Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Morte bracciante nelle campagne tra Taranto e Lecce: chieste condanne a 11 anni per riduzione in schiavitù e omicidio colposo

Il pubblico ministero del Tribunale di Lecce, Francesca Miglietta, ha chiesto una condanna alla pena di 11 anni e sei mesi di reclusione per due imputati nel processo sulla morte di un bracciante sudanese. I fatti risalgono al 20 luglio 2015 nelle campagne tra Nardò e Avetrana, tra le province di Lecce e Taranto, dove un uomo, Mohammed Abdullah, 47 anni, sposato e padre di due figli, lavorava come stagionale alla raccolta dei pomodori. La morte avvenne durante una giornata di caldo torrido, con una temperatura vicina ai 40 gradi. . La sentenza è prevista per il prossimo 24 novembre.Sul banco degli imputati, Giuseppe Mariano, 83 anni, di Porto Cesareo, in provincia di Lecce, titolare dell’azienda agricola nella quale stava lavorando la vittima, e Mohamed Elsalih, 42enne originario del Sudan, ritenuto un mediatore per gli arrivi in Salento dei braccianti.  Per il reato di riduzione in schiavitù la pubblica accusa ha chiesto ai giudici di condannare ciascun imputato alla pena di 9 anni; 2 anni e 6 mesi sono invece stati chiesti per entrambi per omicidio colposo.  Nella requisitoria il pubblico ministero ha accusato i due di aver costretto i braccianti a lavorare in condizioni di assoluto sfruttamento e soggezione. Il medico legale Alberto Tortorella, che eseguì l’autopsia, ha riferito alla Corte delle condizioni sanitarie precarie dell’uomo a cui venne riscontrata febbre alta e una polmonite virale. Nonostante questo fu mandato nei campi a lavorare senza essere sottoposto a visita medica.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel