Ascolta Guarda

Migranti, il nuovo decreto oggi all’esame del Consiglio dei ministri. Prevista l’espulsione per chi dichiara il falso sull’età

Approderà oggi in Consiglio dei ministri il nuovo decreto sui migranti del governo. Tra le misure contenute nella bozza del provvedimento c’è l’espulsione per chi dichiara il falso sull’età per scoraggiare gli stranieri che si dicono fintamente minorenni. Prevista l’espulsione anche per i titolari di permesso di soggiorno di lungo periodo in caso di “gravi motivi di ordine pubblico o di sicurezza dello Stato”. Quando ricorrono “gravi motivi di pubblica sicurezza” l’espulsione è decisa dal Prefetto. Nel caso di momentanea indisponibilità di strutture ricettive per migranti minorenni le Prefetture potranno “disporre la provvisoria accoglienza del minore di età non inferiore a 16 anni” in una sezione dedicata nei centri ordinari “per un periodo comunque non superiore a 90 giorni”. Inoltre, per rafforzare i dispositivi di controllo e sicurezza nelle principali stazioni ferroviarie italiane, il contingente di personale delle Forze armate dell’operazione ‘Strade sicure’ sarà incrementato di ulteriori 400 unità dal 1 ottobre al 31 dicembre. Il Viminale potrà inoltre avvalersi della Guardia costiera “allo scopo di assicurare adeguati livelli di accoglienza” negli hotspot “in caso di arrivi consistenti e ravvicinati di migranti nel territorio nazionale provenienti dalle rotte marittime del Mediterraneo”. Dal 2024 al 2028, a quanto si apprende, è autorizzato il reclutamento nel Corpo di 100 volontari ogni anno.

Ieri, intanto, il presidente francese, Emmanuel Macron, e la presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, hanno discusso la questione migranti in un incontro. Dal vertice, secondo fonti dell’Eliseo, sarebbe emersa soprattutto la “necessità di trovare una soluzione europea alla questione migratoria”. Sul tavolo ci sarebbero state anche le “priorità economiche dell’Unione europea”. Macron e Meloni si rivedranno venerdì al vertice ‘Med 9’ a Malta e il 5 e 6 ottobre a Granada per il vertice della Comunità economica europea. La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, intanto, ha invitato i Paesi dell’Unione a non lasciare da sola l’Italia dopo l’ondata migratoria verso Lampedusa.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Gigi D’alessio Day in diretta su Radio Norba

Appuntamento il 6 dicembre alle 10. Scopri come giocare con noi e incontrare Gigi D’Alessio nei nostri studi

Leggerissime

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L'astronomo giapponese Totani: "Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla 'vista'"

Nonna Laurina compie 115 anni: è la più anziana d’Italia e vive nell’Avellinese

Lucia Laura Sangenito vive a Sturno, che si prepara a festeggiarla

 
  Diretta

Top News

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Black Friday, stimato giro d’affari da 4 miliardi di euro. Confesercenti: “Interessato l’85% dei consumatori”

Il Black Friday, tradizionale giornata dedicata agli sconti in programma domani, interesserà l’85% dei consumatori. A dirlo è un sondaggio di Confesercenti e Ipsos, secondo…

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Regionali in Puglia, Decaro eletto presidente con il 64%. Pd primo partito. Fair play dello sconfitto Lobuono

Ingegnere stradale, 21 anni di esperienza politica e amministrativa nel centrosinistra, mister preferenze alle ultime europee con circa mezzo milione di voti, e sindaco di…

Locali

Trani, scoperto un cimitero di auto rubate nascosto nelle campagne

Un cimitero di auto rubate e cannibalizzate è stato trovato dai carabinieri nelle campagne di Trani. La scoperta grazie a un sorvolo di controllo del…

Stop alle cassette di polistirolo per i pescatori della riserva di Torre Guaceto: l’idea green di “Sea the Change”

Polistirolo al bando nella riserva naturale di Torre Guaceto, in provincia di Brindisi: per i pescatori sono ora disponibili nuove cassette in plastica dura, lavabili…

La sanità pugliese premiata per l’attenzione verso le patologie femminili: 22 Bollini rosa dall’Osservatorio nazionale

Spazi e gestione delle procedure attente alle donne e alle loro patologie. In Puglia sono 22 gli ospedali premiati dalla Fondazione Onda-Osservatorio Nazionale sulla Salute…

Api, a rischio quasi 32mila alveari e 13mila sciami in Puglia. Coldiretti: “Minaccia per la biodiversità”

In Puglia sono a rischio quasi 32mila alveari e 13mila sciami di api. A lanciare l’allarme è Coldiretti, che in una nota sottolinea come le…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music