Ascolta Guarda

Monopoli, speleologa cade nella grotta più profonda della Puglia: è stata recuperata a 120 metri sotto il suolo

E’ uscita dalla grotta a mezzogiorno, dopo diciotto ore, la speleologa di 41 anni che ieri è caduta nella gola più profonda della Puglia, Grotta Rotolo a Monopoli, nel Barese, scivolando a 120 metri di profondità. Al lavoro più di 40 persone tra tecnici, operatori sanitari del Soccorso alpino e speleologico provenienti da Puglia, Basilicata e Campania. L’obiettivo era quello di allargare la bocca della grotta e consentire il passaggio della barella con l’infortunata. La donna ha riportato una frattura al braccio ma è in buone condizioni. E’ stata raggiunta dai tecnici e dai sanitari, “stabilizzata e imbarellata e dalla serata di ieri viaggiava verso l’uscita all’interno della barella”, fanno sapere i tecnici del Soccorso speleologico pugliese. “Vi è stata di enorme aiuto, ci dava una grande forza”, ha commentato Gianni Grassi, delegato regionale del Soccorso alpino e speleologico pugliese.

La speleologa era scesa in grotta all’alba di ieri con un gruppo di dieci persone per una attività di pre-esplorazione e per il trasporto di materiale e attrezzatura, tra cui bombole di ossigeno, in previsione di una futura esplorazione speleosubacquea nella falda sottostante. “Si tratta della grotta più profonda dalla Puglia – spiega il presidente regionale del Soccorso alpino e speleologico, Gianni Grassi – e il gruppo aveva circa 700 metri fatti di molti passaggi stretti e tortuosi”. Il punto dove la 41enne si è ferita, intorno alle 18 di ieri, quando poi sono stati allertati i soccorsi, “si trova a una profondità di 120 metri – spiega – e la risalita in barella è stata particolarmente difficile”.
Il gruppo di soccorso che è stato con lei, composto da 21 persone tra tecnici e sanitari, ha percorso in diciotto ore il percorso “superando i passaggi più critici, perché la parte finale di circa 3-400 metri è tutta verticale”. Quando la donna è caduta, gli altri del gruppo sono risaliti e una persona è rimasta con lei fino all’arrivo dei soccorritori.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Gaza, gli ostaggi torneranno a casa da domenica: nell’elenco non è chiaro se però sono vivi o morti

Tra i primi 33 ostaggi a Gaza, che saranno rilasciati da domenica, l’attesa più atroce è per due bambini: Kfir, che nelle prossime ore compie…

Locali

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Omicidio Santo Spirito, convalidato il fermo del 42enne reo confesso

Resta in carcere Antonio Rizzi, il 42enne reo confesso per l’omicidio del 63enne Francesco Dogna, commesso la notte tra 7 e 8 gennaio nella casa…

Made with 💖 by Xdevel