Ascolta Guarda

Monte Sant’Angelo, incendiata l’auto di un assessore. Nel 2019 aveva già ricevuto minacce di morte

Atto incendiario la scorsa notte ai danni dell’auto di Generoso Rignanese, assessore al bilancio del comune di Monte Sant’Angelo, nel Foggia. L’autovettura era parcheggiata in via Valle Sant’Angelo ed è andata completamente distrutta dalle fiamme. I vigili del fuoco hanno spento il rogo e i carabinieri hanno avviato le indagini. Non è la prima volta che l’assessore Rignanese riceve intimidazioni. Era già capitato una prima volta nel 2019 quando venne ritrovata una busta contenente un teschio umano e pesanti minacce di morte rivolte a lui e al sindaco Pierpaolo D’Arienzo nella sede comunale di Macchia, frazione di Monte Sant’Angelo.

“Noi che crediamo nello Stato noi che ogni giorno cerchiamo, con tanta umiltà, di onorare il ruolo istituzionale che rivestiamo diciamo basta a questo scempio. Noi che crediamo nello Stato chiediamo che lo Stato ci sia vicino. Davvero”. E’ quanto scrive in un post su Facebook Michele Bisceglia, il sindaco di Mattinata, comune a due passi da Monte Sant’Angelo. “No. Non va bene – aggiunge Bisceglia – Non va bene per niente. Quali garanzie abbiamo noi amministratori locali? In trincea dalla mattina alla sera senza alcuna tutela. Anzi”.

L’attentato all’assessore Rignanese segue una scia di escalation criminale nel foggiano che dall’inizio dell’anno ha
gia’ fatto registrare 9 intimidazioni (8 bombe e l’incendio di un mezzo aziendale) in 8 giorni, tra Foggia, San Severo e Vieste. Tre giorni fa, il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha presieduto il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica nel capoluogo dauno, per rassicurare che lo Stato è presente. Nel corso dei lavori Lamorgese ha annunciato l’arrivo di 50 nuove unità alla questura di Foggia e il potenziamento della videosorveglianza. 

“Non sono riuscito a pensare a nulla stamattina. E’ una cosa che non mi aspettavo. Non ho subito alcuna minaccia in questo ultimo periodo. Noi andremo avanti come abbiamo sempre fatto. Non è la prima volta che accade”. Così Rignanese ha commentato l’accaduto. “Non ho subito alcuna minacce in questo ultimo periodo”, ha aggiunto Rignanese. Sul fronte delle indagini pare che la zona dove è avvenuto l’incendio sia sprovvista di telecamere per la
videosorveglianza. Secondo Rignanese, “più che il rammarico o l’amarezza per la mia auto, c’è l’amarezza per l’immagine che trasmettiamo al di fuori del territorio. Stiamo facendo tanto per cercare di riabilitare Monte Sant’Angelo (comune sciolto per mafia nel 2015), lanciando un messaggio positivo per questo territorio e poi bastano quattro delinquenti per vanificare tutti gli sforzi che facciamo”.

Stefania Losito

Sport

 
  Diretta

Top News

Ricevette il referto della biopsia dopo 8 mesi, addio alla prof che denunciò la presunta malasanità nel Trapanese

E’ morta stamattina l’insegnante 56enne di Mazara del Vallo, nel Trapanese, Maria Cristina Gallo. Ha denunciato di aver ricevuto con otto mesi di ritardo il…

Il Nobel per la Pace va a Maria Corina Machado, “iron lady” del Venezuela. Trump resta a bocca asciutta e spera nel 2026

Il premio Nobel per la Pace, almeno in questo 2025, non va al presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Il riconoscimento è andato alla “iron…

Israele e Hamas firmano l’accordo. Herzog: “Trump merita il Nobel per la pace”. Tajani: “Pronti alla ricostruzione di Gaza”

Per ora si sa soltanto che c’è la firma di Hamas e Israele nell’accordo per la prima fase del piano di pace, che prevede uno…

Il Parlamento proclama il 4 ottobre festa di san Francesco. Il Quirinale interviene: ma è anche la festa di santa Caterina, patrona d’Italia!

Festività nazionale e solennità civile, da gestire in un solo giorno, sono troppo difficili. Il presidente della Repubblica Mattarella promulga la legge sulla festività nazionale…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music