Kekko: “All’Ariston porterò il grido di dolore di tutte quelle persone a cui, come me, viene diagnosticata la depressione”
I Modà sono i primi ospiti di Radio Norba con Alan e Veronica, in diretta da Oltre il festival a Villa Nobel a Sanremo.
Tornano al festival di Sanremo a dieci anni dalla loro ultima partecipazione e dalla terza posizione conquistata in quella occasione con “Se si potesse non morire”.
Come racconta Kekko: “Sono cambiate tante cose da allora, ma non è cambiata mai l’attitudine con cui arrivi al festival. Anzi, forse è peggio di dieci anni fa perchè prima ero inconsapevole e incosciente. Questo palco mette sempre paura”.
La canzone con cui sono in gara al festival si intitola “Lasciami” e Kekko racconta la scoperta di aver sofferto di depressione. È Kekko a spiegare: “La depressione se diagnosticata porta vergogna, è difficile parlarne come se fosse un tabù eppure è molto diffusa e se ne parla poco. Per questo portarla all’Ariston è una sorta di grido di aiuto di quelle persone che non si sono liberate come me di questo tabù e serve per incoraggiarle per dire ci si può curare. Possono così vedere chi per loro è una sorta di supereroe, che magari sta lì sul palco ma è una persona normale e umana, come loro”. Poi continua: “La cosa più importante è che si può curare ma non basta un farmaco, perchè bisogna avere la forza di volontà di affrontare le paure. La mia è quella di affrontare palco di Sanremo perchè hai gli occhi di tutto il mondo musicale che ti guardano e tutte le tue paure sono lì”.
Dopo Sanremo i Modà saranno in tour nei teatri accompagnati dall’orchestra e festeggeranno i 20 anni di carriera.
Angela Tangorra