
Via libera del governo israeliano all’occupazione di Gaza, dopo una riunione fiume. “Il gabinetto politico e di
sicurezza ha approvato la proposta del primo ministro Benjamin Netanyahu per la sconfitta di Hamas. L’Idf si preparerà a prendere il controllo della città di Gaza, garantendo assistenza umanitaria alla popolazione civile al di fuori delle zone di combattimento. La maggioranza assoluta dei ministri del gabinetto ha ritenuto che il piano alternativo presentato non avrebbe portato né alla sconfitta di Hamas, né al ritorno degli ostaggi”. Lo rende noto l’ufficio del premier israeliano. Un alto funzionario israeliano ha sottolineato che “l’operazione che l’Idf preparerà riguarda solo Gaza City:
l’obiettivo è evacuare tutti i residenti della città verso i campi profughi centrali e altre aree entro il 7 ottobre 2025. La data è legata al secondo anniversario del massacro di Hamas nel sud di Israele. Verrà imposto un assedio ai terroristi rimasti nella zona e nel frattempo l’esercito manovrerà dentro la città”.
Ma in un’intervista a Fox News, dopo due mesi di silenzio, il premier israeliano, prima della riunione di gabinetto, aveva assicurato: “Non vogliamo tenerla (la Striscia di Gaza, ndr) – vogliamo avere un perimetro di sicurezza. Non vogliamo governarla. Non vogliamo essere lì come organo di governo. Vogliamo consegnarla a forze arabe che la governino
correttamente, senza minacciarci, e diano una vita dignitosa agli abitanti di Gaza”.
Resta scettico l’esercito, che attualmente controlla l’80% della Striscia. “Sarà tutto estremamente complesso – ha detto il capo di stato maggiore – non esiste un risposta umanitaria per il milione di persone che sposteremo”.
La fine della guerra è legata alla realizzazione di cinque ‘principi’: smantellamento dell’arsenale di Hamas, ritorno di tutti gli ostaggi, smilitarizzazione della Striscia e controllo della sicurezza da parte di Israele, istituzione di un’amministrazione civile alternativa che non sia né Hamas né l’Autorità Palestinese. “Chiunque voglia governare
Gaza – avverte Hamas – sarà considerato un forza occupante”.
Stefania Losito