Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Mix di vaccini, Graziano Pesole (docente biologia molecolare): “Pratica già sperimentata, bisogna stare tranquilli. La risposta immunitaria è più efficace”

Il docente barese ai microfoni di Radionorba: “L’importante è vaccinarsi”

La vaccinazione eterologa, che prevede una seconda dose di siero Pfizer o Moderna per gli under 60 che hanno ricevuto la prima di AstraZeneca, è una strada percorribile. Ne è sicuro il professor Graziano Pesole, docente di biologia molecolare dell’università di Bari.

Sia il vaccino AstraZeneca che quelli Pfizer e Moderna”, ha spiegato ai microfoni di Radio Norba, “veicolano all’interno della cellula una proteina virale, la Spike. Quindi il risultato che si ottiene è esattamente lo stesso”.

Il professor Pesole ha citato anche l’esempio di altri Paesi. “Gli studi”, ha sottolineato, “non sono stati fatti nella sperimentazione iniziale, ma nella vaccinazione che altre nazioni come Germania o Svezia stanno portando avanti. In questo modo non solo non ci sono stati problemi, ma addirittura si è vista un’efficienza superiore”. “Un caso ogni 100 mila di eventi trombotici”, ha aggiunto, “è un dato che dobbiamo accettare come rischio, ma se riusciamo a minimizzarlo è molto meglio. E dato che eventi del genere non sono stati osservati con i vaccini Pfizer o Moderna, credo che il rischio sia molto minore”. “L’importante”, ha concluso il professor Pesole, “è vaccinarci perché solo così si contrastano le varianti”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Venerus in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 15.20 nel Music College

Sport

Lutto nel tennis, addio a Nicola Pietrangeli. Fu capitano della Davis vinta nel 1976, aveva 92 anni

Amava il calcio, era laziale sfegatato, e ha avuto 4 donne importanti, tra cui Licia Colò

 
  Diretta

Top News

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Locali

Milano-Cortina, tra i tedofori che porteranno la torcia olimpica in Puglia un fornaio premiato da Gambero Rosso

Tra i tedofori della tappa pugliese della Torcia olimpica di Milano Cortina 2026, ci sarà anche il fornaio 42enne Francesco Racanelli, di Sannicandro di Bari,…

Officina meccanica abusiva nel Brindisino, sanzionati anche i clienti

Saranno sanzionati anche i proprietari delle 32 auto in riparazione trovate all’interno di un’officina meccanica completamente abusiva scoperta oggi dalla Guardia di finanza in provincia…

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music