Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Banner Battiti Regone Puglia

Medio Oriente, nuovo video di Hamas: “Ostaggio morto per raid di Israele. Stati Uniti responsabili dell’escalation a Rafah”

Hamas ha diffuso un nuovo video, nel quale sostiene che l’ostaggio Nadav Popplewell è “morto per le ferite riportate durante un raid israeliano” risalente a oltre un mese fa. “Le sue condizioni”, ha spiegato Abu Obeida, portavoce delle Brigate Qassam, “sono deteriorate e non è stato possibile curarlo negli ospedali a causa delle distruzioni degli ospedali a Gaza da parte del nemico”. Poche ore prima Hamas aveva diffuso un brevissimo video di Popplewell, che è anche cittadino britannico, accompagnato da un punto interrogativo. In Israele, di norma, le immagini dei video non vengono riprodotte e definite di propaganda.

Hamas, inoltre, ritiene che gli Stati Uniti siano responsabili dell’invasione di Rafah e della ripresa dei combattimenti. A darne notizia è l’emittente al-Jazeera. Il movimento ha affermato che i nuovi attacchi di terra israeliani in tutta la striscia di Gaza, tra cui Rafah nel sud, Jabalia e Zeitoun nel nord, dimostrano che si vuole continuare a “massacrare” i palestinesi. “Riteniamo l’amministrazione americana e il suo presidente Biden”, si legge in una nota, “pienamente responsabili dell’escalation di questi crimini contro i civili, inclusi bambini, donne e anziani, continuando a fornire copertura al fascismo sionista per perseguire i suoi crimini”. Hamas ha invitato le Nazioni Unite a smettere di adottare “posizioni timide” e a fare pressione su Israele affinché interrompa i suoi attacchi e fornisca aiuti ai civili.

Intanto, secondo funzionari israeliani, i negoziati per una tregua a Gaza e il rilascio degli ostaggi israeliani non sono ancora del tutto collassati. I funzionari, secondo il sito Ynet, hanno aggiunto che continuano gli sforzi per raggiungere un accordo a patto che da Hamas “arrivino risposte sulle quali si può lavorare”.

Questa sera a Tel Aviv torneranno in piazza le famiglie degli ostaggi israeliani in mano ad Hamas per chiedere un accordo per il loro rilascio. La manifestazione si svolgerà alla vigilia del Giorno nazionale dei caduti che si celebra in Israele a partire da domenica sera e che precede la Festa dell’Indipendenza nazionale. La dimostrazione, hanno spiegato le famiglie, intende onorare la memoria degli ostaggi uccisi da Hamas e i cui corpi sono trattenuti nella Striscia. Lo slogan scelto è ‘Riportate a casa i vivi e i morti”. Secondo i dati ufficiali annunciati in vista del Giorno dei caduti dallo scorso anno sono 1594 gli israeliani, tra civili e soldati, uccisi in guerra o dal terrorismo. Si tratta dell’anno più mortale da cinque decenni. Tra gli oratori che interverranno, secondo gli organizzatori, ci sarà il filosofo francese Bernard-Henri Levy.

Sul fronte militare, secondo l’esercito israeliano, quattro razzi sono stati lanciati dalla zona di Rafah nella Striscia di Gaza verso il valico di Kerem Shalom in Israele. Uno dei razzi, secondo fonti militari, è stato intercettato dalle forze aeree, mentre gli altri sono caduti in aree aperte, e che non ci sono feriti. Poco prima, nella zona, erano risuonate le sirene d’allarme.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Gwen Stefani e Anderson.Paak firmano la canzone delle olimpiadi

“Hello world” scritta e prodotta con il frontman dei Onerepublic

Empire Of The Sun presentano “Music on the radio”

Il singolo pubblicato in occasione dell’uscita del nuovo album

Leggerissime

Estate al mare, l’Italia non è un paese per nuotatori: solo 4 su 10 sanno come muoversi correttamente in acqua

Il sondaggio in occasione della campagna nazionale "Prevenzione incidenti ed annegamenti in età pediatrica"

Stampa scocche di auto elettriche in 60 secondi: l’invenzione dell’italiano Dioni premiata in Europa

Giga Press è già usata da molti dei produttori mondiali di auto elettriche

Sidebar over sound music fest

 
  Diretta

Top News

“We love Italia”, il 44% degli americani sceglie il Belpaese per le vacanze

Il 44 per cento degli americani sceglie di trascorrere le vacanze estive in Italia, cioè il 9 per cento in più rispetto all’anno scorso. Subito…

Terremoto, scossa di magnitudo 4.0 nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 è stata avvertita alle 13,46 nella zona dei Campi Flegrei a una profondità di quatto chilometri. La scossa…

Giovanni Toti si dimette da presidente della Liguria. Elezioni entro 90 giorni

Giovanni Toti ha rassegnato le dimissioni dall’incarico di presidente della Liguria. A depositare la lettera di dimissioni irrevocabili è stato l’assessore regionale Giacomo Giampedrone, su…

Evade dai domiciliari, ingessato e con la stampella, rapina un supermercato a Palermo

Evade dagli arresti domiciliari e, con un arto ingessato e la stampella, rapina un supermercato. È accaduto sabato scorso, in pieno giorno, a Palermo, nel…

Locali

Attenti al Lupo, il vademecum del Centro nazionale delle Ricerche con la Regione Puglia in caso di incontri ravvicinati

Incontro con un lupo, pronte le regole di comportamento. In questo periodo il Salento vive un grande aumento della popolazione e della pressione sui litorali…

Lavoro, operai indotto Enel in protesta a Brindisi. Sul nastro appesi manichini e la scritta “Lavoro e dignità”. Mobilitazioni davanti alla centrale Federico II

Doppia protesta a Brindisi. “Lavoro e dignità” è la scritta che compare su uno striscione appeso sul nastro trasportatore dello zuccherificio a Costa Morena, nella…

Lecce, paura in carcere causa incendio. Non si registrano feriti

Ci sarebbe un cortocircuito alla base di un incendio divampato ieri sera nel carcere di Borgo San Nicola, a Lecce. Non ci sono stati feriti.…

Fatture false, scoperta frode fiscale nel Barese: imprenditore ai domiciliari e sequestro beni per oltre 4 milioni di euro

Fatture false per operazioni inesistenti emesse da una società cartiera nel settore del commercio all’ingrosso. La frode è stata scoperta dalla guardia di finanza del…

Made with 💖 by Xdevel