Ascolta Guarda

Mondiali atletica: oro per il pugliese Massimo Stano nella 35 km marcia

Dedica la medaglia alla collega Antonella Palmisano

L’italiano Massimo Stano vince la prima medaglia d’oro dell’Italia ai Mondiali di atletica di Eugene, nella 35 chilometri di marcia. Il poliziotto 30enne pugliese, originario di Grumo Appula e già oro olimpico nella 20 chilometri alle olimpiadi di Tokyo, ha eseguito una gara perfetta ai Mondiali di atletica di Eugene, sia sotto l’aspetto tecnico che tattico. Ha dominato la scena, facendo la differenza negli ultimi chilometri quando ha deciso di rompere gli indugi e scappar via in progressione. Stano ha vinto in 2 ore 23’13 precedendo il giapponese Masatora Kawano (2h23’15/record asiatico) e lo svedese Perseus Karlstroem (2h23’44).


Stano ha voluto dedicare l’oro alla sua collega Antonella Palmisano, Campionessa Olimpica della 20 km di marcia che ha dovuto alzare bandiera bianca a causa di un’infiammazione all’anca sinistra, tra la testa del femore e l’acetabolo, l’incavo laterale dell’osso iliaco.


“Questa medaglia la dedico come sempre a mia moglie e mia figlia, ma vorrei dedicarla anche ad Antonella (Palmisano) che non ha potuto gareggiare qui e sono sicuro che anche lei avrebbe confermato la medaglia d’oro. Le parole che mi ha detto ieri mi hanno aiutato moltissimo”. “Una volta vinte le olimpiadi, rivincere non è scontato – ha proseguito – A volte piano, a volte rido: è un insieme di emozioni che si contrappongono. Sono contento di non aver deluso le aspettative”.

Michela Lopez

Foto: Pagina ufficiale Federazione italiana atletica leggera

Musica & Spettacolo

E’ ufficiale: Amadeus lascia la Rai

La decisione del conduttore che intende affrontare "nuove sfide professionali"

Max Pezzali presenta “Discoteche abbandonate”

Il nuovo singolo arriva in radio oggi, 15 aprile

Leggerissime

Il cibo è la prima ricchezza dell’Italia

Il dato in occasione della prima Giornata del Made in Italy. Il vino è la voce principale dell’export

 
  Diretta

Top News

Funerali Roberto Cavalli a Firenze: da Carlo Conti ad Afef, in tanti per il saluto al celebre stilista

Funerali Roberto Cavalli a Firenze: da Carlo Conti ad Afef, in tanti per il saluto al celebre stilista È il giorno dei funerali dello stilista…

Paura in Udinese – Roma, N’Dicka avverte un forte dolore al petto e si accascia. La gara è stata sospesa. Il calciatore si è ripreso subito dopo

Attimi di paura in Serie A. La partita Udinese – Roma è stata sospesa nel secondo tempo sull’1 – 1 ( Pereyra – Lukaku )…

Dona un rene a suo marito e lui vince competizione internazionale di sci

La storia di Paolo e Giulia arriva dalla provincia di Cuneo L’amore supera ogni ostacolo. È il caso di Paolo e Giulia, marito e moglie…

Terremoto magnitudo 3.7 zona flegrea, scosse avvertite a Napoli

Scossa di terremoto stamane, domenica 14 aprile, alle ore 9.44 con epicentro nei Campi flegrei. La scossa ha avuto una magnitudo di 3.7, secondo quanto…

Locali

Voto di scambio, tornano in libertà l’ex vicesindaco di Triggiano e i suoi due figli

La gip di Bari Paola Angela De Santis ha revocato la misura degli arresti domiciliari per l’ex vicensindaco di Triggiano (Bari) Vito Perrelli e per…

Strage di Suviana, lutto cittadino a San Marzano di San Giuseppe per i funerali di Mario Pisani

Si svolgeranno domani alle 16, nella chiesa madre di San Marzano di San Giuseppe (Taranto), i funerali di Mario Pisani,di 73 anni, una delle sette…

Incidente Campagna, dopo i carabinieri pugliesi muore anche pensionato coinvolto nello scontro

E’ morto questa mattina anche il 75enne di Campagna (Salerno), Cosimo Filantropia, rimasto gravemente ferito nell’incidente stradale nel quale persero la vita i due carabinieri…

Salento, 15enne si tuffa in mare e muore nel giorno del suo compleanno

Un 15enne è annegato nel pomeriggio mentre faceva il bagno a Tricase porto, in provincia di Lecce, nel giorno del suo compleanno. Il ragazzo, originario…

Made with 💖 by Xdevel