Ascolta Guarda

Mick Jagger, due singoli da solista

A 74 anni, Mick Jagger, lo storico frontman dei Rolling Stones, ha ancora molte cose da dire sul mondo e sulla sua terra, il Regno Unito. Cose politiche, che vanno dalla Brexit all’immigrazione, dall’Isis alle fake news. Cose che ha tradotto i versi e musica in due singoli che ha scritto ad aprile e che vengono pubblicati oggi. Mick torna, per l’occasione, a fare il solista. ‘England Lost’ e ‘Gotta Get A Grip’ sono i titoli dei due brani. In ‘England Lost’ (L’Inghilterra ha perso) immagina una partita di calcio per fare un ritratto satirico del Regno Unito post-Brexit, frutto “dell’ansia e della consapevolezza di non conoscere il cambiamento politico in atto”. Il brano – spiega Jagger – parla della consapevolezza di vivere un momento molto difficile della nostra storia, di non sapere dove ci troviamo e della sensazione di insicurezza. Ovviamente le parole sono scandite da una grande quantita’ di umorismo, tuttavia non manca il senso di vulnerabilita’ caratteristico della nostra situazione come nazione”. Le conseguenza della scelta di uscire dall’Europa viene tradotta così: “Avevo una ragazza a Lisbona e una a Roma, ora dovro’ starmene a casa, calare le serrande e sprangare le porte – recita il testo – Londra sara’ come Singapore, ma non altrettanto calda”.

In ‘Gotta Get A Grip’ si scaglia contro paure e tic del nostro tempo, un mondo che gli appare “sottosopra, guidato da lunatici e pagliacci” in cui “nessuno
dice la verità e a governare è una gabbia di matti”. Elenca i mali, come la corruzione e problemi come l’immigrazione. “I migranti – canta – arrivano in massa, i rifugiati fanno innervosire. Controlliamoli, teniamoli fuori. Intellettuali, tappatevi la bocca”.

E ancora: l’Isis, le fake news, le presunte cure alternative come l’agopuntura, la religione, il piacere sessuale, fissazioni di un mondo impazzito. La soluzione è dentro di noi: “Nonostante tutto quello che sta succedendo devi prendere in mano la tua vita, essere te stesso e cercare di creare il tuo destino – spiega Jagger – Abbiamo
chiaramente innumerevoli problemi. Quindi sono politicamente ottimista? No”.

 

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

I Maneskin ospiti nel “Saturday night Live”

Nuovo colpo della band italiana che conquista lo show più importante e più pop d’America

Sanremo, ecco la scenografia del festival

L’omaggio al varietà con lo sguardo al futuro

Sport

Serie A, pareggio senza reti tra Milan e Juventus

Rossoneri raggiunti al secondo posto dal Napoli

Leggerissime

Scimmie destinate a laboratorio in fuga “grazie” a un incidente

I macachi, usati per i test del vaccino anticovid, sono stati poi catturati

Ecco il trasloco di Mattarella dal Quirinale

Le immagini pubblicate dal suo staff su Twitter. Mattarella seguirà l'elezione del suo successore da Palermo

 
  Diretta

Top News

Cina, rimosso dopo un mese il lockdown a Xian

Le autorità sanitarie cinesi hanno revocato ufficialmente il lockdown totale contro il Covid, durato un mese, nella località di Xian, capoluogo dello Shaanxi con 13…

Quirinale, nessuna intesa in vista

Letta avanza l’ipotesi di Andrea Riccardi. Salvini: “Pericoloso reinventare un Governo” E’ iniziato il conto alla rovescia per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica, senza…

Il Governo pensa di estendere la validità del green pass per chi ha la terza dose

L’Ue, intanto, valuta nuove norme per gli spostamenti Il Governo sta valutando di ampliare la durata del green pass che chi ha fatto la terza…

L’OMS, con Omicron in Europa verso la fine della pandemia

A sostenerlo il direttore Hans Kluge E’ “plausibile” che con Omicron l’Europa “si stia avviando alla fine della pandemia”. L’importante annuncio arriva dal direttore dell’Oms…

Locali

Confiscati beni immobili e finanziari a un imprenditore salentino pregiudicato

Beni per un ammontare complessivo di oltre cinque milioni di euro sono stati sequestrati, in provincia di Taranto, a Giuseppe Catapano, 53enne imprenditore attivo nella…

Il Lecce batte la Cremonese nel recupero. Giallorossi nella scia del primo posto

Una vittoria pesantissima quella che il Lecce conquista contro la Cremonese, 2 – 1, al novantunesimo. Dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, il piglio…

Bari, pari sofferto con il Catania, ma il vantaggio sulla seconda è rassicurante

Il Bari arranca in casa contro il Catania, ma dagli altri campi arrivano risultati favorevoli e il vantaggio sulla seconda è sempre rassicurante: più sette…

San Severo: colpi di pistola contro abitazione di un giovane, nessun ferito

Secondo gli inquirenti l’intimidazione non sarebbe attribuibile a clan mafiosi Alcuni colpi di pistola, almeno sette, sono stati esplosi la scorsa notte contro il portone…

Made with 💖 by Xdevel