Ascolta Guarda

Morte bracciante nelle campagne tra Taranto e Lecce: chieste condanne a 11 anni per riduzione in schiavitù e omicidio colposo

Il pubblico ministero del Tribunale di Lecce, Francesca Miglietta, ha chiesto una condanna alla pena di 11 anni e sei mesi di reclusione per due imputati nel processo sulla morte di un bracciante sudanese. I fatti risalgono al 20 luglio 2015 nelle campagne tra Nardò e Avetrana, tra le province di Lecce e Taranto, dove un uomo, Mohammed Abdullah, 47 anni, sposato e padre di due figli, lavorava come stagionale alla raccolta dei pomodori. La morte avvenne durante una giornata di caldo torrido, con una temperatura vicina ai 40 gradi. . La sentenza è prevista per il prossimo 24 novembre.Sul banco degli imputati, Giuseppe Mariano, 83 anni, di Porto Cesareo, in provincia di Lecce, titolare dell’azienda agricola nella quale stava lavorando la vittima, e Mohamed Elsalih, 42enne originario del Sudan, ritenuto un mediatore per gli arrivi in Salento dei braccianti.  Per il reato di riduzione in schiavitù la pubblica accusa ha chiesto ai giudici di condannare ciascun imputato alla pena di 9 anni; 2 anni e 6 mesi sono invece stati chiesti per entrambi per omicidio colposo.  Nella requisitoria il pubblico ministero ha accusato i due di aver costretto i braccianti a lavorare in condizioni di assoluto sfruttamento e soggezione. Il medico legale Alberto Tortorella, che eseguì l’autopsia, ha riferito alla Corte delle condizioni sanitarie precarie dell’uomo a cui venne riscontrata febbre alta e una polmonite virale. Nonostante questo fu mandato nei campi a lavorare senza essere sottoposto a visita medica.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel