Ascolta Guarda

Mix di vaccini, l’Aifa: “Studi clinici garantiscono sicurezza elevata”

Per il dg Magrini la vaccinazione eterologa deve indurre alla tranquillità

Sulla vaccinazione eterologa, ossia i richiami siero Pfizer o Moderna a chi ha ricevuto la prima dose di AstraZeneca, bisogna essere più che tranquilli. Lo ha assicurato il direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Nicola Magrini.

Si tratta”, ha spiegato, “di una scelta condivisa anche da diversi Paesi”. Alla base della vaccinazione eterologa, secondo Magrini, ci sono “studi clinici fatti nel massimo rigore etico, ma non erano studi particolarmente problematici. Il dubbio era se si sarebbero riscontrati maggiori effetti indesiderati e di che entità e sono per lo più effetti lievi o moderati, quindi la sicurezza per quanto riguarda la somministrazione è molto elevata”.

Sulla diffusione della variante Delta, Magrini ha evidenziato le differenze tra la campagna vaccinale inglese e quella in corso in Italia. “La campagna inglese”, ha spiegato, “pur di così grande successo perché rapida e per tutti, ha lasciato comunque poi nascere questa variante Delta che si diffonde. L’Italia che ha però adottato la doppia vaccinazione può stare più tranquilla”. La seconda dose, ha concluso, “ha rappresentato un rafforzamento della protezione”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Capodanno in musica: mercoledì 31 dicembre in diretta su Canale5 da Piazza Libertà a Bari

Conduce Federica Panicucci con Fabio Rovazzi. Nel cast: Gigi D'Alessio, Umberto Tozzi, Raf, The Kolors, Sarah Toscano, Baby K, Fred De Palma, Riccardo Fogli, Iva…

Sport

Calcio, serie A: Inter chiude l’anno in vetta alla classifica

Lautaro riporta i nerazzurri nell'Olimpo, Atalanta sconfitta

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Fuochi d’artificio a Capodanno, le raccomandazioni dei pediatri

I pediatri della Simeup (Società italiana di emergenza e urgenza pediatrica) hanno lanciato l’allarme su rischi provocati dai fumi dei fuochi d’artificio in vista del…

Saldi, in 2 milioni hanno già approfittato degli sconti di Natale. Confesercenti: “Rivedere le regole sulle promozioni”

Al via il 2 e 3 gennaio i saldi di fine stagione: si parte in Val d’Aosta per poi proseguire in tutta Italia, con l’eccezione…

Capodanno, 6 milioni di italiani in viaggio: otto su dieci restano in Italia

A Capodanno sono previsti 6 milioni di viaggiatori, otto su dieci restano in Italia. Di questi, il 20% non esce dalla propria regione. Sono le…

Boom del commercio online, ma per la Cgia di Mestre il 90% delle vendite avviene nei negozi

Negli ultimi anni il commercio online ha mostrato tassi di crescita più che doppi rispetto ai piccoli negozi di prossimità, ma il 90% delle vendite…

Locali

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Capodanno di solidarietà in Puglia. I pranzi a Carlantino e a Bari per anziani soli e senza tetto

Un pranzo collettivo come antidoto alla solitudine: è il senso delle iniziative di solidarietà come buon proposito per il nuovo anno. Avviene in molti comuni.…

Vasto incendio un’azienda rifiuti a Palo del Colle, nessun ferito

Un vasto incendio si è sviluppato nella notte nel cortile di un’azienda di stoccaggio rifiuti a Palo del Colle, in provincia di Bari. In fiamme…

Capodanno in Puglia, in 20mila scelgono l’agriturismo

Saranno quasi 20mila gli ospiti che trascorreranno il Capodanno e i primi giorni del nuovo anno sedute a tavola negli agriturismi pugliesi. È la stima di Coldiretti…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music