Ascolta Guarda

Medio Oriente, nuovo video di Hamas: “Ostaggio morto per raid di Israele. Stati Uniti responsabili dell’escalation a Rafah”

Hamas ha diffuso un nuovo video, nel quale sostiene che l’ostaggio Nadav Popplewell è “morto per le ferite riportate durante un raid israeliano” risalente a oltre un mese fa. “Le sue condizioni”, ha spiegato Abu Obeida, portavoce delle Brigate Qassam, “sono deteriorate e non è stato possibile curarlo negli ospedali a causa delle distruzioni degli ospedali a Gaza da parte del nemico”. Poche ore prima Hamas aveva diffuso un brevissimo video di Popplewell, che è anche cittadino britannico, accompagnato da un punto interrogativo. In Israele, di norma, le immagini dei video non vengono riprodotte e definite di propaganda.

Hamas, inoltre, ritiene che gli Stati Uniti siano responsabili dell’invasione di Rafah e della ripresa dei combattimenti. A darne notizia è l’emittente al-Jazeera. Il movimento ha affermato che i nuovi attacchi di terra israeliani in tutta la striscia di Gaza, tra cui Rafah nel sud, Jabalia e Zeitoun nel nord, dimostrano che si vuole continuare a “massacrare” i palestinesi. “Riteniamo l’amministrazione americana e il suo presidente Biden”, si legge in una nota, “pienamente responsabili dell’escalation di questi crimini contro i civili, inclusi bambini, donne e anziani, continuando a fornire copertura al fascismo sionista per perseguire i suoi crimini”. Hamas ha invitato le Nazioni Unite a smettere di adottare “posizioni timide” e a fare pressione su Israele affinché interrompa i suoi attacchi e fornisca aiuti ai civili.

Intanto, secondo funzionari israeliani, i negoziati per una tregua a Gaza e il rilascio degli ostaggi israeliani non sono ancora del tutto collassati. I funzionari, secondo il sito Ynet, hanno aggiunto che continuano gli sforzi per raggiungere un accordo a patto che da Hamas “arrivino risposte sulle quali si può lavorare”.

Questa sera a Tel Aviv torneranno in piazza le famiglie degli ostaggi israeliani in mano ad Hamas per chiedere un accordo per il loro rilascio. La manifestazione si svolgerà alla vigilia del Giorno nazionale dei caduti che si celebra in Israele a partire da domenica sera e che precede la Festa dell’Indipendenza nazionale. La dimostrazione, hanno spiegato le famiglie, intende onorare la memoria degli ostaggi uccisi da Hamas e i cui corpi sono trattenuti nella Striscia. Lo slogan scelto è ‘Riportate a casa i vivi e i morti”. Secondo i dati ufficiali annunciati in vista del Giorno dei caduti dallo scorso anno sono 1594 gli israeliani, tra civili e soldati, uccisi in guerra o dal terrorismo. Si tratta dell’anno più mortale da cinque decenni. Tra gli oratori che interverranno, secondo gli organizzatori, ci sarà il filosofo francese Bernard-Henri Levy.

Sul fronte militare, secondo l’esercito israeliano, quattro razzi sono stati lanciati dalla zona di Rafah nella Striscia di Gaza verso il valico di Kerem Shalom in Israele. Uno dei razzi, secondo fonti militari, è stato intercettato dalle forze aeree, mentre gli altri sono caduti in aree aperte, e che non ci sono feriti. Poco prima, nella zona, erano risuonate le sirene d’allarme.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Emma: “Souvenir extended version per voi che ci siete sempre”

La dedica della cantante salentina per il suo pubblico in occasione dell’uscita della nuova versione del suo album

Sport

Tennis, Sinner a Shanghai va al secondo turno: sessanta successi in stagione

E' il primo tennista nato negli anni Duemila ad aver raggiunto 250 vittorie nel circuito Atp

Italia, i convocati per le partite con Belgio e Israele. Novità Pisilli e Maldini jr.

Gli azzurri di Spalletti sono attesi dal doppio impegno in Nations League il 10 e il 14 ottobre

 
  Diretta

Top News

Giornata internazionale dell’insegnante, Valditara: “Un lavoro prezioso”. I sindacati chiedono aumento stipendi e una scuola moderna

Oggi è la giornata internazionale dell’insegnante, istituita nel 1996 dall’Unesco che quest’anno la dedica al tema: ‘Valorizzare la voce degli insegnanti: verso un nuovo contratto sociale…

Sciopero del trasporto pubblico locale, i disagi

E’ in corso lo sciopero del trasporto pubblico locale indetto dal sindacato autonomi Orsa in tutta Italia e, a livello locale, anche da alcune sigle confederali. Rischio…

BenVivere, Bolzano perde il primato. Il Sud cresce ma Foggia e Taranto restano tra le ultime dieci province

Meno differenze tra Nord e Sud ma ancora il Mezzogiorno è nella Flop 10 del benessere nelle città. Emerge dalla sestaedizione del Rapporto sul BenVivere…

La premier Giorgia Meloni ritira la querela nei confronti di Canfora

La premier Giorgia Meloni ha rimesso la querela nei confronti dello storico e filologo barese Luciano Canfora, di 82 anni, a giudizio a Bari per…

Locali

Componenti Boeing 787 non sicure: indagate a Brindisi due società e sette persone

Due società aerospaziali brindisine avrebbero fornito componenti aeronautiche non a norma alla Leonardo-Aerostrutture, per la produzione dei settori 44 e 46 del Boeing 787 Dreamliner.…

Pezzotto, quattro denunce a Lecce. Sigilli a beni per mezzo milione di euro

Immobili e auto – anche d’epoca – sono tra i beni per mezzo milione di euro sequestrati dalla Guardia di finanza a Lecce, a carico…

Viaggiava con oltre sei chili di cocaina nascosti in auto, arrestato in autostrada a Bitonto

Durante i controlli di routine sull’autostrada A14, all’altezza di Bitonto, nel Barese, gli agenti della polizia stradale hanno intimato l’alt a una Bmw. Alla guida…

Scoperta discarica abusiva a Putignano, tre imprenditori denunciati

Scaricavano materiale edile di risulta, senza alcuna autorizzazione, in un terreno preso in affitto. Tre imprenditori di Putignano, nel Barese, sono stati denunciati dai carabinieri…

Made with 💖 by Xdevel