Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

banner better

Moda, Stella McCartney lancia la pelle….di funghi

In passerella il curioso materiale voluto dalla stilista inglese

Una ambientazione futuristica ha fatto da sfondo per l presentazione della  nuova collezione di Stella McCartney che ha sfilato in presenza, nell’Espace Niemeyer di Parigi, nell’ambito della Fashion Week francese, e in diretta sui social per una più ampia platea, con la sua nuova collezione per l’Estate 2022, portatrice di una grande novità. La stilista ha introdotto  nelle sue collezioni di un’innovativa pelle tratta dai funghi.

“Per la scenografia ho tratto ispirazione dal film di Neil Blomkamp “Elysium” con Matt Demon e Jodie Foster, dove parte dell’umanità viveva in una stazione spaziale” risponde ad una domanda la stessa designer nella conferenza stampa online che segue al défilé. Ma ciò che la rende più orgogliosa è la sua nuova creatura che Stella annuncia così: “la borsa modello Fryme, la prima al mondo realizzata con la pelle di funghi”. L’innovativa bag lanciata dalla pioniera del lusso sostenibile è stata realizzata in Mylo, nuovo materiale della Bolt Threads: è una pelle vegana, a base di micelio, l’apparato sotterraneo dei funghi. 

Stella e Bolt Threads sono stati partner in sostenibilità dal 2017 e la maison ha fatto parte del viaggio Mylo sin dall’inizio. La Frayme Mylo è destinata a diventare la nuova borsa iconica di Stella. 

“Per la mia collezione Estate 2022, mi sono ispirata ai funghi e al loro potenziale per salvare il nostro pianeta – aggiunge la stilista – Frayme Mylo incarna quella speranza per il futuro. Quello che vedete sulla passerella di oggi è l’industria della moda consapevole di domani”. Molto simile alla pelle animale ma progettata per ridurre l’impatto ambientale, Mylo è un materiale morbido e consistente, certificato su base biologica, prodotto prevalentemente da ingredienti rinnovabili che si trovano in natura. Il micelio infatti è rigenerativo e prospera abbondantemente nei boschi. Gli scienziati di Bolt Threads hanno imparato come riprodurre in laboratorio ciò che accade sotto il suolo delle foreste, dove il micelio cresce meglio, senza sprecare inoltre decine di migliaia di litri di acqua come accade per produrre un chilo di pelle animale. 

I colori dei funghi sono anche nella palette della nuova collezione: tante sfumature di verde, da toni acidi a quelli muschiati, rosso, arancio, lavanda, bianco e nero. Per quanto riguarda il tema, la designer ammette con i giornalisti di aver pensato dal Padiglione Italia all’Expo 2020 di Dubai, fatto con l’intervento di materiali sostenibili come bucce d’arancia, fondi di caffè e micelio di funghi.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Instagram di StellaMcCartney

Musica & Spettacolo

Medimex, Taranto “s’infiamma” con i The Smile

Per la prima volta in Italia il loro atteso tour live, successo anche per Pulp e The Jesus and Mary Chain …

Radio Norba Cornetto Battiti Live, oggi l’ultima grande serata a Molfetta

Tra gli ospiti della serata Renga e Nek, Benjiamin Ingrosso, Mida, Emma e naturalmente tanti altri

Sport

Euro 2024, Italia “rischiatutto”. Spalletti: “Meno bellezza e più sostanza”

Nel girone A, prima la Germania, seconda la Svizzera. Se vincono con la Croazia, gli Azzurri se la vedranno con gli elvetici …

Europei di scherma, oro alla fiorettista potentina Francesca Palumbo. Italia prima nel medagliere

Con Arianna Errigo, Martina Favaretto e Alice Volpi hanno regalato l'11/a medaglia alla squadra azzurra, con 5 ori, 3 argenti e 3 bronzi …

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

G7 Puglia, first lady in tour tra Egnazia e Alberobello

In giro con un treno storico per la Valle d'Itria

 
  Diretta

Top News

Pescara, 16enne ucciso a coltellate: fermati due coetanei, figli di un avvocato e di un maresciallo

L’omicidio sarebbe maturato nel contesto del piccolo spaccio di droga tra giovanissimi Sono due minorenni italiani, come la vittima, i presunti responsabili dell’omicidio di Thomas…

Campi Flegrei, in arrivo commissario straordinario per gestire rischio sismico

L’annuncio del ministro Musumeci: gravi responsabilità degli enti locali, sviluppo urbanistico irragionevole La gestione degli interventi per i Campi Flegrei non può essere affidata alla…

Maturità, al via la prova orale. Nei comuni sedi di seggio elettorale per il ballottaggio partirà nei prossimi giorni

Al via da oggi gli orali dell’esame di maturità per i 526.317 studenti. Nei comuni al ballottaggio, laddove le scuole sono sede di seggio elettorale,…

Piena del Natisone, trovato il corpo del terzo ragazzo disperso

E’ stato ritrovato questa mattina il corpo di Cristian Molnar, il ragazzo di 25 anni ucciso dalla piena del fiume Natisone il 31 maggio. I…

Locali

Strano avvistamento nei cieli del Sud, è psicosi ufo sui social. Ma c’è una solida ipotesi

Strano avvistamento nei cieli del Sud Italia, ieri sera. Sui social, virali foto e video di uno strano oggetto volante di forma allungata e velocissimo.…

Ballottaggi, a Bari fuoco incrociato di segnalazioni e denunce di irregolarità tra i candidati sindaco

 “Le denunce, quelle vere, si fanno in questura, non sui social network. Io ho fatto la mia. Se ci sono irregolarità la magistratura avrà modo…

Ballottaggi, si vota fino alle 15. Bassa l’affluenza di ieri alle urne, Bari fa peggio di tutte

Si sono riaperti alle 7 i seggi in 105 comuni per il secondo turno delle amministrative. Le sfide principali ai ballottaggi sono quelle di Firenze,…

Ballottaggio a Lecce, elettore al seggio accompagnato da una pecora

Scena insolita nel seggio elettorale allestito nell’istituto scolastico Quinto Ennio di Lecce, dove si vota per il ballottaggio. Un uomo si è presentato in compagnia…

Made with 💖 by Xdevel