Ascolta Guarda

Medio Oriente, il leader di Hezbollah: “L’attacco di Israele è una dichiarazione di guerra”. Raid di Tel Aviv nel sud del Libano

Le esplosioni dei walkie-talkie e dei cercapersone di Hezbollah, che hanno provocato almeno venti morti, anche tra i civili, rappresentano “un atto di guerra” da parte di Israele e “una dichiarazione di guerra contro la sovranità del Libano”. Lo ha dichiarato, durante il suo discorso televisivo, il leader degli Hezbollah libanesi, Hassan Nasrallah. “Il nemico israeliano”, ha sottolineato, “ha preso di mira migliaia di cercapersone e ha così violato tutte le leggi. Ha superato tutte le linee rosse”. Il leader di Hezbollah ha poi aggiunto che il fronte libanese “rimarrà aperto finché non finirà l’aggressione di Israele contro Gaza”. “Ciò che è accaduto martedì e mercoledì”, ha promesso, “incontrerà la giusta punizione e una resa dei conti difficile, ma non parlerò di tempo o luogo”. Parole che di fatto ribadiscono come Hezbollah non intenda, per il momento, annunciare un’escalation militare nei confronti di Israele.

Durante il discorso di Nasrallah, secondo i media libanesi, si è registrata un’intensa serie di attacchi aerei israeliani nella zona Sud del Paese. Uno scenario confermato anche dalle forze di Difesa israeliane. Intanto il capo di Stato maggiore di Tel Aviv, Herzi Halevi, ha approvato i piani di battaglia per il fronte settentrionale. Secondo i media israeliani, il premier Netanyahu ha condotto una valutazione della situazione presso la sede del ministero della Difesa in seguito al discorso di Nasrallah.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Codacons: “Calza più cara per gli italiani”. Rincari sul prezzo del cacao: +9,1% rispetto al 2024

I dolci al cioccolato, quest’anno, costano di più. Quella in arrivo con la Befana è una calza decisamente più cara per gli italiani. Lo afferma…

Locali

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music