Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Medio Oriente, il leader di Hezbollah: “L’attacco di Israele è una dichiarazione di guerra”. Raid di Tel Aviv nel sud del Libano

Le esplosioni dei walkie-talkie e dei cercapersone di Hezbollah, che hanno provocato almeno venti morti, anche tra i civili, rappresentano “un atto di guerra” da parte di Israele e “una dichiarazione di guerra contro la sovranità del Libano”. Lo ha dichiarato, durante il suo discorso televisivo, il leader degli Hezbollah libanesi, Hassan Nasrallah. “Il nemico israeliano”, ha sottolineato, “ha preso di mira migliaia di cercapersone e ha così violato tutte le leggi. Ha superato tutte le linee rosse”. Il leader di Hezbollah ha poi aggiunto che il fronte libanese “rimarrà aperto finché non finirà l’aggressione di Israele contro Gaza”. “Ciò che è accaduto martedì e mercoledì”, ha promesso, “incontrerà la giusta punizione e una resa dei conti difficile, ma non parlerò di tempo o luogo”. Parole che di fatto ribadiscono come Hezbollah non intenda, per il momento, annunciare un’escalation militare nei confronti di Israele.

Durante il discorso di Nasrallah, secondo i media libanesi, si è registrata un’intensa serie di attacchi aerei israeliani nella zona Sud del Paese. Uno scenario confermato anche dalle forze di Difesa israeliane. Intanto il capo di Stato maggiore di Tel Aviv, Herzi Halevi, ha approvato i piani di battaglia per il fronte settentrionale. Secondo i media israeliani, il premier Netanyahu ha condotto una valutazione della situazione presso la sede del ministero della Difesa in seguito al discorso di Nasrallah.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel