazioni. Occasione per ascoltare, divertirsi, ma anche per conoscere il dietro le quinte di un settore industriale in piena espansione. L’iniziativa non a caso è stata presentata a Bari dall’assessore allo Sviluppo economico e Industria culturale della Regione Puglia, Loredana Capone, dal coordinatore di Puglia Sounds e Medimex, Antonio Princigalli, da Alessandro Ambrosi, Presidente Camera di Commercio di Bari, Ugo Patroni Griffi, Presidente Fiera del Levante di Bari, Silvio Maselli Assessore alle Culture e Turismo Comune di Bari, Paolo Ponzio, Vice Presidente Teatro Pubblico Pugliese. L’assessore Capone ha evidenziato il rapporto stretto tra musica ed economia. «Quello della cultura – ha detto l’assessore regionale – è un mondo che vogliamo sostenere fortemente. Medimex, in quest’ottica, rappresenta un evento unico e, al contempo, una grande sfida”. Princigalli si è soffermato sulle prestigiose collaborazioni di quest’anno. «A tutti i partner – ha detto – abbiamo chiesto di portare contenuti in questo enorme contenitore di conoscenza, pensato come una vera e propria città della musica». Una manifestazione – ha aggiunto Ponzio – “ che tutta l’Europa ci invidia “. Alessandro Ambrosi è intervenuto sulle iniziative di «Fuori Medimex» organizzate dalla Camera di Commercio di Bari. «Non credo – ha detto Ambrosi – che negli ultimi anni sia stato prodotto in Puglia progetto più innovativo nel settore della creatività”. L’assessore alla cultura del Comune di Bari, Silvio Maselli, ha detto che il Medimex deve continuare a svilupparsi dentro e fuori la Fiera: «L’area metropolitana di Bari, dove ha sede il 45% dell’industria culturale della regione, deve diventare sempre più interaccia creativa di quest’importante vetrina per l’internazionalizzazione dell’impresa musicale».

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Una. Nessuna. Centomila. Ecco gli ospiti del mega concerto contro la violenza sulle donne

Tommaso Paradiso, Eros Ramazzotti  e gli altri amici del grande evento musicale

Vasco torna sul palco: “F**k the war, noi siamo contro tutte le guerre”

Dal palco di Trento riparte la sua musica davanti a 120mila persone

Sport

Nazionale, ecco la “Giovane Italia” di Mancini

Il mister azzurro convoca 53 giocatori per i tre giorni di Coverciano. Il più giovane è Pafundi dell’Udinese, classe 2006

Leggerissime

Ed Sheeran è diventato papà bis

L’annuncio del cantante sui social: “Siamo in quattro”

Rihanna è diventata mamma

Secondo il sito Tmz la cantante ha avuto un maschietto che sarebbe nato il 13 maggio

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Guerra Ucraina, stop al gas russo in Finlandia. Azovstal sotto il controllo di Mosca. Pubblicati video dei civili giustiziati a Bucha. Kiev, Donbass raso al suolo

Stop alla fornitura di gas russo alla Finlandia, dopo che Helsinki ha rifiutato di pagare Gazprom in rubli. La stessa misura era stata adottata nei…

Mosca: stop alle forniture di gas alla Finlandia da domani. Continua l’evacuazione di Azovstal

La Regione del Dondbass è un inferno: colpa di Mosca. Il senso delle dichiarazioni rilasciate da Zelensky per descrivere quanto accade in una delle zone…

Covid, in Italia si conferma trend in discesa. Indice di contagiosità scende all’11,2%

In Italia, su 233.745 tamponi analizzati, 26.561 sono risultati positivi. Incidenza che cala dal 12,2% all’11,4%. Si conferma il trend settimanale in discesa. Venerdì scorso…

Secondo attacco hacker russo in una settimana ai siti istituzionali italiani: la rivendicazione del collettivo Killnet. Al lavoro la polizia postale

Un attacco hacker a vari portali istituzionali italiani è in corso dalle 22 di ieri sera. La notizia è confermata dalla Polizia postale, al lavoro…

Locali

Incidente mortale nel Potentino, una vittima e un ferito gravissimo

Un incidente mortale si è verificato nella tarda serata di ieri a Ruoti, nel Potentino. Lo scontro ha coinvolto uno scooter e un’auto a bordo…

Appalti truccati, stop del prefetto al commissariamento di Polignano a mare: Vitto potrebbe tornare a fare il sindaco. I legali: “Dimissioni irrevocabili”

“Con il venir meno delle misure cautelari nei confronti del sindaco” di Polignano a Mare, Domenico Vitto, “il provvedimento di nomina del commissario prefettizio cessa…

Rapita in Mali famiglia originaria di Potenza. La Farnesina conferma ma chiede massimo riserbo sulla vicenda

Una famiglia di Testimoni di Geova originaria di Potenza, è stata rapita in Mali, nella parte occidentale dell’Africa, nella tarda serata di giovedì da un…

Europei di Taekwondo, medaglia di bronzo al pugliese Dell’Aquila

È arrivata la prima medaglia per l’Italia agli Europei di Taekwondo in corso nella ‘Regional Arena’ di Manchester. Ad aggiudicarsi la medaglia di bronzo è…

Made with 💖 by Xdevel