Ascolta Guarda

Mengoni e il suo viaggio sull’Oceano

Marco Mengoni ha presentato “atlantico” in diretta su Radionorba.
Il nuovo disco del cantante che sta per compiere trent’anni è stato lanciato dal singolo “Voglio” un pezzo che lo stesso Marco descrive così: “È una canzone dalla dinamica forte, veloce, particolare e ci siamo molto divertiti ad arrangiarlo”.
Il nuovo album era attesissimo dai suoi fan che lo hanno aspettato e gli hanno dato nel frattempo una prova di fedeltà grandissima: prima dell’uscita del disco si sono ritrovati ad assistere al suo concerto alle 2 di mattina, sui binari della stazione di Milano: “Una situazione bellissima, c’era tutto, anche il palco e tantissima gente e abbiamo dovuto finire presto perché alle cinque e un quarto partiva il primo treno”.
Marco racconta la strana sensazione che accompagna l’uscita del disco per lui che lo ha concepito: “Per me quando un disco esce è già finito il lavoro, nel senso che diventa roba di altri. Prima dell’uscita l’ho portato in grembo, l’ho masticato, fino a quando arrivo a dire basta…non ne posso più perché fino a quando non esce lo cambio e lo ricambio. Questa volta mi sono preso un oceano di tempo, andando forse in controtendenza rispetto a quello che si fa oggi nella discografia. Venivo da un periodo non facile e dovevo allontanarmi da tutto, ripensare alle mie cose e poi finalmente dedicarmi a questo lavoro nuovo.”
“Atlantico” è frutto anche di tanti viaggi che Marco ha compiuto in giro per il mondo, toccando New York, Cuba, Dubai e prendendo spunti da ogni posto in cui è stato.
“Ho viaggiato perché a un certo punto dovevo tornare a vivere le mie cose, sciogliere dei nodi e occuparmi della mia quotidianità. Ho fatto la valigia e ho detto ciao a tutti.”
Atlantico è un disco particolare: esce con cinque copertine diverse, che poi son sei se si considera anche quella del vinile. L’album esce anche in Europa e, come dice Marco: “registrarlo in un’altra lingua è stato bellissimo e da bravo puntiglioso sono andato a Madrid di persona a riadattare le canzoni con gli autori”.
Tante le collaborazioni presenti nel disco: da Tom Walker con lui nel singolo “Hola!” fino ad Adriano Celentano.
“Avevo mandato il disco a Celentano per sentire una opinione, per sapere cosa ne pensasse e avere qualche consiglio, poi lui mi ha detto che avrebbe fatto un duetto con me su “La casa azul” e gli ho detto di fare quello che voleva ed ero strafelice!”.
Con lui nel disco anche i due produttori d’oro Takagi e Ketra e Vanessa Damata e i Selton per una collaborazione nel pezzo dedicato alla regina del fado Amalia Rodriguez.
Nel 2019 Marco sarà in tour, prima in giro per l’Europa e poi in Italia. Il 13 maggio sarà Bari, il 16 a Caserta per chiudere il 30 maggio a Bologna.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Angelina Mango annuncia il suo primo album

“Poké melodrama” uscirà il 31 maggio

Marracash è il primo rapper a fare un tour negli stadi

Dopo il successo di Marrageddon, nel 2025 torna sui palchi italiani

Sport

Venti volte Inter! Batte il Milan ed è campione d’Italia

Acerbi e Thuram regalano il tricolore ai nerazzurri. Nel finale espulsi Theo Hernandez, Dumfries e Calabria

Olimpiadi di Parigi, Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia

La cerimonia di apertura è in programma il 26 luglio. Malagò: “Un premio per la nostra scherma e la nostra atletica” …

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Regionali in Basilicata, vince Bardi

123 sezioni su 682: BARDI VITO 19760 56,78-FRATELLI D’ITALIA-FORZA ITALIA-AZIONE CON CALENDA-LEGA SALVINI BASILICATA-ORGOGLIO LUCANO-LA VERA BASILICATA-UNIONE DI CENTRO – DEMOCRAZIA CRISTIANA – POPO MARRESE…

Europee, Schlein: “Niente nome nel logo del Pd, troppo divisivo”. La segretaria capolista Centro e Isole. Fdi: “C’è chi va fiero del proprio leader e chi no”

“E’ stato proposto di inserire il mio nome nel logo, si è aperta una bella discussione, ringrazio chi ha fatto questa proposta, ma penso che…

Europee, appello di Mattarella: “Votate in tanti, servono riforme coraggiose. I problemi non aspettano”

“Circa 400 milioni di cittadini andranno al voto e sarà un grande esercizio di democrazia. Mi auguro una grande partecipazione al voto, così i cittadini…

Ponti del 25 aprile e 1 maggio, Federalberghi: “Quasi 14 milioni di italiani in viaggio”

Saranno quasi 14 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio in occasione dei ponti per le feste del 25 aprile e del 1 maggio.…

Locali

In Basilicata è Bardi-bis: il centrodestra vince con il 56,6% dei voti

Il centrodestra resta alla guida della Basilicata. In un voto segnato dal forte astensionismo (alle urne il 49,8%), Vito Bardi ottiene la riconferma con largo…

Giornata della Terra, Coldiretti Puglia: abbandono, cementificazione e cambiamenti climatici minacciano l’agricoltura

Accelera vertiginosamente il consumo di suolo in Puglia a causa soprattutto di abbandono, cementificazione e impianti fotovoltaici a terra. Tutto questo, insieme ai cambiamenti climatici,…

Detenzione e spaccio di droga, cinque arresti nel brindisino

Avrebbero spacciato droga utilizzando un’officina da gommista come base per le attività di spaccio. Con quest’accusa, a San Pietro Vernotico, nel brindisino, sono state arrestate…

Trinitapoli, bomba al postamat, ma i ladri scappano a mani vuote

Assalto al postamat domenica sera intorno alle 22 a Trinitapoli, nella provincia di Barletta-Andria-Trani. La tecnica utilizzata dai malviventi è quella della cosiddetta marmotta, cioè…

Made with 💖 by Xdevel