Ascolta Guarda

Monte Sant’Angelo, incendiata l’auto di un assessore. Nel 2019 aveva già ricevuto minacce di morte

Atto incendiario la scorsa notte ai danni dell’auto di Generoso Rignanese, assessore al bilancio del comune di Monte Sant’Angelo, nel Foggia. L’autovettura era parcheggiata in via Valle Sant’Angelo ed è andata completamente distrutta dalle fiamme. I vigili del fuoco hanno spento il rogo e i carabinieri hanno avviato le indagini. Non è la prima volta che l’assessore Rignanese riceve intimidazioni. Era già capitato una prima volta nel 2019 quando venne ritrovata una busta contenente un teschio umano e pesanti minacce di morte rivolte a lui e al sindaco Pierpaolo D’Arienzo nella sede comunale di Macchia, frazione di Monte Sant’Angelo.

“Noi che crediamo nello Stato noi che ogni giorno cerchiamo, con tanta umiltà, di onorare il ruolo istituzionale che rivestiamo diciamo basta a questo scempio. Noi che crediamo nello Stato chiediamo che lo Stato ci sia vicino. Davvero”. E’ quanto scrive in un post su Facebook Michele Bisceglia, il sindaco di Mattinata, comune a due passi da Monte Sant’Angelo. “No. Non va bene – aggiunge Bisceglia – Non va bene per niente. Quali garanzie abbiamo noi amministratori locali? In trincea dalla mattina alla sera senza alcuna tutela. Anzi”.

L’attentato all’assessore Rignanese segue una scia di escalation criminale nel foggiano che dall’inizio dell’anno ha
gia’ fatto registrare 9 intimidazioni (8 bombe e l’incendio di un mezzo aziendale) in 8 giorni, tra Foggia, San Severo e Vieste. Tre giorni fa, il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha presieduto il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica nel capoluogo dauno, per rassicurare che lo Stato è presente. Nel corso dei lavori Lamorgese ha annunciato l’arrivo di 50 nuove unità alla questura di Foggia e il potenziamento della videosorveglianza. 

“Non sono riuscito a pensare a nulla stamattina. E’ una cosa che non mi aspettavo. Non ho subito alcuna minaccia in questo ultimo periodo. Noi andremo avanti come abbiamo sempre fatto. Non è la prima volta che accade”. Così Rignanese ha commentato l’accaduto. “Non ho subito alcuna minacce in questo ultimo periodo”, ha aggiunto Rignanese. Sul fronte delle indagini pare che la zona dove è avvenuto l’incendio sia sprovvista di telecamere per la
videosorveglianza. Secondo Rignanese, “più che il rammarico o l’amarezza per la mia auto, c’è l’amarezza per l’immagine che trasmettiamo al di fuori del territorio. Stiamo facendo tanto per cercare di riabilitare Monte Sant’Angelo (comune sciolto per mafia nel 2015), lanciando un messaggio positivo per questo territorio e poi bastano quattro delinquenti per vanificare tutti gli sforzi che facciamo”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Domenico Modugno, un nuovo disco a trent’anni dalla sua scomparsa

Si intitola “Come in un sogno di mezza estate” e sarà disponibile dal 24 maggio

Amadeus: “Mai fatto richieste per familiari o contro altri”

Il conduttore parla in un messaggio sui social dopo il suo addio alla Rai

Leggerissime

Il cibo è la prima ricchezza dell’Italia

Il dato in occasione della prima Giornata del Made in Italy. Il vino è la voce principale dell’export

 
  Diretta

Top News

Copenaghen, incendio distrugge il palazzo della Borsa, crollata la celebre guglia

Un grosso incendio è divampato nell’edificio della Borsa nel centro storico di Copenaghen, risalente al XVII secolo, facendone crollare la famosa guglia alta 54 metri.…

Israele risponderà all’Iran, Teheran: “La replica sarà ancora più forte”. Ma Netanyahu rassicura: “Nessun pericolo per i Paesi arabi”

Netanyahu afferma che “Israele risponderà all’attacco dell’Iran” e Teheran dovrà aspettare “nervosamente senza sapere quando” accadrà. “Qualsiasi aggressione incontrerà una risposta ancora più forte”, minacciano…

Ponte sullo Stretto, arriva un esposto di tecnici messinesi che potrebbe bloccare l’opera

Dubbi sulla regolarità di pareri e documenti presentati per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un esposto alla Procura di Messina e alla Corte dei…

Funerali Roberto Cavalli a Firenze: da Carlo Conti ad Afef, in tanti per il saluto al celebre stilista

Funerali Roberto Cavalli a Firenze: da Carlo Conti ad Afef, in tanti per il saluto al celebre stilista È il giorno dei funerali dello stilista…

Locali

Rubavano cinque auto alla settimana nel Nordbarese, in manette 3 andriesi. Un quarto complice è ricercato a Cerignola

Rubavano auto nel Nordbarese, ogni notte, fino a 5 alla settimana. Le auto venivano portate nel Foggiano, a Cerignola, dove un’altra persona si occupava di…

Incidente mortale sull’A14: un morto e un ferito grave nel tamponamento tra tre automezzi

Incidente mortale sull’autostrada A14 tra Molfetta e Bitonto verso Bari. E’ avvenuto all’alba e ha coinvolto tre mezzi, un tir, un’auto e un furgone. Nell’incidente…

Agguato all’alba al rione Japigia di Bari: ferito un 20enne

Agguato a Bari all’alba. Un ragazzo di 20 anni è rimasto ferito mentre si trovava a bordo della sua auto contro la quale sarebbero stati…

Operazione antidroga nel Foggiano: 12 arresti. A Campomarino la “vetrina” per l’acquisto di stupefacenti in estate

Operazione antidroga con 12 arresti nel Foggiano: Spacciavano nelle zone della movida garganica estiva, spingendosi fino in Molise, a Campomarino. la Polizia ha dato esecuzione…

Made with 💖 by Xdevel