Ascolta Guarda

Monopattini, a Novoli (Le) i primi divieti. Due incidenti nel Foggiano, un uomo è morto; ferita una ragazza in monopattino

Primi provvedimenti sull’utilizzo di monopattini e biciclette elettriche. Marco De Luca, sindaco di Novoli, ha disposto con una ordinanza l’obbligo di indossare il casco protettivo. Il primo cittadino ha spiegato che, il suo, è un provvedimento in buona fede. La mobilità sostenibile va incentivata, tutelando l’incolumità dei cittadini, fruitori e non. Nelle ultime ore anche in Puglia si sono verificati diversi incidenti, suscitando profonda riflessione nelle autorità.

A Peschici, nel Foggiano, un uomo di 57 anni è stato denunciato con l’accusa di aver investito una ragazza minorenne in monopattino e di essere fuggito senza soccorrerla. Disposto il ritiro della patente. La ragazza è stata medicata dai sanitari del 118. Non è in gravi condizioni. Il papà della minorenne è stato multato perché la figlia non aveva l’età per girare in monopattino, per giunta senza casco.

Un ciclista è stato travolto e ucciso lungo la statale 17, tra Foggia e Lucera. A dare l’allarme sono stati i passanti. Poco lontano dal corpo, è stata ritrovata la bicicletta con evidenti danneggiamenti. Sono in corso le indagini per rintracciare l’automobilista.

Intanto, undici comuni delle province di Brindisi e Taranto hanno siglato un protocollo d’intesa per la mobilità sostenibile e sicurezza stradale. Entro tre anni, nelle zone interessate, saranno installati segnali stradali con cui si invita a mantenere una velocità non superiore a 15km/h, con distanza minima dalle bici di almeno 15,5 metri. Saranno istituite delle zone con limite di velocità a 30km/h. Mentre alcune strade urbane saranno riservate alle bici. Il 18 settembre si terrà una staffetta ciclistica che attraverserà i comuni firmatari dell’intesa.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Amadeus: “Mai fatto richieste per familiari o contro altri”

Il conduttore parla in un messaggio sui social dopo il suo addio alla Rai

E’ ufficiale: Amadeus lascia la Rai

La decisione del conduttore che intende affrontare "nuove sfide professionali"

Leggerissime

Il cibo è la prima ricchezza dell’Italia

Il dato in occasione della prima Giornata del Made in Italy. Il vino è la voce principale dell’export

 
  Diretta

Top News

Ponte sullo Stretto, arriva un esposto di tecnici messinesi che potrebbe bloccare l’opera

Dubbi sulla regolarità di pareri e documenti presentati per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un esposto alla Procura di Messina e alla Corte dei…

Funerali Roberto Cavalli a Firenze: da Carlo Conti ad Afef, in tanti per il saluto al celebre stilista

Funerali Roberto Cavalli a Firenze: da Carlo Conti ad Afef, in tanti per il saluto al celebre stilista È il giorno dei funerali dello stilista…

Paura in Udinese – Roma, N’Dicka avverte un forte dolore al petto e si accascia. La gara è stata sospesa. Il calciatore si è ripreso subito dopo

Attimi di paura in Serie A. La partita Udinese – Roma è stata sospesa nel secondo tempo sull’1 – 1 ( Pereyra – Lukaku )…

Dona un rene a suo marito e lui vince competizione internazionale di sci

La storia di Paolo e Giulia arriva dalla provincia di Cuneo L’amore supera ogni ostacolo. È il caso di Paolo e Giulia, marito e moglie…

Locali

Vinitaly, il primitivo pugliese nella top ten dei vini autoctoni più venduti

Il Primitivo pugliese è nella top ten dei vini territoriali che fanno registrare i maggiori incrementi delle vendite, a conferma di una scelta sempre più…

Voto di scambio, tornano in libertà l’ex vicesindaco di Triggiano e i suoi due figli

La gip di Bari Paola Angela De Santis ha revocato la misura degli arresti domiciliari per l’ex vicensindaco di Triggiano (Bari) Vito Perrelli e per…

Strage di Suviana, lutto cittadino a San Marzano di San Giuseppe per i funerali di Mario Pisani

Si svolgeranno domani alle 16, nella chiesa madre di San Marzano di San Giuseppe (Taranto), i funerali di Mario Pisani,di 73 anni, una delle sette…

Incidente Campagna, dopo i carabinieri pugliesi muore anche pensionato coinvolto nello scontro

E’ morto questa mattina anche il 75enne di Campagna (Salerno), Cosimo Filantropia, rimasto gravemente ferito nell’incidente stradale nel quale persero la vita i due carabinieri…

Made with 💖 by Xdevel