Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Morte Raisi, cosa succede ora in Iran

Il governo iraniano ha tenuto una riunione di emergenza in mattinata dopo l’annuncio della morte del presidente Ebrahim Raisi nello schianto dell’elicottero su cui viaggiava.
Il vertice è stato presieduto da Mohammad Mokhber, il primo vicepresidente che, secondo la Costituzione, in caso di morte improvvisa del capo del governo dovrà ricoprire la carica di presidente ed entro 50 giorni si dovranno tenere nuove elezioni.
Il relitto dell’elicottero sul quale viaggiava Raisi è stato trovato durante le prime ore del mattino in una regione remota
del nord ovest del Paese, nella foresta di Dizmar, nella provincia dell’Azerbaigian Orientale.

Il governo iraniano ha assicurato che “non ci saranno problemi” nell’amministrazione del Paese: “Con l’aiuto di Dio onnipotente e del popolo, non ci saranno problemi nell’amministrazione del paese”, ha affermato l’esecutivo in una nota al termine della prima riunione dopo l’annuncio della morte del capo dello Stato, “Assicuriamo alla nostra nazione leale, grata e amata che il cammino pieno di onore continuerà con lo spirito dell’instancabile Ayatollah Raisi, eroe e servitore del Paese”. La nota descrive Raisi, 63 anni, come un lavoratore instancabile che “ha sacrificato la sua vita per il Paese”.
I media statali hanno pubblicato una fotografia del posto di Raisi nel Gabinetto occupato da una foto del presidente e da un turbante nero, come quello che era solito indossare. Il Gabinetto non ha fornito dettagli sull’ora della sepoltura del presidente o sui piani di successione.

Mokhber ha 68 anni ed e’ diventato vicepresidente nel 2021. In precedenza ha ricoperto incarichi come la gestione del potente conglomerato “Esecuzione dell’Ordine dell’Imam Khomeini” per il quale e’ stato sanzionato dagli Stati Uniti Stati dal 2021. Nell’immediatezza dell’incidente il leader supremo dell’Iran, Ali Khamenei, aveva invitato alla calma e aveva assicurato che “non ci sarebbero state interruzioni nelle funzioni del Paese”.

Nell’incidente hanno perso la vita anche il ministro degli Esteri iraniano, Hosein Amir Abdolahian, il governatore dell’Azerbaigian orientale, Malik Rahmati, e il leader della preghiera del venerdi’ nella citta’ di Tabriz, Mohammad-Ali Al-Hashem, oltre a un numero imprecisato di membri dell’equipaggio.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel