Ascolta Guarda

Moda/ Arrivano le mascherine fashion e dopo le indosseremo per proteggere gli altri

Sulle passerelle, fino a qualche mese fa, le mascherine chirurgiche erano una provocazione degli stilisti o di cantanti come Junior Cally, che la indossava a Sanremo. Adesso invece diventano un accessorio fashion, alla moda, come dimostrano le star Billie Eilish, Ariana Grande, The Weeknd e altri artisti dell’etichetta Universal, che hanno lanciato mascherine lavabili molto trendy, dopo aver indossato quelle delle maggiori maison mondiali, da Fendi a Gucci. “In Asia Orientale le mascherine sono sempre state utilizzate come segno di cortesia verso gli altri, in caso di raffreddore, o per difendersi dallo smog”, racconta la docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università di Bari, Patrizia Calefato. “Sono così dentro la loro cultura che nelle collezioni di moda e negli streetstyles cinesi, giapponesi e sudcoreani, questo accessorio diventa un decoro per il volto”. Secondo la Calefato, però, in Europa e in America l’immagine della mascherina si collega ancora allo stereotipo del turista o dell’immigrato da guardare con fare ipocondriaco. Per la docente, se il Coronavirus avrà anche solo un merito, paradossalmente, sarà quello di aver insegnato anche agli occidentali quanto la salvaguardia della vita e della salute si lega spesso strettamente alle modalità di rivestire il corpo. “Non cambieremo noi, non saremo meno affettuosi – aggiunge Calefato – semplicemente impareremo a essere più cortesi: indosseremo una mascherina, a emergenza finita, quando avremo un raffreddore, per non contagiare gli altri”. E la mascherina diventerà simbolo, così, di bon ton e moda streetstyle.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

La musica italiana vola nel mondo

Ascolti record per i nostri artisti sia nel nostro Paese che fuori

Clementino torna sul set: il rapper alla sua seconda prova di attore

Dopo aver recitato diretto da Castellitto ne “Il materiale emotivo”, ora gira il film dedicato al mito di Lamborghini

Leggerissime

Vito Dell’Aquila, dopo la medaglia di Tokyo….arriva la patente!

Il campione di Tokyo condivide in traguardo con i followers

Chiara Ferragni in ospedale per Vittoria

Paura per la mamma influencer: la piccola aveva febbre alta e difficoltà respiratorie. Ora sta meglio

 
  Diretta

Top News

Genova, si staccano cavi dalla Sopraelevata. Tre feriti, nessuno grave

Pesanti cavi si sono staccati nel primo pomeriggio di oggi dalla Sopraelevata, la strada a scorrimento veloce di Genova. Sono stati colpiti tre passanti, due…

Covid, in Italia oggi 3.725 nuovi casi e 24 decessi

Lieve calo della curva epidemica in Italia nelle ultime 24 ore. Sono 3.725 i nuovi casi su 403.715 tamponi molecolari processati. Tasso di positività allo…

Austria, l’annuncio del cancelliere: “Restrizioni solo per i non vaccinati”

In Austria, in caso di nuova ondata pandemica, solo i non vaccinati andranno incontro a misure restrittive. Ad annunciarlo il cancelliere Alexander Schallenberg. “Ai non…

Covid, in Italia incidenza stabile. Aumentano gli attuali positivi

Sono 3908 i nuovi casi di Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore su 491.574 tamponi molecolari e antigenici analizzati. 39 i decessi, stesso…

Locali

Il premier Draghi a Bari martedì 26 ottobre: visiterà un istituto superiore e un’azienda

La prima volta al Sud di Mario Draghi nelle vesti di presidente del Consiglio è a Bari. Ad accompagnarlo sarà il sindaco Antonio Decaro. Due…

Il Bari perde a Francavilla, 3 – 0. Primo k.o dei biancorossi

 Il Bari perde a Francavilla, su un campo storicamente difficile per i biancorossi e sciupa l’occasione di allungare in vetta. La prima sconfitta in campionato…

Ex Italsider, condannati ex dirigenti per la morte di 6 operai esposti per anni a tonnellate di amianto

La Corte d’Appello di Lecce ha condannato nei giorni scorsi a un anno e dieci mesi di reclusione, con pena sospesa, due ex dirigenti dell’ex…

Monopoli corsaro, batte il Catanzaro e offre un assist al Bari. Parità nel derby dello Zaccheria, Foggia Taranto

Il risultato della domenica è la vittoria del Monopoli sul campo del Catanzaro, considerato l’unico vero antagonista alla leadership del Bari. E invece, i biancoverdi…

Made with 💖 by Xdevel