Ascolta Guarda

Mix di vaccini, Graziano Pesole (docente biologia molecolare): “Pratica già sperimentata, bisogna stare tranquilli. La risposta immunitaria è più efficace”

Il docente barese ai microfoni di Radionorba: “L’importante è vaccinarsi”

La vaccinazione eterologa, che prevede una seconda dose di siero Pfizer o Moderna per gli under 60 che hanno ricevuto la prima di AstraZeneca, è una strada percorribile. Ne è sicuro il professor Graziano Pesole, docente di biologia molecolare dell’università di Bari.

Sia il vaccino AstraZeneca che quelli Pfizer e Moderna”, ha spiegato ai microfoni di Radio Norba, “veicolano all’interno della cellula una proteina virale, la Spike. Quindi il risultato che si ottiene è esattamente lo stesso”.

Il professor Pesole ha citato anche l’esempio di altri Paesi. “Gli studi”, ha sottolineato, “non sono stati fatti nella sperimentazione iniziale, ma nella vaccinazione che altre nazioni come Germania o Svezia stanno portando avanti. In questo modo non solo non ci sono stati problemi, ma addirittura si è vista un’efficienza superiore”. “Un caso ogni 100 mila di eventi trombotici”, ha aggiunto, “è un dato che dobbiamo accettare come rischio, ma se riusciamo a minimizzarlo è molto meglio. E dato che eventi del genere non sono stati osservati con i vaccini Pfizer o Moderna, credo che il rischio sia molto minore”. “L’importante”, ha concluso il professor Pesole, “è vaccinarci perché solo così si contrastano le varianti”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel