Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Morte Raisi, domani i funerali. Proclamati cinque giorni di lutto nazionale

Saranno celebrati domani a Tabriz i funerali del presidente iraniano, Ebrahim Raisi, morto in un incidente in elicottero insieme ad altre otto persone. Il leader spirituale iraniano, l’ayatollah Ali Khamenei, ha annunciato cinque giorni di lutto nazionale ed espresso “profondo dolore e rammarico” per la notizia del presidente. Definendolo “competente” e “onorevole”, Khamenei ha affermato su X che Raisi “ha lavorato in modo instancabile”. “Questa amara tragedia”, si legge, “ha avuto luogo mentre era al servizio del popolo. Per tutto il periodo in cui questo grande uomo altruista ha ricoperto varie responsabilità, sia da presidente che prima, si è dedicato totalmente al servizio del popolo e dell’Islam senza sosta”. Khamenei ha poi menzionato “insulti e ingratitudine da parte di malvagi” che, tuttavia, non hanno ostacolato il lavoro di Raisi. Il leader spirituale iraniano ha lodato anche le altre persone che hanno perso la vita con il presidente, tra cui il ministro degli Esteri di Teheran, Hossein Amirabdollahian, definito “diligente e dinamico”.

Intanto, secondo l’agenzia ‘Ria Novosti’, il presidente russo, Vladimir Putin, ha avuto un colloquio telefonico con il presidente iraniano ‘ad interim’ Mohammad Mokhber. Dall’Italia il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso il proprio cordoglio. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha invece presieduto a Palazzo Chigi una riunione di governo sulla situazione in Iran. L’incontro, a quanto si è appreso, è durato circa venti minuti.

Il movimento yemenita degli Houthi, sostenuto dall’Iran, ha definito la morte di Raisi “una perdita per il mondo islamico”. Su X il portavoce, Mohammed Abdelsalam, ha aggiunto che i palestinesi avevano “un grande bisogno della presenza di un simile presidente che continuava a difendere i loro diritti”.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

L’addio a papa Francesco: i funerali sabato 26 aprile alle 10. La salma esposta a San Pietro

I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San Pietro. La liturgia sarà presieduta dal cardinale…

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Locali

Quando il papa citò i panzerotti nell’enciclica: “Nessun algoritmo sostituirà la chiusura con la forchetta”

Il legame di papa Francesco con la Puglia non si è fermato al ricordo delle cinque visite tra il 2018 e il 2024, ma gli…

Il Papa e il rapporto speciale con la Puglia di San Pio: le cinque visite nella regione

“Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni…

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Made with 💖 by Xdevel