Ascolta Guarda

Migranti, ministro dell’Interno Piantedosi: “Mie parole fraintese”. Rapporto intelligence: “Navi ong vantaggio per i trafficanti”

Sono arrivate a stretto giro le precisazioni del ministro dell’Interno Matteo Paintedosi. “Fermatevi, verremo noi a prendervi – ha detto – Questo è il senso dei corridoi umanitari”. Sono le parole di Piantedosi oggi in audizione alla commissione Affari costituzionali sulle linee programmatiche del dicastero. Il riferimento è alle sue affermazioni finite al centro di polemiche politiche dopo il naufragio di Cutro, in Calabria, nella notte tra sabato e domenica scorsi, secondo cui aveva detto “la disperazione non giustifica viaggi a rischio”. Oggi in commissione ha poi aggiunto che: “Dobbiamo fare in modo che le terre siano sempre più sicure del mare”.
Sempre sul tema migranti, nella relazione annuale dell’intelligence al Parlamento, si evidenzia che “la presenza di navi delle Ong nel Mediterraneo rappresenta un vantaggio logistico per i trafficanti di esseri umani permettendo loro di ridurre la qualità delle imbarcazioni utilizzate, aumentando i profitti illeciti, ma esponendo a più concreto rischio di naufragio le persone imbarcate”.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli: “Siamo separati ma più uniti che mai”

La coppia annuncia ufficialmente la fine del matrimonio in una intervista a Vanity Fair

Leggerissime

Ponte del due giugno, sono 15milioni gli italiani in viaggio

Secondo le cifre di  Confcommercio Swg sono  molti gli indecisi fino all’ultimo anche per il meteo incerto

 
  Diretta

Top News

Bimba chiusa in auto a Prato, i vigili rompono il finestrino e la salvano

Una bimba di meno di 2 anni rimasta chiusa in macchina è stata salvata dai vigili urbani a Prato. Gli agenti hanno notato un gruppo…

Bimba morta in auto, il papà: “Non so cosa sia accaduto, ero convinto fosse all’asilo”

“Non so cosa sia accaduto, ero convinto di avere lasciato mia figlia all’asilo”. Sono le parole del padre della bambina di 14 mesi trovata ieri…

Francia, uomo accoltella bambini in un parco, tre sono in gravi condizioni

Un uomo ha accoltellato cinque persone, tra cui quattro bambini piccoli, di circa tre anni, e una persona anziana in un parco nei pressi del…

Centinaia di incendi devastano il Canada orientale, fumo e cenere arrivano a New York

Aria irrespirabile e cielo rosso, attività all’aperto annullate. Biden chiama Trudeau e invia aiuti Una serie di drammatici incendi, da alcuni giorni, stanno colpendo il…

Locali

Extracomunitario aggredito su bus a Taranto, i sindacati denunciano: l’autista ha azionato il bottone delle emergenze, ma non è arrivato nessuno

Un giovane extracomunitario è stato picchiato da una baby gang a bordo di un bus della linea 16 a Taranto. L’aggressione è avvenuta domenica sera,…

Cerignola, insulti e botte tra due ragazzine fanno il giro del web. L’assessora: “Le famiglie abbiano un ruolo attivo”

Avrebbero 13 anni le due ragazzine immortalate in un video girato dai loro amici coetanei mentre si insultano e si picchiano con calci e pugni,…

Scoperto cimitero di auto rubate nel Leccese, tre arresti

I carabinieri della compagnia di Tricase hanno scoperto nel Leccese un cimitero di auto rubate e arrestato tre persone in esecuzione di un’ordinanza di custodia…

Fumo sull’Intercity Lecce – Bologna, ritardi fino a 60 minuti per i treni in partenza da Pescara

I vigili del fuoco sono in azione alla stazione centrale di Pescara per un problema al treno Intercity 608 Lecce Bologna. Dal locomotore è fuoriuscito…

Made with 💖 by Xdevel