Ascolta Guarda

Mengoni e il suo viaggio sull’Oceano

Marco Mengoni ha presentato “atlantico” in diretta su Radionorba.
Il nuovo disco del cantante che sta per compiere trent’anni è stato lanciato dal singolo “Voglio” un pezzo che lo stesso Marco descrive così: “È una canzone dalla dinamica forte, veloce, particolare e ci siamo molto divertiti ad arrangiarlo”.
Il nuovo album era attesissimo dai suoi fan che lo hanno aspettato e gli hanno dato nel frattempo una prova di fedeltà grandissima: prima dell’uscita del disco si sono ritrovati ad assistere al suo concerto alle 2 di mattina, sui binari della stazione di Milano: “Una situazione bellissima, c’era tutto, anche il palco e tantissima gente e abbiamo dovuto finire presto perché alle cinque e un quarto partiva il primo treno”.
Marco racconta la strana sensazione che accompagna l’uscita del disco per lui che lo ha concepito: “Per me quando un disco esce è già finito il lavoro, nel senso che diventa roba di altri. Prima dell’uscita l’ho portato in grembo, l’ho masticato, fino a quando arrivo a dire basta…non ne posso più perché fino a quando non esce lo cambio e lo ricambio. Questa volta mi sono preso un oceano di tempo, andando forse in controtendenza rispetto a quello che si fa oggi nella discografia. Venivo da un periodo non facile e dovevo allontanarmi da tutto, ripensare alle mie cose e poi finalmente dedicarmi a questo lavoro nuovo.”
“Atlantico” è frutto anche di tanti viaggi che Marco ha compiuto in giro per il mondo, toccando New York, Cuba, Dubai e prendendo spunti da ogni posto in cui è stato.
“Ho viaggiato perché a un certo punto dovevo tornare a vivere le mie cose, sciogliere dei nodi e occuparmi della mia quotidianità. Ho fatto la valigia e ho detto ciao a tutti.”
Atlantico è un disco particolare: esce con cinque copertine diverse, che poi son sei se si considera anche quella del vinile. L’album esce anche in Europa e, come dice Marco: “registrarlo in un’altra lingua è stato bellissimo e da bravo puntiglioso sono andato a Madrid di persona a riadattare le canzoni con gli autori”.
Tante le collaborazioni presenti nel disco: da Tom Walker con lui nel singolo “Hola!” fino ad Adriano Celentano.
“Avevo mandato il disco a Celentano per sentire una opinione, per sapere cosa ne pensasse e avere qualche consiglio, poi lui mi ha detto che avrebbe fatto un duetto con me su “La casa azul” e gli ho detto di fare quello che voleva ed ero strafelice!”.
Con lui nel disco anche i due produttori d’oro Takagi e Ketra e Vanessa Damata e i Selton per una collaborazione nel pezzo dedicato alla regina del fado Amalia Rodriguez.
Nel 2019 Marco sarà in tour, prima in giro per l’Europa e poi in Italia. Il 13 maggio sarà Bari, il 16 a Caserta per chiudere il 30 maggio a Bologna.

Angela Tangorra

Sport

Supercoppa europea a Udine: Psg batte il Tottenham ai rigori

Intanto il questore di Udine ha emesso cinque Daspo di un anno nei confronti di altrettanti tifosi francesi

Tennis, Sinner batte il francese Mannarino e vola ai quarti di finale a Cincinnati

La vittoria è arrivata al tie break con difficoltà anche per i continui stop dovuti agli acquazzoni

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Ferragosto, viaggi in auto meno cari: cala il prezzo della benzina

A sorpresa cala il prezzo della della benzina a Ferragosto, una boccata d’ossigeno ai milioni di italiani che si metteranno alla guida per andare in…

Caldo, al Centro-Nord temperature massime di 40 gradi e minime non inferiori a 30

L’anticiclone africano, che ha raggiunto tutta l’Europa meridionale, continua a farsi sentire nelle regioni centro-settentrionali dell’Italia. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, in molte zone…

Ponte di Ferragosto, ultime partenze e primi rientri. Previsti oltre 12 milioni di spostamenti

Il lungo weekend di Ferragosto, il quarto dell’esodo estivo, sarà caratterizzato da traffico in costante aumento sulle principali arterie stradali e autostradali, su cui viaggeranno…

Locali

Prima la lite, poi l’accoltellamento tra la folla: ferito un 36enne a Torchiarolo

Prima un litigio per futili motivi, poi l’accoltellamento per strada, tra la gente, vicino una piazzetta in cui c’erano famiglie con bambini. A Torchiarolo, nel…

Assalto all’unico postamat di Stornara, il sindaco sui social: “Siamo in balia dei delinquenti”

Lo sportello automatico dell’unico ufficio postale di Stornara, in provincia di Foggia, è stato fatto esplodere alle 4 del mattino. Non è ancora chiaro se…

Andria, fanno esplodere postamat ma fuggono a mani vuote

Alle 5.30 del mattino fanno esplodere il postamat dell’ufficio postale nel centro di Andria, in via Padre Savarese, ma fuggono a mani vuote. Ad agire…

Matera, 80enne accoltella giovane barista poi spara ai carabinieri senza colpirli e si toglie la vita

E’ una barista di 28 anni la donna accoltellata, per motivi ancora non chiari, a Gorgoglione (Matera) da un anziano di 80 anni, che, in…

Made with 💖 by Xdevel