Ascolta Guarda

Medimex – Countdown e Jovanotti “ringrazia”

“Oggi è un giorno di letizia perché abbiamo vinto i tre premi più importanti del Medimex, sono un po’ deluso per non aver vinto quello delle nuove proposte, ma ci rifaremo la prossima volta”. Lorenzo Jovanotti in un video scherza e improvvisa anche un ballo per ringraziare Medimex che a Bari negli “Incontri di autore” gli conferirà ben tre riconoscimenti (“migliore spettacolo dal vivo”, “miglior album” e “migliore videoclip”). Con lui saranno premiati Laura Pausini, quale migliore artista italiana all’estero, i The Kolors (“artista rivelazione”) e Lorenzo Fragola (“migliore opera prima”). Ma questo è solo uno degli appuntamenti più attesti del Salone dell’innovazione musicale che per il quinto anno consecutivo si svolge a Bari, dal 29 al 31 ottobre, nella Fiera del Levante. Qualche numero: 20mila metri quadrati con 100 espositori da tutto il mondo, oltre 200 ospiti da 27 Paesi e 150 eventi (escluse le iniziative collaterali), tra cui 40 concerti su 5 palchi e 70 appuntamenti tra incontri d’autore, panel, case history, face to face e presentazioni. Occasione per ascoltare, divertirsi, ma anche per conoscere il dietro le quinte di un settore industriale in piena espansione. L’iniziativa non a caso è stata presentata a Bari dall’assessore allo Sviluppo economico e Industria culturale della Regione Puglia, Loredana Capone, dal coordinatore di Puglia Sounds e Medimex, Antonio Princigalli, da Alessandro Ambrosi, Presidente Camera di Commercio di Bari, Ugo Patroni Griffi, Presidente Fiera del Levante di Bari, Silvio Maselli Assessore alle Culture e Turismo Comune di Bari, Paolo Ponzio, Vice Presidente Teatro Pubblico Pugliese. L’assessore Capone ha evidenziato il rapporto stretto tra musica ed economia. «Quello della cultura – ha detto l’assessore regionale – è un mondo che vogliamo sostenere fortemente. Medimex, in quest’ottica, rappresenta un evento unico e, al contempo, una grande sfida”. Princigalli si è soffermato sulle prestigiose collaborazioni di quest’anno. «A tutti i partner – ha detto – abbiamo chiesto di portare contenuti in questo enorme contenitore di conoscenza, pensato come una vera e propria città della musica». Una manifestazione – ha aggiunto Ponzio – “ che tutta l’Europa ci invidia “. Alessandro Ambrosi è intervenuto sulle iniziative di «Fuori Medimex» organizzate dalla Camera di Commercio di Bari. «Non credo – ha detto Ambrosi – che negli ultimi anni sia stato prodotto in Puglia progetto più innovativo nel settore della creatività”. L’assessore alla cultura del Comune di Bari, Silvio Maselli, ha detto che il Medimex deve continuare a svilupparsi dentro e fuori la Fiera: «L’area metropolitana di Bari, dove ha sede il 45% dell’industria culturale della regione, deve diventare sempre più interaccia creativa di quest’importante vetrina per l’internazionalizzazione dell’impresa musicale».

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

LP su Radio Norba giovedì 2 dicembre

Sarà in collegamento con i nostri studi alle 17:30

Britney Spears compie 40 anni

Per la pop star un compleanno memorabile finalmente da donna libera

Sport

Serie A, rimonta dell’Empoli in casa del Torino

Granata avanti con Pobega e Pjaca, ma ripresi da Romagnoli e La Mantia

Sempre più donne scelgono di giocare a calcio

Il dato della Figc: negli ultimi dieci anni +66%  di tesserate

Leggerissime

Le feste saranno salate per gli italiani

Secondo il Codacons il Natale 2021 sarà il più caro  degli ultimi anni

Baglioni e Masini autori per “Lo Zecchino d’Oro”

Torna il concorso canoro per i più piccoli

 
  Diretta

Top News

Covid, cala l’incidenza ma aumentano i ricoveri in Italia. Il Veneto è la regione con più contagi

In Italia, su 679.462 tamponi eseguiti, 16806 sono risultati positivi. Indice di contagiosità al 2,5% ( – 0,2%). Sono 72 i morti registrati nelle ultime…

Figliuolo: vaccino ai bambini dal 16 dicembre, in arrivo un milione e mezzo di dosi

Al via dal 16 dicembre, in Italia, la somministrazione dei vaccini anti-Covid ai bambini dai 5 agli 11 anni dopo l’ok dell’Aifa. Lo ha annunciato…

Vaccini, forse trovata la causa scatenante dei rarissimi coaguli di sangue con AstraZeneca

Scoperta, forse, la causa scatenante dei rarissimi coaguli di sangue dopo la somministrazione del vaccino anti-Covid di AstraZeneca. Un team di scienziati del Galles e…

Omicron, Sileri: forse non elude totalmente i vaccini, ma serve studiarla ancora

Pfizer prepara aggiornamento al siero: richiami per molti anni a venire La variante Omicron del Covid-19 potrebbe non eludere del tutto i vaccini, anche se…

Locali

Estorsioni a Corato, nuova ordinanza di custodia cautelare per tre persone già arrestate

A Corato, nel barese, nuova ordinanza di custodia cautelare per Luca Balducci, 27 anni, Michele Patruno, 23 anni, e Raffaele Damato, 22 anni. I tre…

Prestazioni sessuali e denaro per superare gli esami: al via il processo a carico di un docente universitario di Bari

È iniziato davanti al tribunale di Bari il processo a carico di Fabrizio Volpe, 47enne docente di Diritto privato del dipartimento di Giurisprudenza dell’università del…

Abusi su pazienti, nuove denunce per il ginecologo Miniello. Oggi l’interrogatorio di garanzia

Nuove denunce sono state depositate in Procura a Bari da parte di ex pazienti del ginecologo Giovanni Miniello, accusato di aver abusato di loro durante…

Covid, Gimbe e bollettino: in Puglia aumento del contagio più lento, in Basilicata terapie intensive vuote

Nuovi contagi da Covid stabili, in Puglia, nelle ultime 24 ore. Sono 305 su 22.688 tamponi analizzati, per un tasso di positività dell’1,3%. Registrati anche…

Made with 💖 by Xdevel