Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Mercatini di Natale, concerti, visite guidate e degustazioni in oltre 20 beni protetti dal FAI

Fino al 6 gennaio coinvolti anche il Salento e Matera

Il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, organizza oltre 40 eventi dedicati al Natale in diversi luoghi protetti in tutta Italia.

Mercatini, presepi artistici, laboratori creativi, concerti, degustazioni, visite speciali per famiglie e percorsi guidati a tema, ci saranno iniziative per tutti i gusti e in tutte le zone della penisola.

Coinvolti, dal 22 novembre al 6 gennaio, 20 Beni del FAI tra castelli, abbazie, parchi storici, ville e palazzi signorili e persino una salina.

Dal Trentino alla Sicilia, ecco gli appuntamenti più attesi: il mercatino tra le mura del Castello di Avio a Sabbionara d’Avio, unico evento natalizio del Trentino ospitato all’interno di un castello medievale; la tradizionale Messa della Vigilia all’abbazia di San Fruttuoso a Camogli; la degustazione del “cammello di sfoglia”, dolce tipico della tradizione varesina, da provare dopo la visita del Monastero di Torba a Gornate Olona.

E, ancora, la lectio divina all’abbazia di Santa Maria di Cerrate a Lecce, antica pratica di preghiera e meditazione sulle Sacre Scritture, e la passeggiata nel bosco di san Francesco ad Assisi. Interessanti anche la visita al Negozio Olivetti in piazza san Marco a Venezia, tra i dettagli ideati da Carlo Scarpa e il pensiero di Adriano Olivetti; la vendita di prodotti del territorio nell’Emporio di Casa Macchi a Morazzone, in provincia di Varese, con visite teatralizzate; i percorsi guidati al Castello della Manta e a quello di Masino a Caravino, in Piemonte, tra storia, affreschi e tradizioni natalizie.

Tanti gli appuntamenti anche per gli amanti della musica: concerto di musica sacra della Confraternita Corale della Cintura all’Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati, e canti gregoriani e rituali in griko e in dialetto all’Abbazia di Cerrate. Immancabili, poi, i presepi, come quello contadino al Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi di Agrigento e il presepe napoletano a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno, in provincia di Varese, donato al FAI dai maestri Giuseppe e Marco Ferrigno, eredi di una storica bottega di via San Gregorio Armeno a Napoli.

E, ancora, la passeggiata tra i Sassi di Matera e la visita guidata alla Chiesa di Santa Maria foris portas a Castelseprio, ‘presepe dipinto’ con scene ispirate ai vangeli apocrifi. Tante e per tutte le età le proposte dei laboratori, come quello astronomico ‘Tra sale e stelle’ alle Saline Conti Vecchi ad Assemini, in provincia di Cagliari e, per i più piccoli, i laboratori didattici a Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia, in provincia di Padova; a Palazzo Moroni di Bergamo in attesa di Santa Lucia e all’Abbazia di Cerrate con un evento sulla calza della Befana.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Arisa al festival di Sanremo con “Magica Favola”

In primavera arriva il nuovo album "Foto mosse”

Sport

Calcio, l’Inter batte la Juventus nel finale. A San Siro finisce 3-2

Decisivo il gol di Zielinski nel finale. Bianconeri in dieci per tutto il secondo tempo

 
  Diretta

Top News

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

San Valentino, il regalo ideale è un weekend culturale

Un weekend culturale in una città italiana, indicato dal 76% degli intervistati, davanti alla cena al ristorante (71%), a un biglietto per uno spettacolo dal…

A San Valentino è picco di truffe online e spam: i consigli degli esperti per difendersi

Impennata di spam, offerte imperdibili e sconti ‘esclusivi’ in vista di San Valentino con i criminali informatici che, approfittando della ricorrenza, aggirano ignari utenti in campagne fraudolente.…

Locali

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Matera sold out per la cena di San Valentino, il weekend fa il pieno di turisti

E’ tutto esaurito nei ristoranti di Matera per la cena di San Valentino, e i pernotti fanno registrare ottimi risultati con grandi presenze di turisti.…

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, il villaggio degli atleti ospitato su due navi da crociera

L’evento presentato alla BIT di Milano: intreccerà cultura, sport e turismo Sono ancora in corso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ma proprio nel…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music