Stupisce Blake Lively in Versace, il sindaco di NY con lo smoking contro le armi. Chiara Ferragni: “Felice e orgogliosa dai essere qui con mio marito”
Si è svolto ieri sera a New York il Met Gala, l’evento più atteso dal mondo della moda e dello spettacolo. Il Met Gala segna l’apertura della mostra annuale di moda del Costume Institute, oltre ad essere un evento di raccolta fondi. Ogni anno viene scelto un tema a cui gli ospiti devono adeguare i loro costumi. Il tema di quest’anno è stato il “gilded glamour”, il costume dell’America che fu.
La moda italiana è stata la grande protagonista. A condurre la serata Blake Lively che ha indossato una creazione Versace ispirata alla statua della libertà. Sull’abito era rappresentata la carta celeste con le costellazioni. L’abito aveva uno strascico da sogno che cambiava colore. Stupisce come sempre la giovanissima Zendaya che omaggia Cenerentola. Il suo abito grigio si è trasformato in una favola grazie a un gioco di effetti e luci introdotte da una scenografica fata madrina con tanto di bacchetta magica. Presente Donatella Versace, in abito indaco e oro, con Cardi B in un abito capolavoro della maison italiana. Anche la super modella Gigi Hadid ha scelto Versace e rende indimenticabile il suo red carpet con un maxi piumino bordeaux. Olivia Rodrigo brilla in un indaco chiaro. Oscar De La Renta veste Miranda Kerr in total white, Daisy Edgar Jones in stile anni 30, Iman Hamman in celste cielo, e Katy Perry con un abito in chiffon e rose di taffetà fatte a mano.
Total black firmato Donatella Versace per Chiara Ferragni e Fedez. “Se la Chiara del 2015 potesse vedere la Chiara del 2022 piangerebbe di felicità, ed è ciò che il Met Gala significa per me: mano nella mano con mio marito, felice e orgogliosa”, ha detto Chiara Ferragni commentando su Instagram il suo arrivo al gala.
L’abito che Marilyn Monroe indossò nel 1962 per cantare “Happy bothday mr President” a Kennedy è stato affidato alle grazie di Kim Kardashian, visibilmente dimagrita per l’evento. Alicia Keys ha sfilato in Ralph Lauren con una cappa che rende omaggio ai grattacieli della grande mela e Glenn Close ha fatto il suo ingresso radiosa in un fucsia di Valentino disegnato a Pierpaolo Piccioli che l’ha accompagnata.
Jared Leto e ad Alessandro Michele di Gucci sono comparsi sul red carpet vestiti e acconciati come due gemelli, Il sindaco di New York, Eric Adams ha indossato uno smoking che sul retro aveva la scritta ‘Stop alla violenza delle armi’. Creata dall’artista e perfomer nigeriano Laolu Senbanjo, la giacca è decorata anche con il disegno di una pistola cerchiata dal simbolo ‘divieto’ e da altri simboli che sembrano raffigurare i luoghi più iconici della metropoli, come il ponte di Brooklyn e l’Empire State Building. Sui rever c’era anche il simbolo della metropolitana di New York, in omaggio all’attentato su un treno a Brookyln nel quale sono state ferite 23 persone lo scorso 12 aprile.
Sarah Jessica Parker ha omaggiato la stilista afroamericana della Casa Bianca: ex schiava, la Keckley divenne la sarta ufficiale della first lady Mary Todd Lincoln.
Hillary Clinton dopo venti anni è tornata al Gala del Met con un abito “omaggio alle donne che hanno fatto grande l’America”.
Angela Tangorra