Ascolta Guarda

Migranti, ancora lontana l’intesa per un nuovo patto europeo. Scontro Italia-Germania sulle Ong, oggi Meloni a Malta

Appare ancora lontana un’intesa per un patto tra i Paesi dell’Unione europea sul tema dei migranti. L’Italia ha chiesto tempo per valutare la proposta di compromesso avanzata dalla Spagna dopo il via libera arrivato dal cancelliere tedesco Olaf Scholz al regolamento sulla gestione delle crisi. A non convincere l’esecutivo guidato da Giorgia  Meloni, in particolare, è il punto che esclude i salvataggi da parte delle Organizzazioni non governative da situazioni di strumentalizzazione della migrazione da parte di Paesi terzi. Ieri, da Spalato, la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, aveva chiesto espressamente che l’intesa fosse raggiunta in giornata.

E proprio le Ong rappresentano un terreno di scontro fortissimo tra Roma e Berlino. Palazzo Chigi si è detto “sorpreso” che, proprio mentre a Bruxelles era in corso il vertice decisivo per l’ok al Patto sulla migrazione, nel Mediterraneo navigavano sette navi battenti bandiera tedesca, delle quali quattro in area ‘Safe and Research’ (Sar) italiana. Si aspetta, a questo punto, il vertice in programma a Granada, in Spagna, la prossima settimana, per un possibile chiarimento tra la premier Meloni e il cancelliere tedesco Scholz. La stessa presidente del Consiglio italiana, oggi alle 13, parteciperà all’Eu Med9 Summit in programma a Malta. Nell’occasione incontrerà la presidente della Commissione europea, Von der Leyen, e il presidente francese Macron. A Palermo, invece, il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, sarà impegnato in due incontri bilaterali con i suoi omologhi di Libia e Tunisia. Al centro dei colloqui, a quanto si apprende, ci sarà la collaborazione per frenare le partenze di migranti.

Secondo l’Onu, intanto, sono oltre 2500 le persone che dall’inizio dell’anno sono morte dopo aver tentato di raggiungere l’Europa. In Italia, sempre secondo l’Onu, sono arrivate via mare oltre 130mila persone sulle circa 186mila arrivate nei Paesi dell’Europa del Sud (la stessa Italia, Grecia, Spagna, Cipro e Malta”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

Sport

Tennis, Sinner batte Altmeier al torneo di Vienna. Agli ottavi sarà derby con Cobolli

L’azzurro ha vinto in due set. Sulle polemiche per la mancata partecipazione alla Coppa Davis: “Accetto tutte le critiche”

 
  Diretta

Top News

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Locali

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Mafia e droga, maxi operazione nel Salento

Maxi operazione antidroga dei carabinieri in provincia di Lecce. Sono state eseguite 20 misure cautelari, 10 delle quali in carcere nei confronti di altrettanti indagati…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music