Ascolta Guarda

Michelangelo era alto 1 metro e 60, lo provano un paio di babbucce e una pantofola. Lo studio firmato da ricercatori italiani

La sua grandezza non era nella statura. Michelangelo Buonarroti, padre dei celebri dipinti della Cappella Sistina a Roma, era alto 1 metro e 60, come provano le sue scarpe, un paio di babbucce in cuoio, al vaglio degli scienziati. L’analisi è stata condotta anche su una pantofola alquanto “spartana” (l’altra sparì nel 1873) conservate a Firenze in casa Buonarroti. Michelangelo è stato protagonista indiscusso del Rinascimento italiano.

Lo studio porta le firme di due ricercatori italiani, il paleopatologo Francesco M. Galassi e l’antropologa forense Elena Varotto del FAPAB Research Center di Avola (Sicilia), ed è stato pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Anthropologie. Michelangelo mori’ a Roma il 18 febbraio 1564, nella casa di piazza Macel de’ Corvi, che oggi non esiste piu’ (fu distrutta per far spazio al Vittoriano). Aveva quasi 89 anni e fino a pochi giorni prima aveva lavorato alla Pieta’ Rondanini, oggi a Milano, destinata a rimanere incompiuta. Fu il nipote Lionardo a portare la salma a Firenze, dove venne sepolta in pompa magna in Santa Croce, dove ancora riposa accanto al sepolcro monumentale realizzato per lui dal Vasari. La ricerca dei due studiosi italiani, ancora in corso su diversi aspetti biologici e antropometrici di Michelangelo potrebbe anche aiutare a far luce sullo stato di salute e sulle cause della morte del genio rinascimentale, per molti versi ancora oscure.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Angelina Mango annuncia il suo primo album

“Poké melodrama” uscirà il 31 maggio

Marracash è il primo rapper a fare un tour negli stadi

Dopo il successo di Marrageddon, nel 2025 torna sui palchi italiani

Sport

Parigi 2024, accesa la sacra fiamma olimpica in Grecia

Partita la staffetta dei tedofori che si concluderà nella capitale francese il 26 luglio

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Incidenti sul lavoro, operaio 23enne muore stritolato nel compattatore

Un operaio di 23 anni è morto la scorsa notte in un incidente sul lavoro che si è verificato a Cusago, nel Milanese. Il giovane,…

Attacco in Iran, il governo di Teheran: “Se Israele fa un nuovo errore la risposta sarà dura”

“Se il regime di Israele commettesse ancora una volta un grave errore, la nostra risposta sarà decisiva, definitiva e per un loro rammarico”. Lo ha…

Napoli, nave contro banchina al Molo Beverello, numerosi feriti

Almeno una trentina di persone sono rimaste ferite venerdì mattina quando la nave “Isola di Procida” della Caremar, che stava attraccando a Napoli provenendo da…

Medio Oriente, droni israeliani contro base aerea in Iran nel giorno del compleanno dell’Ayatollah Khamenei

Ancora tensione nei cieli del Medio Oriente. Poco prima dell’alba italiana di venerdì Israele ha attaccato la base aerea di Isfahan, in Iran. La base…

Locali

Tenta di rubare il telefono a un anziano sul treno ma viene arrestato dai carabinieri a Bisceglie: era latitante

Un anziano passeggero del treno Intercity notte chiama il 112 e i Carabinieri di Bisceglie arrestanoun uomo che scoprono essere un latitante. Avrebbe tentato di…

Elezioni regionali in Basilicata, 570mila lucani alle urne domenica e lunedì

Un’elezione regionale per 570mila lucani. Domenica 21 aprile, dalle ore 7 alle 23, e lunedì 22, dalle 7 alle 15, in Basilicata si vota per…

Amiu Puglia, nominati presidente e consigliere d’amministrazione: sono Antonella Lomoro e Vincenzo Buono

Vincenzo Buono è il nuovo componente del Cda di Amiu Puglia e, in virtù dei Patti parasociali tra i soci Comune di Bari e Comune…

Tumori cerebrali in età pediatrica, al Policlinico di Bari mobilità passiva in calo di oltre il 70%

Negli ultimi cinque anni la mobilità passiva dalla Puglia riguardo i minori affetti da tumori cerebrali è diminuita di oltre il 70%, passando dal 94%…

Made with 💖 by Xdevel