Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Mercatini di Natale, concerti, visite guidate e degustazioni in oltre 20 beni protetti dal FAI

Fino al 6 gennaio coinvolti anche il Salento e Matera

Il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, organizza oltre 40 eventi dedicati al Natale in diversi luoghi protetti in tutta Italia.

Mercatini, presepi artistici, laboratori creativi, concerti, degustazioni, visite speciali per famiglie e percorsi guidati a tema, ci saranno iniziative per tutti i gusti e in tutte le zone della penisola.

Coinvolti, dal 22 novembre al 6 gennaio, 20 Beni del FAI tra castelli, abbazie, parchi storici, ville e palazzi signorili e persino una salina.

Dal Trentino alla Sicilia, ecco gli appuntamenti più attesi: il mercatino tra le mura del Castello di Avio a Sabbionara d’Avio, unico evento natalizio del Trentino ospitato all’interno di un castello medievale; la tradizionale Messa della Vigilia all’abbazia di San Fruttuoso a Camogli; la degustazione del “cammello di sfoglia”, dolce tipico della tradizione varesina, da provare dopo la visita del Monastero di Torba a Gornate Olona.

E, ancora, la lectio divina all’abbazia di Santa Maria di Cerrate a Lecce, antica pratica di preghiera e meditazione sulle Sacre Scritture, e la passeggiata nel bosco di san Francesco ad Assisi. Interessanti anche la visita al Negozio Olivetti in piazza san Marco a Venezia, tra i dettagli ideati da Carlo Scarpa e il pensiero di Adriano Olivetti; la vendita di prodotti del territorio nell’Emporio di Casa Macchi a Morazzone, in provincia di Varese, con visite teatralizzate; i percorsi guidati al Castello della Manta e a quello di Masino a Caravino, in Piemonte, tra storia, affreschi e tradizioni natalizie.

Tanti gli appuntamenti anche per gli amanti della musica: concerto di musica sacra della Confraternita Corale della Cintura all’Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati, e canti gregoriani e rituali in griko e in dialetto all’Abbazia di Cerrate. Immancabili, poi, i presepi, come quello contadino al Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi di Agrigento e il presepe napoletano a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno, in provincia di Varese, donato al FAI dai maestri Giuseppe e Marco Ferrigno, eredi di una storica bottega di via San Gregorio Armeno a Napoli.

E, ancora, la passeggiata tra i Sassi di Matera e la visita guidata alla Chiesa di Santa Maria foris portas a Castelseprio, ‘presepe dipinto’ con scene ispirate ai vangeli apocrifi. Tante e per tutte le età le proposte dei laboratori, come quello astronomico ‘Tra sale e stelle’ alle Saline Conti Vecchi ad Assemini, in provincia di Cagliari e, per i più piccoli, i laboratori didattici a Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia, in provincia di Padova; a Palazzo Moroni di Bergamo in attesa di Santa Lucia e all’Abbazia di Cerrate con un evento sulla calza della Befana.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Sport

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

Calcio, al via la Supercoppa Italiana in Arabia. Si parte con Napoli-Milan

Nell'altra semifinale si affronteranno Inter e Bologna. Lunedì sera la finale

 
  Diretta

Top News

Al via da oggi l’esodo natalizio. Traffico in aumento soprattutto al Sud e nelle Isole

Al via da oggi l’esodo per le festività natalizie. Fino a lunedì, secondo dati Anas, sono previsti 3,5 milioni di veicoli in viaggio per le…

Dolci natalizi, il pandoro batte il panettone. A preferirlo oltre la metà dei consumatori

Il pandoro è il dolce preferito dagli italiani per le feste di Natale. Secondo un’indagine di AstraRicerche per Unione Italiana Food, a preferirlo è stato…

Natale, ecco il “caro cenone”. Il pesce è l’alimento più caro: +20% di spesa rispetto al 2024

È il pesce l’alimento più caro tra quelli che saranno sulle tavole degli italiani in occasione del cenone di Natale. Secondo un’indagine di Confcooperative Fedagripesca,…

Lo spumante italiano sarà la star dei brindisi di Natale e Capodanno, crolla lo champagne

Queste saranno festività natalizie e di fine anno all’insegna dello spumante italiano. Gli italiani, infatti, brinderanno con etichette tricolori: verranno stappate oltre 360 milioni di…

Locali

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music