Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Monopoli, speleologa cade nella grotta più profonda della Puglia: è stata recuperata a 120 metri sotto il suolo

E’ uscita dalla grotta a mezzogiorno, dopo diciotto ore, la speleologa di 41 anni che ieri è caduta nella gola più profonda della Puglia, Grotta Rotolo a Monopoli, nel Barese, scivolando a 120 metri di profondità. Al lavoro più di 40 persone tra tecnici, operatori sanitari del Soccorso alpino e speleologico provenienti da Puglia, Basilicata e Campania. L’obiettivo era quello di allargare la bocca della grotta e consentire il passaggio della barella con l’infortunata. La donna ha riportato una frattura al braccio ma è in buone condizioni. E’ stata raggiunta dai tecnici e dai sanitari, “stabilizzata e imbarellata e dalla serata di ieri viaggiava verso l’uscita all’interno della barella”, fanno sapere i tecnici del Soccorso speleologico pugliese. “Vi è stata di enorme aiuto, ci dava una grande forza”, ha commentato Gianni Grassi, delegato regionale del Soccorso alpino e speleologico pugliese.

La speleologa era scesa in grotta all’alba di ieri con un gruppo di dieci persone per una attività di pre-esplorazione e per il trasporto di materiale e attrezzatura, tra cui bombole di ossigeno, in previsione di una futura esplorazione speleosubacquea nella falda sottostante. “Si tratta della grotta più profonda dalla Puglia – spiega il presidente regionale del Soccorso alpino e speleologico, Gianni Grassi – e il gruppo aveva circa 700 metri fatti di molti passaggi stretti e tortuosi”. Il punto dove la 41enne si è ferita, intorno alle 18 di ieri, quando poi sono stati allertati i soccorsi, “si trova a una profondità di 120 metri – spiega – e la risalita in barella è stata particolarmente difficile”.
Il gruppo di soccorso che è stato con lei, composto da 21 persone tra tecnici e sanitari, ha percorso in diciotto ore il percorso “superando i passaggi più critici, perché la parte finale di circa 3-400 metri è tutta verticale”. Quando la donna è caduta, gli altri del gruppo sono risaliti e una persona è rimasta con lei fino all’arrivo dei soccorritori.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Monreale, rissa sfocia in sparatoria nella pizza affollata: tre ragazzi morti e due feriti

E’ di tre morti e due feriti il bilancio di una sparatoria avvenuta in nottata a Monreale, nel Palermitano. Due delle vittime avevano 26 anni,…

Papa Francesco, fedeli in fila dall’alba per visitare la tomba a Santa Maria Maggiore

Una rosa bianca sulla lapide, una semplice lastra di pietra ligure, con inciso il nome FRANCISCUS, e una luce che illumina la croce – una…

Medio Oriente, Hamas chiede a Israele una tregua di 5 anni. Libererà tutti gli ostaggi ancora nella Striscia di Gaza

Nel giorno dei funerali di papa Francesco, Hamas chiede una tregua di cinque anni come parte di una soluzione negoziata che prevedrebbe anche la liberazione…

CIAO FRANCESCO

Il Papa per l’ultima volta sulla papamobile: per il corteo funebre da San Pietro a Santa Maria Maggiore, dopo i funerali, è stato riadattato il…

Locali

Lo striscione per papa Francesco al Festival degli aquiloni di Margherita di Savoia

“We love Papa Francesco”. E’ lo striscione esposto all’unidecisma edizione del Festival internazionale degli aquiloni, ospitato a Margherita di Savoia, nel nordbarese. Accoglie appassionati da…

Carcinoma colon retto, al Di Venere oltre 6mila attività di screening nel 2024

L’Ospedale Di Venere conferma il suo ruolo di riferimento aziendale nel campo dello Screening per il carcinoma del colon-retto (CCR), combinando attività clinica d’eccellenza, innovazione…

Salento, scoperte tre attività abusive e sconosciute al fisco. Denunciati i titolari dalla Guardia di Finanza

I finanzieri di Gallipoli, Leuca e Tricase, nel Salento, attraverso mirati interventi sul territorio, hanno scoperto tre attività abusive e completamente sconosciute al fisco. In…

Calcio, niente allenamento per il Lecce. Domani la squadra partirà per Bergamo

Il Lecce non ha svolto la seduta di allenamento odierna in vista del recupero di campionato sul campo dell’Atalanta, in programma domenica alle 20.45. Baschirotto…

Made with 💖 by Xdevel