Ascolta Guarda

Mengoni e il suo viaggio sull’Oceano

Marco Mengoni ha presentato “atlantico” in diretta su Radionorba.
Il nuovo disco del cantante che sta per compiere trent’anni è stato lanciato dal singolo “Voglio” un pezzo che lo stesso Marco descrive così: “È una canzone dalla dinamica forte, veloce, particolare e ci siamo molto divertiti ad arrangiarlo”.
Il nuovo album era attesissimo dai suoi fan che lo hanno aspettato e gli hanno dato nel frattempo una prova di fedeltà grandissima: prima dell’uscita del disco si sono ritrovati ad assistere al suo concerto alle 2 di mattina, sui binari della stazione di Milano: “Una situazione bellissima, c’era tutto, anche il palco e tantissima gente e abbiamo dovuto finire presto perché alle cinque e un quarto partiva il primo treno”.
Marco racconta la strana sensazione che accompagna l’uscita del disco per lui che lo ha concepito: “Per me quando un disco esce è già finito il lavoro, nel senso che diventa roba di altri. Prima dell’uscita l’ho portato in grembo, l’ho masticato, fino a quando arrivo a dire basta…non ne posso più perché fino a quando non esce lo cambio e lo ricambio. Questa volta mi sono preso un oceano di tempo, andando forse in controtendenza rispetto a quello che si fa oggi nella discografia. Venivo da un periodo non facile e dovevo allontanarmi da tutto, ripensare alle mie cose e poi finalmente dedicarmi a questo lavoro nuovo.”
“Atlantico” è frutto anche di tanti viaggi che Marco ha compiuto in giro per il mondo, toccando New York, Cuba, Dubai e prendendo spunti da ogni posto in cui è stato.
“Ho viaggiato perché a un certo punto dovevo tornare a vivere le mie cose, sciogliere dei nodi e occuparmi della mia quotidianità. Ho fatto la valigia e ho detto ciao a tutti.”
Atlantico è un disco particolare: esce con cinque copertine diverse, che poi son sei se si considera anche quella del vinile. L’album esce anche in Europa e, come dice Marco: “registrarlo in un’altra lingua è stato bellissimo e da bravo puntiglioso sono andato a Madrid di persona a riadattare le canzoni con gli autori”.
Tante le collaborazioni presenti nel disco: da Tom Walker con lui nel singolo “Hola!” fino ad Adriano Celentano.
“Avevo mandato il disco a Celentano per sentire una opinione, per sapere cosa ne pensasse e avere qualche consiglio, poi lui mi ha detto che avrebbe fatto un duetto con me su “La casa azul” e gli ho detto di fare quello che voleva ed ero strafelice!”.
Con lui nel disco anche i due produttori d’oro Takagi e Ketra e Vanessa Damata e i Selton per una collaborazione nel pezzo dedicato alla regina del fado Amalia Rodriguez.
Nel 2019 Marco sarà in tour, prima in giro per l’Europa e poi in Italia. Il 13 maggio sarà Bari, il 16 a Caserta per chiudere il 30 maggio a Bologna.

Angela Tangorra

Sport

Atletica, sfogo social di Antonella Palmisano: “La mia disciplina è ignorata e le mie medaglie come se non fossero mai esistite”

Il messaggio della marciatrice dopo un post condiviso dalla federazione in cui mancava la sua foto tra i medagliati dei recenti Mondiali …

Tennis, Sinner trionfa a Pechino: sconfitto Tien in due set

Per l'azzurro è il terzo torneo vinto nel 2025

 
  Diretta

Top News

Striscia di Gaza, l’ultimatum di Trump al piano di pace: “Hamas ha 3-4 giorni per accettare”

Qatar, Egitto e Turchia fanno pressing perché il movimento islamista dica di sì I Paesi arabi, con in testa Qatar ed Egitto, ma anche la…

Le Marche al centrodestra, Francesco Acquaroli è il nuovo governatore. Sconfitto il candidato del centrosinistra Matteo Ricci. Meloni: “Ha vinto il buongoverno”. Schlein: “Non c’è alternativa al campo progressista”.

Il centro destra vince il primo round delle regionali. Nelle Marche, il candidato del centrodestra Francesco Acquaroli ottiene un ampio consenso. Con il 52.32% dei…

Export vino, settore in crisi per i dazi: danno da oltre 300 milioni di euro

C’è poco da stappare una bottiglia per festeggiare per i produttori di vino italiani. Il settore “sta attraversando una delle crisi più profonde di sempre”…

Cassino, maxi-operazione contro il contrabbando di sigarette: in un bunker la più grande fabbrica scoperta in Italia

Sopra un deposito vuoto, sotto un bunker in cui venivano prodotte centinaia di tonnellate di sigarette pronte per essere vendute sul mercato nero. La più…

Locali

Droga e armi sotto i sedili di un’auto, due arresti della Polizia tra Lecce e Altamura

Operazione anti droga tra Altamura, nel Barese, e Lecce da parte della Polizia. Sequestrati 18 chili di stupefacenti, armi e strumenti per il confezionamento dello…

Spaccio di droga, trenta arresti ad Andria, c’è anche una donna

Operazione anti droga della polizia ad Andria. Sono 30 gli arresti eseguiti mercoledì mattina. L’accusa, a vario titolo, è di detenzione a fini di spaccio…

Donatella, la nuova Checco Zalone nella casa del Grande Fratello: casalinga pugliese, ironica e senza freni

“E’ una casalinga, per niente disperata”. Così Simona Ventura ha presentato Donatella Mercoledisanto, 46enne di Bari vecchia, che ieri sera ha fatto il suo ingresso…

Terremoto: scossa nel Potentino magnitudo 2.3, nessun danno a persone o cose

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 e’ stata registrata ad Abriola (in provincia di Potenza) questa mattina presto, intorno alle 6 e 14. Il…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music