Ascolta Guarda

Minacciava gli imprenditori edili per conto del clan Parisi di Bari, sigilli a beni per 700mila euro

Il pregiudicato bitontino avrebbe estorto, con metodo mafioso, lavori in subappalto

Pretendeva lavori in subappalto dalle imprese edili e poi versava una percentuale al clan che lo supportava nell’attività di estorsione. La Guardia di Finanza di Bari ha eseguito un decreto di sequestro anticipato di beni per 700mila euro nei confronti del pregiudicato 40enne di Bitonto Alessandro Sicolo, titolare di tre società di costruzioni e ritenuto concorrente esterno del clan Parisi di Bari. In particolare, su richiesta del procuratore facente funzione Roberto Rossi, il Tribunale ha disposto il sequestro delle tre società di costruzioni edili, beni immobili (un appartamento e pertinenze, un terreno), tre autoveicoli e venti rapporti finanziari e bancari.
“Sicolo – si legge nel provvedimento – aveva messo a disposizione del clan Parisi la sua ditta di fornitura di intonaci”. L’uomo, con precedenti aggravati dall’associazione mafiosa, avrebbe imposto per anni “con minaccia e violenza, l’esecuzione di opere edili in danno di numerose imprese sane del settore. In particolare – si legge – metteva a disposizione del clan la propria capacità d’impresa
aggiudicandosi con la forza intimidatrice numerosi subappalti da varie ditte appaltatrici, riconoscendo all’associazione una percentuale sugli introiti illecitamente ottenuti”.
I finanzieri hanno accertato “un’ingiustificata discordanza tra il reddito dichiarato rispetto al valore dei beni e disponibilità acquisiti nel tempo”, ritenuti quindi proventi delle attività illecite.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Inalano accidentalmente delle arachidi, due bambini salvati dai medici a Udine

Hanno inalato accidentalmente delle arachidi e sono stati salvati da un intervento chirurgico eseguito da un’équipe multidisciplinare del presidio ospedaliero Santa Maria della Misericordia di…

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Locali

Lecce, 95enne si ribalta con l’auto e muore. Grave la moglie che era con lui

Un uomo di 95 anni è morto e la moglie è stata trasferita in codice rosso in ospedale in seguito ad un incidente stradale che…

Pronto il primo provvedimento di Decaro, da febbraio via alle misure per abbattere le liste d’attesa

Lo aveva annunciato nelle scorse ore, subito dopo la proclamazione, ed è stato di parola. Il Presidente Decaro ha predisposto a tempo di record, insieme…

Furto in chiesa, don Riccardo: “Non denuncio, ma riportate quello che non è vostro”

“Ma che vi passa per la testa? Rubate in una chiesa?”. E’ l’appello di don Riccardo Agresti ai ladri che hanno rubato due cassette delle…

Maltempo, due voli dirottati a Brindisi e i passeggeri protestano occupando la pista. La soluzione arriva dopo qualche ora

Dopo aver provato ad atterrare in sicurezza a Tirana, i piloti di due voli Wizza Air partiti da Bologna e da Orio al serio all’alba,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music