Ascolta Guarda
banner 4 miglia

Morte Raisi, cosa succede ora in Iran

Il governo iraniano ha tenuto una riunione di emergenza in mattinata dopo l’annuncio della morte del presidente Ebrahim Raisi nello schianto dell’elicottero su cui viaggiava.
Il vertice è stato presieduto da Mohammad Mokhber, il primo vicepresidente che, secondo la Costituzione, in caso di morte improvvisa del capo del governo dovrà ricoprire la carica di presidente ed entro 50 giorni si dovranno tenere nuove elezioni.
Il relitto dell’elicottero sul quale viaggiava Raisi è stato trovato durante le prime ore del mattino in una regione remota
del nord ovest del Paese, nella foresta di Dizmar, nella provincia dell’Azerbaigian Orientale.

Il governo iraniano ha assicurato che “non ci saranno problemi” nell’amministrazione del Paese: “Con l’aiuto di Dio onnipotente e del popolo, non ci saranno problemi nell’amministrazione del paese”, ha affermato l’esecutivo in una nota al termine della prima riunione dopo l’annuncio della morte del capo dello Stato, “Assicuriamo alla nostra nazione leale, grata e amata che il cammino pieno di onore continuerà con lo spirito dell’instancabile Ayatollah Raisi, eroe e servitore del Paese”. La nota descrive Raisi, 63 anni, come un lavoratore instancabile che “ha sacrificato la sua vita per il Paese”.
I media statali hanno pubblicato una fotografia del posto di Raisi nel Gabinetto occupato da una foto del presidente e da un turbante nero, come quello che era solito indossare. Il Gabinetto non ha fornito dettagli sull’ora della sepoltura del presidente o sui piani di successione.

Mokhber ha 68 anni ed e’ diventato vicepresidente nel 2021. In precedenza ha ricoperto incarichi come la gestione del potente conglomerato “Esecuzione dell’Ordine dell’Imam Khomeini” per il quale e’ stato sanzionato dagli Stati Uniti Stati dal 2021. Nell’immediatezza dell’incidente il leader supremo dell’Iran, Ali Khamenei, aveva invitato alla calma e aveva assicurato che “non ci sarebbero state interruzioni nelle funzioni del Paese”.

Nell’incidente hanno perso la vita anche il ministro degli Esteri iraniano, Hosein Amir Abdolahian, il governatore dell’Azerbaigian orientale, Malik Rahmati, e il leader della preghiera del venerdi’ nella citta’ di Tabriz, Mohammad-Ali Al-Hashem, oltre a un numero imprecisato di membri dell’equipaggio.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Radio Norba Cornetto Battiti Live, si parte il 21-22-23 giugno da Molfetta: oltre 150 live performance e grandi sorprese

Annunciato l'attesissimo cast artistico delle prime tre puntate della kermesse. Il festival dell’estate italiana, che quest’anno sbarca su Canale 5, sarà condotto da Ilary Blasi…

“Notte cattiva” è il singolo di Fred De Palma con Guè

Il brano cattura l’energia elettrizzante di una notte fuori dal comune, dove tutto può succedere e le emozioni si accendono al massimo …

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

G7, il presidente Usa Biden avrà un bilaterale con la premier Meloni il 14 giugno e un incontro con papa Francesco

Il programma della tre giorni dei leader mondiali in Puglia Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, avrà un incontro bilaterale con la premier Giorgia…

Il Fascicolo sanitario elettronico a portata di click. Il sottosegretario Gemmato: “Strumento per curare meglio i cittadini in tutta Europa”

Non solo uno strumento amministrativo, ma presto il Fascicolo sanitario elettronico (Fse) “diventerà un vero e proprio strumento sanitario e clinico: sarà cioè un fascicolo…

G7, LA PUGLIA E’ PRONTA

Domani la cena di benvenuto a base di pesce e di prodotti pugliesi. Imponenti le misure di sicurezza: terra mare e cielo inaccessibili Bonifiche a…

California, come in un film naufrago scrive “help” sulla sabbia e un elicotterista lo salva

Un surfista è stato stato salvato in una spiaggia a sud di Davenport, in California, dopo essere rimasto incagliato con il surf. Con sassi e…

Locali

Il rosso a Bellomo durante Ternana Bari, indaga la Procura di Bari. Secondo fascicolo aperto dopo la Procura Federale

Anche la Procura di Bari, dopo quella Federale, ha avviato un’inchiesta sull’espulsione di Nicola Bellomo, avvenuta dalla panchina nel corso di Ternana Bari, ritorno dei…

G7, la Cnn stronca la Puglia: “Mafia-style” e pubblica un servizio zeppo di errori e allusioni sulla terra che ospita i leader

Mafia-Style e luoghi comuni per raccontare la Puglia, terra che ospita la tre giorni del G7 nelle prossime ore. In vista del vertice, la Cnn…

G7: arrivato a Brindisi il nuovo traghetto Gnv Azzurra che ospiterà le forze dell’ordine, sequestrata la Mykons Magic

Lettera di benvenuto del sindaco di Fasano: “I nostri ulivi possano ispirare la pace” E’ giunta nel porto di Brindisi la nave-traghetto Gnv Azzurra che…

Giannini sarà sindaca per la quarta volta di seguito a Celle San Vito. A Tremiti Lisci è la prima donna alla guida del Comune

Vent’anni alla guida del suo comune, il più piccolo della Puglia. Con 74 voti, pari al 67,89% del totale delle preferenze espresse, Palma Maria Giannini…

Made with 💖 by Xdevel