Ascolta Guarda
BANNER ANDRIA

Morte Raisi, domani i funerali. Proclamati cinque giorni di lutto nazionale

Saranno celebrati domani a Tabriz i funerali del presidente iraniano, Ebrahim Raisi, morto in un incidente in elicottero insieme ad altre otto persone. Il leader spirituale iraniano, l’ayatollah Ali Khamenei, ha annunciato cinque giorni di lutto nazionale ed espresso “profondo dolore e rammarico” per la notizia del presidente. Definendolo “competente” e “onorevole”, Khamenei ha affermato su X che Raisi “ha lavorato in modo instancabile”. “Questa amara tragedia”, si legge, “ha avuto luogo mentre era al servizio del popolo. Per tutto il periodo in cui questo grande uomo altruista ha ricoperto varie responsabilità, sia da presidente che prima, si è dedicato totalmente al servizio del popolo e dell’Islam senza sosta”. Khamenei ha poi menzionato “insulti e ingratitudine da parte di malvagi” che, tuttavia, non hanno ostacolato il lavoro di Raisi. Il leader spirituale iraniano ha lodato anche le altre persone che hanno perso la vita con il presidente, tra cui il ministro degli Esteri di Teheran, Hossein Amirabdollahian, definito “diligente e dinamico”.

Intanto, secondo l’agenzia ‘Ria Novosti’, il presidente russo, Vladimir Putin, ha avuto un colloquio telefonico con il presidente iraniano ‘ad interim’ Mohammad Mokhber. Dall’Italia il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso il proprio cordoglio. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha invece presieduto a Palazzo Chigi una riunione di governo sulla situazione in Iran. L’incontro, a quanto si è appreso, è durato circa venti minuti.

Il movimento yemenita degli Houthi, sostenuto dall’Iran, ha definito la morte di Raisi “una perdita per il mondo islamico”. Su X il portavoce, Mohammed Abdelsalam, ha aggiunto che i palestinesi avevano “un grande bisogno della presenza di un simile presidente che continuava a difendere i loro diritti”.

Vincenzo Murgolo

Sport

Calcio, accordo Serie A-Assocalciatori: stipendi ridotti del 25% in caso di retrocessione in B

Siglato il nuovo accordo collettivo. Simonelli (pres. Lega Serie A): “Intesa storica”

Calcio, il designatore Rocchi: “Gli arbitri spiegheranno allo stadio le decisioni prese dopo l’intervento del Var”

L’annuncio è arrivato durante il raduno pre-campionato dei fischietti a Cascia, in Umbria

Leggerissime

Clima, in Puglia si producono più frutti esotici: dall’origano cubano all’amaranto rosso, fino ai germogli tropicali

Coldiretti Puglia: i cambiamenti climatici cambiano anche produzioni e alimentazione

Non solo il mese delle stelle, il cielo di agosto 2025 è anche di Luna e Venere

Cinque le fasi lunari, e la stella del mattino sarà più brillante di sempre baciando Giove il 12 agosto

 
  Diretta

Top News

Caldo, torna l’anticiclone africano. Da domani nuovo aumento delle temperature, previsti picchi di 40 gradi

Nuova ondata di caldo e afa in arrivo sull’Italia. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, da domani la colonnina di mercurio tornerà a salire e…

Famiglie, aumenta la spesa per beni e servizi. Confcommercio: “Spese obbligate pari al 42,2% del totale”

Le spese obbligate, legate a beni e servizi di cui non si può fare a meno, continuano a pesare sui bilanci familiari, rappresentando il 42,2%…

Liquidi nel bagaglio a mano in aereo, l’Enac: “Solo in cinque aeroporti si potranno trasportare oltre 100 ml”

Sono solo cinque gli aeroporti italiani nei quali, a oggi, si potranno trasportare oltre 100 millilitri di liquidi nel bagaglio a mano. A darne notizia…

Maturità, promosso il 99,7% degli studenti: voti più alti e record di lodi al Sud

Agli esami di maturità è stato ammesso il 96,5% degli studenti e di questi si è diplomato il 99,7%. Dati che risultano in linea con…

Locali

Bari, ufficiale l’arrivo di Braunoder in prestito dal Como

Nuovo arrivo in casa Bari. In una nota il club biancorosso ha annunciato l’ingaggio del centrocampista austriaco Matthias Braunoder, in prestito dal Como. Il calciatore,…

Nessun visto dalla Cina, niente Olimpiadi di Scienze naturali per uno studente del liceo di Potenza

Non ottiene il visto dalla Cina e dice addio alle Olimpiadi di Scienze naturali come rappresentante dell’Italia. Enis Jelassi, un 16enne che frequenta il Liceo…

Brindisi, una donna di 33 anni va in ospedale, scopre di essere incinta e partorisce

Ha forti dolori addominali, e decide di andare al pronto soccorso dell’ospedale Perrino di Brindisi per farsi visitare. Ed è qui che scopre di essere…

Decarbonizzazione ex Ilva, l’11 agosto il consiglio comunale a Taranto, il giorno dopo la firma dell’accordo a Roma

Si terrà probabilmente l’11 agosto il consiglio comunale di Taranto per discutere dell’accordo di programma per la decarbonizzazione dell’ex Ilva e che era stato rinviato…

Made with 💖 by Xdevel