Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Migranti, il nuovo decreto oggi all’esame del Consiglio dei ministri. Prevista l’espulsione per chi dichiara il falso sull’età

Approderà oggi in Consiglio dei ministri il nuovo decreto sui migranti del governo. Tra le misure contenute nella bozza del provvedimento c’è l’espulsione per chi dichiara il falso sull’età per scoraggiare gli stranieri che si dicono fintamente minorenni. Prevista l’espulsione anche per i titolari di permesso di soggiorno di lungo periodo in caso di “gravi motivi di ordine pubblico o di sicurezza dello Stato”. Quando ricorrono “gravi motivi di pubblica sicurezza” l’espulsione è decisa dal Prefetto. Nel caso di momentanea indisponibilità di strutture ricettive per migranti minorenni le Prefetture potranno “disporre la provvisoria accoglienza del minore di età non inferiore a 16 anni” in una sezione dedicata nei centri ordinari “per un periodo comunque non superiore a 90 giorni”. Inoltre, per rafforzare i dispositivi di controllo e sicurezza nelle principali stazioni ferroviarie italiane, il contingente di personale delle Forze armate dell’operazione ‘Strade sicure’ sarà incrementato di ulteriori 400 unità dal 1 ottobre al 31 dicembre. Il Viminale potrà inoltre avvalersi della Guardia costiera “allo scopo di assicurare adeguati livelli di accoglienza” negli hotspot “in caso di arrivi consistenti e ravvicinati di migranti nel territorio nazionale provenienti dalle rotte marittime del Mediterraneo”. Dal 2024 al 2028, a quanto si apprende, è autorizzato il reclutamento nel Corpo di 100 volontari ogni anno.

Ieri, intanto, il presidente francese, Emmanuel Macron, e la presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, hanno discusso la questione migranti in un incontro. Dal vertice, secondo fonti dell’Eliseo, sarebbe emersa soprattutto la “necessità di trovare una soluzione europea alla questione migratoria”. Sul tavolo ci sarebbero state anche le “priorità economiche dell’Unione europea”. Macron e Meloni si rivedranno venerdì al vertice ‘Med 9’ a Malta e il 5 e 6 ottobre a Granada per il vertice della Comunità economica europea. La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, intanto, ha invitato i Paesi dell’Unione a non lasciare da sola l’Italia dopo l’ondata migratoria verso Lampedusa.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel