Ascolta Guarda

Milano, tre figli donano il fegato a mamma e papà

Prima Antonio, nel 2006, e in questi giorni sua moglie Anna. La coppia ha ricevuto parte del fegato dai tre figli. Diciassette anni fa Antonio si ammalò e uno dei figli gli donò parte del fegato, intervento eseguito con successo all’ospedale Niguarda di Milano. Stavolta si è ammalata Anna, e anche lei ha avuto bisogno di un trapianto dello stesso organo. In questo caso sono stati gli altri due figli della coppia ad offrirsi come possibili donatori. Così a gennaio l’équipe della Chirurgia generale e dei trapianti dell’ospedale Niguarda ha iniziato lo studio di compatibilità dei due ragazzi per stabilire quale era il candidato più idoneo. In meno di due mesi il team di Niguarda (coadiuvato dal Centro Regionale Trapianti e dal Tribunale di Milano) ha reso possibile il secondo trapianto.

“Questa famiglia meravigliosa rappresenta per tutti un grande esempio di coraggio, altruismo e fiducia – ha commentato Luciano De Carlis, il direttore del Niguarda Transplant Center che è anche presidente della Società Italiana dei Trapianti d’Organo – e noi continueremo a prenderci cura di tutti loro per i necessari controlli che seguiranno”.
“Proprio in questi giorni, il 16 aprile – ha ricordato – ricorre la Giornata Nazionale della Donazione di organi e in questa occasione la loro storia è ancora più simbolica. Tutti insieme hanno lanciato un importante messaggio di solidarietà e
generosità: la donazione è vita”.
Dal 2001 quando al Niguarda è stato eseguito il primo trapianto in Italia di fegato da donatore vivente adulto sono
stati 115 i trapianti di fegato da vivente eseguiti nell’ospedale milanese.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel