Ascolta Guarda

Met gala, parata di star a New York in omaggio all’America

Billie Eilish stupisce in rosa

Dopo un anno di stop dovuto alla pandemia è tornato l’appuntamento con il Met Gala. 

Il Met Gala, il tradizionale gala al Metropolitan Museum di New York, è stato questo. Abiti bizzarri e stravaganti, celebrities e star dello sport e della musica hanno reso omaggio agli Stati Uniti con i colori della bandiera americana, tessuti iconici come il “denim”, creazioni di stilisti nazionali ed espressioni del multiculturalismo.

Il Met Gala si tiene solitamente il primo lunedì di maggio ed era stato annullato nel 2020 a causa della pandemia. Quest’anno è stato posticipato a settembre in concomitanza con la conclusione della New York Fashion Week.  Presente Anna Wintour, l’influente editore di Vogue e organizzatrice del gala, trasmesso per la prima volta in streaming online. E’   arrivata in anticipo, spiegando che la mostra del Met sarà “diversa, inclusiva e sostenibile” per “simboleggiare che gli Stati Uniti sono fatti di tanti culture”. A dare il tono della serata, i co-presidenti di Anna Wintour, ovvero Naomi, Timothe’e Chalamet, Billie Eilish e Amanda Gorman.

Perfettamente calata nel ‘mood’, la tennista Naomi Osaka, una delle conduttrici della serata, che ha rilanciato le sue radici haitiane e giapponesi nel suo coloratissimo outfit Louis Vuitton. Look macabro per la star di Game of Thrones Maisie Williams, anche lei con una astrusa acconciatura scultorea.

Magnete di star, il gala ha attirato Kim Kardashian, che però  ha glissato sul tema e sfoggiato una maglia nera lunga dalla testa ai piedi; l’estremo opposto rispetto alla sorellastra Kendall Jenner, che indossava un abito completamente trasparente con diamanti. Abito spettacolare quello di Billie Eilish, che ha voluto prendere le distanze dalla sua immagine ribelle e ‘punk’ per presentarsi come una moderna Marilyn Monroe in un abito color pesca con una profonda scollatura e lungo strascico di Oscar de la Renta. “Sono cresciuta molto negli ultimi due anni. Ho sempre voluto farlo ma non avevo fiducia, avevo paura e non mi sentivo a mio agio nella mia pelle. Ora il momento è arrivato”. Lampante la rivendicazione della deputata Dem di origine portoricana Alexandria Ocasio-Cortez, che portava sulla schiena il messaggio “Tax the rich”, quasi un’ironia in un gala la cui sola iscrizione costa 35mila dollari.

Angela Tangorra

Immagini dal profilo Instagram di Billie Elilish

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel