Ascolta Guarda

Mezzogiorno, mons. Savino, vicepresidente Cei per il Sud a Radionorba Tv: “Il Sud deve liberarsi dalle massonerie e dalla mafia, troppa ricchezza concentrata nelle mani di pochi, ci vogliono più inclusione e fraternità”

“Il Sud deve liberarsi da alcuni mali atavici, per esempio la presenza della massoneria, l’alleanza tra le massonerie devianti e i poteri e le organizzazioni mafiose”. Lo ha dichiarato, in una intervista a Radionorba Tv, monsignor Francesco Savino, nuovo vice presidente della Cei per il Sud, pugliese, di Bitonto, dal 2015 vescovo di Cassano All’Ionio, in Calabria.

“Il Sud – ha continuato Savino – deve liberarsi anche dall’individualismo, dall’autoreferenzialità, dall’incapacità di camminare insieme. Questa è anche la grande scommessa del Sinodo. Cercare di mettere al centro anche tutta la politica dei diritti civili e sociali. C’è un grande impoverimento. Molto spesso la ricchezza è concentrata nelle mani di pochi per cui rispetto a quello che constatiamo nei nostri territori, penso che le parole forti siano inclusione e fraternità”. 

“Dobbiamo educarci – ha aggiunto Savino – nelle scuole, nelle famiglie chiese, nelle parrocchie, nei movimenti ad esercitare il senso critico della ragione, ad avere coscienza che non può essere soltanto quella dell’assistenzialismo. Dobbiamo superare il cosiddetto “welfare state” e lavorare per un “welfare generativo”. Cioè dovremmo tutti noi diventare protagonisti di un nuovo risorgimento, di un nuovo umanesimo. Passare dalla cultura dell’assistenzialismo a quella del protagonismo. Sono i beni comuni che fanno di un territorio una comunità. Quindi andiamo oltre le logiche “gruppettarie”, autoreferenziali e cerchiamo di diventare comunità generative”.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

 
  Diretta

Top News

Giorni della merla in arrivo, maltempo diffuso sull’Italia ma la primavera potrebbe avvicinarsi

Il maltempo non lascerà il Paese fino al weekend, lasciando pensare che i giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio) aprano a una primavera…

Emicrania: ne soffrono 6 milioni di italiani, sette su dieci sono donne

Spesso viene sottovalutata, diagnosticata in ritardo e curata in modo inefficace: l’emicrania colpisce oggi in Italia oltre 6 milioni di persone, di cui circa il…

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Locali

L’Aeroporto di Bari nella top 15 d’Europa per la maggiore crescita nel 2025

L’aeroporto Karol Wojtyla di Bari entra nella top 15 degli scali europei con la maggiore crescita nell’ultimo anno. Emerge da un approfondimento pubblicato da Euronews,…

Niente cinema da anni a Canosa di Puglia, il sindaco: “Lavoriamo per aprirne uno intitolato a lino Banfi”

Riaprire il cinema Scorpion a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria Trani, dove per decenni le pellicole cinematografiche venivano proiettate, e intitolarlo al più…

Triggiano, da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e persone fragili. Sette i paesi nel progetto del canile intercomunale

Da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e spazi per la pet therapy. A Triggiano, in provincia di Bari, è in via di…

Bari, incendio distrugge tre ambulanze nel parcheggio di una chiesa al rione San Paolo

Un incendio ha distrutto tre ambulanze parcheggiate nell’area di sosta della chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, al rione san Paolo di Bari. Le fiamme, sulla…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music