Ascolta Guarda

Monte Sant’Angelo, incendiata l’auto di un assessore. Nel 2019 aveva già ricevuto minacce di morte

Atto incendiario la scorsa notte ai danni dell’auto di Generoso Rignanese, assessore al bilancio del comune di Monte Sant’Angelo, nel Foggia. L’autovettura era parcheggiata in via Valle Sant’Angelo ed è andata completamente distrutta dalle fiamme. I vigili del fuoco hanno spento il rogo e i carabinieri hanno avviato le indagini. Non è la prima volta che l’assessore Rignanese riceve intimidazioni. Era già capitato una prima volta nel 2019 quando venne ritrovata una busta contenente un teschio umano e pesanti minacce di morte rivolte a lui e al sindaco Pierpaolo D’Arienzo nella sede comunale di Macchia, frazione di Monte Sant’Angelo.

“Noi che crediamo nello Stato noi che ogni giorno cerchiamo, con tanta umiltà, di onorare il ruolo istituzionale che rivestiamo diciamo basta a questo scempio. Noi che crediamo nello Stato chiediamo che lo Stato ci sia vicino. Davvero”. E’ quanto scrive in un post su Facebook Michele Bisceglia, il sindaco di Mattinata, comune a due passi da Monte Sant’Angelo. “No. Non va bene – aggiunge Bisceglia – Non va bene per niente. Quali garanzie abbiamo noi amministratori locali? In trincea dalla mattina alla sera senza alcuna tutela. Anzi”.

L’attentato all’assessore Rignanese segue una scia di escalation criminale nel foggiano che dall’inizio dell’anno ha
gia’ fatto registrare 9 intimidazioni (8 bombe e l’incendio di un mezzo aziendale) in 8 giorni, tra Foggia, San Severo e Vieste. Tre giorni fa, il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha presieduto il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica nel capoluogo dauno, per rassicurare che lo Stato è presente. Nel corso dei lavori Lamorgese ha annunciato l’arrivo di 50 nuove unità alla questura di Foggia e il potenziamento della videosorveglianza. 

“Non sono riuscito a pensare a nulla stamattina. E’ una cosa che non mi aspettavo. Non ho subito alcuna minaccia in questo ultimo periodo. Noi andremo avanti come abbiamo sempre fatto. Non è la prima volta che accade”. Così Rignanese ha commentato l’accaduto. “Non ho subito alcuna minacce in questo ultimo periodo”, ha aggiunto Rignanese. Sul fronte delle indagini pare che la zona dove è avvenuto l’incendio sia sprovvista di telecamere per la
videosorveglianza. Secondo Rignanese, “più che il rammarico o l’amarezza per la mia auto, c’è l’amarezza per l’immagine che trasmettiamo al di fuori del territorio. Stiamo facendo tanto per cercare di riabilitare Monte Sant’Angelo (comune sciolto per mafia nel 2015), lanciando un messaggio positivo per questo territorio e poi bastano quattro delinquenti per vanificare tutti gli sforzi che facciamo”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Bruce Springsteen in Italia nel 2023

“Ansioso di rivedere i lealissimi fan italiani”. Il boss sarà a Ferrara, Roma e Monza

Biagio Antonacci, “Seria” è il suo nuovo singolo

Cambiamenti in atto per Biagio che torna dopo due anni di silenzio

Leggerissime

La scienza contro la dipendenza da smartphone

Stimoli e incoraggiamento per aiutare chi usa il telefono più di 5 ore al giorno

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Tirana, finale di Conference League: scontri nella notte tra tifosi olandesi e italiani. Sessanta fermi e 15 feriti, tra cui poliziotti albanesi

Scontri nella notte tra i tifosi di Roma e Feyenoord a Tirana. Sessanta i fermi di 48 cittadini italiani e 12 olandesi. Come informa il…

Strage in una scuola elementare in Texas: morti 19 bambini e due adulti. Il killer 18enne fermato e ucciso dalla polizia. Nuova polemica sulle armi

Ha freddato 19 bambini mentre erano sui banchi di scuola, tranquilli, con i loro insegnanti, due giorni prima che terminasse l’anno scolastico. Nella sua ex…

Conflitto ucraino, uccisi almeno 260 bambini. Orrore a Mariupoli, trovati 200 cadavere e naufraga il tentativo di pace dell’Italia

I numeri sono impietosi e raccontando di bambini strappati alla vita ed adulti trucidati. L’Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani ha…

Guida contromano a Trieste e la Polizia lo insegue per 20 km

 Guida per venti chilometri contromano inseguito dalla Polizia. Si è fermato solo dopo essersi scontrato frontalmente con un’auto che procedeva nel regolare senso di marcia.…

Locali

Incendio in un edificio in pieno centro a Bari, dieci intossicati. La causa forse un cortocircuito

Incendio verso le 8 di stamattina in un edificio di via Melo, nel pieno centro di Bari. Lievemente intossicate dieci persone. La gente, spaventata, è…

Aggredisce una collega poi si suicida in una scuola media di Bitetto: un collaboratore scolastico si lancia dal tetto

Prima litiga con una collega, la colpisce con un corpo contundente, poi sale sul tetto e si lancia. E’ accaduto a Bitetto, nel Barese, stamani,…

Brindisi, convincono una coppia di essere vittima del malocchio e si fanno consegnare 75mila euro: truffatori condannati a risarcire i danni

Avrebbero convinto una coppia di Carovigno, nel Brindisino, di essere stata colpita dal malocchio e per toglierlo, hanno chiesto 75mila euro, costringendo le vittime a…

Covid, giù ricoveri e contagi in Puglia ma decessi ancora alti. In Basilicata due vittime

Calano i contagi e i ricoveri in Puglia ma è alto il numero dei decessi, 14 nelle ultime 24 ore. Sono 2.407 i nuovi casi…

Made with 💖 by Xdevel