Ascolta Guarda

Mick Jagger, due singoli da solista

A 74 anni, Mick Jagger, lo storico frontman dei Rolling Stones, ha ancora molte cose da dire sul mondo e sulla sua terra, il Regno Unito. Cose politiche, che vanno dalla Brexit all’immigrazione, dall’Isis alle fake news. Cose che ha tradotto i versi e musica in due singoli che ha scritto ad aprile e che vengono pubblicati oggi. Mick torna, per l’occasione, a fare il solista. ‘England Lost’ e ‘Gotta Get A Grip’ sono i titoli dei due brani. In ‘England Lost’ (L’Inghilterra ha perso) immagina una partita di calcio per fare un ritratto satirico del Regno Unito post-Brexit, frutto “dell’ansia e della consapevolezza di non conoscere il cambiamento politico in atto”. Il brano – spiega Jagger – parla della consapevolezza di vivere un momento molto difficile della nostra storia, di non sapere dove ci troviamo e della sensazione di insicurezza. Ovviamente le parole sono scandite da una grande quantita’ di umorismo, tuttavia non manca il senso di vulnerabilita’ caratteristico della nostra situazione come nazione”. Le conseguenza della scelta di uscire dall’Europa viene tradotta così: “Avevo una ragazza a Lisbona e una a Roma, ora dovro’ starmene a casa, calare le serrande e sprangare le porte – recita il testo – Londra sara’ come Singapore, ma non altrettanto calda”.

In ‘Gotta Get A Grip’ si scaglia contro paure e tic del nostro tempo, un mondo che gli appare “sottosopra, guidato da lunatici e pagliacci” in cui “nessuno
dice la verità e a governare è una gabbia di matti”. Elenca i mali, come la corruzione e problemi come l’immigrazione. “I migranti – canta – arrivano in massa, i rifugiati fanno innervosire. Controlliamoli, teniamoli fuori. Intellettuali, tappatevi la bocca”.

E ancora: l’Isis, le fake news, le presunte cure alternative come l’agopuntura, la religione, il piacere sessuale, fissazioni di un mondo impazzito. La soluzione è dentro di noi: “Nonostante tutto quello che sta succedendo devi prendere in mano la tua vita, essere te stesso e cercare di creare il tuo destino – spiega Jagger – Abbiamo
chiaramente innumerevoli problemi. Quindi sono politicamente ottimista? No”.

 

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Pinguini Tattici Nucleari, il nuovo singolo è “Ricordi”

In radio da oggi, arriva dopo il successo di “Giovani wannabe”

Cesare Cremonini canta “Stella di mare” con Lucio Dalla

Il duetto in una inedita versione uscirà il 29 settembre 

Leggerissime

Wanda Nara e Mauro Icardi si sono lasciati

La conferma definitiva in un post della Nara

Aurora Ramazzotti conferma la gravidanza

Con un video su Instagram ironizza su tutte le volte che la notizia era stata annunciata in passato e conferma

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia incidenza stabile e decessi in aumento

In Italia, su 65.697 tamponi molecolari e antigenici analizzati, 10.008 sono risultati positivi. In aumento i decessi, 32 dopo i 13 registrati ieri. Stabile al…

Elezioni, Salvini: “Il 9% non è quello per cui ho lavorato. Giorgia è stata brava a fare opposizione forte. Sostenere Draghi non è stato semplice”

“Giorgia è stata brava, le faccio i miei complimenti. mi sono messaggiato con lei alle 4”. Così il leader della Lega Matteo Salvini in conferenza…

Da Mussolini al post fascismo, come i media internazionali raccontano la vittoria di Fratelli d’Italia e del centrodestra

L’inglese Bbc è stata la prima testata internazionale a dare conto, appena passate le 23, degli exit poll delle elezioni legislative in Italia: “Giorgia Meloni…

Elezioni, Giorgia Meloni stravince. Fuori Di Maio, esulta Conte: “Primo partito al Sud”. Pd al 19%. Calenda non sfonda

La svolta a destra dell’Italia con la coalizione che ottiene il 44,5% e una maggioranza netta in Parlamento. Fratelli D’Italia è il primo partito e…

Locali

Politiche, tutti gli eletti in Puglia

Il centrodestra conquista 25 seggi: c’è anche Salvini Il centrodestra stravince anche in Puglia, nonostante il buon risultato del Movimento 5 Stelle che si conferma primo…

Elezioni, i candidati eletti in Puglia e Basilicata con sistema uninominale

Nei collegi uninominali al centrodestra in Puglia 14 collegi su 15 tra Camera e Senato.Procediamo con ordine:alla Camera Marco Pellegrini del M5S strappa l’unico seggio…

Elezioni, i risultati in Basilicata per il Senato della Repubblica

Elezioni, risultati in Basilicata per il Senato della Repubblica Centrodestra 36,10% Fratelli d’Italia 19,10% Forza Italia 8,99% Lega per Salvini Premier 7,14% Noi Moderati Lupi…

Elezioni, i voti alla Camera in Basilicata. Conferme per il Movimento Cinque Stelle. Crolla il Pd

Elezioni, i voti alla Camera in Basilicata: Centrodestra 38,31% Fratelli d’Italia 18,16% Forza Italia 9,36% Lega 8,98% Noi Moderati Lupi – Toti 1,81% Movimento Cinque…

Made with 💖 by Xdevel