Ascolta Guarda

Morto suicida De Donno, “padre” della terapia del plasma iperimmune contro il Covid

Da poco aveva cambiato vita rinunciando al suo ruolo e diventando medico di base a Porto Mantovano

Giuseppe De Donno, il medico salentino, pneumologo ed ex primario dell’ospedale Poma di Mantova, 54 aanni, si è tolto la vita ieri pomeriggio nella sua casa di Curtatone. Da poco aveva cambiato vita rinunciando al suo ruolo e diventando medico di base a Porto Mantovano. Era noto per la sua lotta al Covid con la cura del plasma iperimmune, la controversa terapia che prevedeva l’infusione di sangue di contagiati dal coronavirus, opportunamente trattato, in altri pazienti infetti.. Qualche giorno fa aveva annunciato la decisione di cambiare vita in un post su Facebook, una scelta sofferta anche perché raccontava di essere stanco dei continui attacchi anche dopo aver lasciato l’ospedale.

Ancora non sono chiare le circostanze del suicidio e nemmeno le motivazioni. L’ex primario viveva con la moglie Laura
e due figli, Martina, consigliere comunale a Curtatone, ed Edoardo. Molti gli attestati di cordoglio da parte di cittadini attoniti per la scomparsa, che hanno ricordato De Donno per aver “salvato molte vite” con la sua terapia.
De Donno, assieme a Massimo Franchini, primario della Immunoematologia e Trasfusionale del Carlo Poma, aveva iniziato a trattare i pazienti affetti da Covid con la terapia del plasma iperimmune. In breve questa pratica era diventata nella primavera dello scorso anno l’unica arma contro il coronavirus, almeno nelle fase iniziali della malattia. Su di lui, però, si scatenarono tante polemiche, nonostante abbia ottenuto una sperimentazione del suo metodo con l’Università di Pavia. La medicina ufficiale non ritenne, però, che quella fosse la cura più indicata, anche se in molti guarirono De Donno diventò primario facente funzione delle Pneumologia del Carlo Poma nel settembre del 2018 e nel dicembre dello stesso anno vinse il concorso da primario effettivo.
De Donno era stato in passato vice sindaco di Curtatone. Sgomento il sindaco , Carlo Bottani, suo amico fraterno: “Giuseppe era una persona straordinaria – ha commentato commosso – ho avuto il privilegio di essere al suo fianco nella prima fase del lockdown e ho visto quanto si è speso per i suoi pazienti. La storia lo ricorderà per il bene che ha fatto”.
La notizia del suicidio dell’ex primario ha scatenato il web. Su Twitter la notizia è la seconda in tendenza, e intanti “accusano” il mondo della scienza di aver lasciato “solo” il medico. Messaggi di cordoglio arrivano anche dalla leader di Fratelli D’Italia, Giorgia Meloni, e da quello del Carroccio, Matteo Salvini.
Stefania Losito

(@credits: foto dal profilo Facebook)

Musica & Spettacolo

Bruce Springsteen in Italia nel 2023

“Ansioso di rivedere i lealissimi fan italiani”. Il boss sarà a Ferrara, Roma e Monza

Biagio Antonacci, “Seria” è il suo nuovo singolo

Cambiamenti in atto per Biagio che torna dopo due anni di silenzio

Sport

Milan, Ibrahimovic operato al ginocchio. Per lui uno stop tra i 7 e gli 8 mesi

Intervento programmato da tempo per risolvere l’instabilità dell’articolazione

Leggerissime

La scienza contro la dipendenza da smartphone

Stimoli e incoraggiamento per aiutare chi usa il telefono più di 5 ore al giorno

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Strage in una scuola elementare in Texas: morti 19 bambini e due adulti. Il killer 18enne fermato e ucciso dalla polizia. Nuova polemica sulle armi

Ha freddato 19 bambini mentre erano sui banchi di scuola, tranquilli, con i loro insegnanti, due giorni prima che terminasse l’anno scolastico. Nella sua ex…

Ucraina, l’ambasciatore di Lugansk in Russia: “Sfondata la difesa delle forze armate ucraine”. Putin visita i soldati feriti

I soldati delle repubbliche di Donetsk e Lugansk, insieme all’esercito russo, “hanno sfondato la difesa delle forze armate ucraine sullo Svetlodar Bulg, nella regione di…

Processo ‘Ruby ter’, chiesti sei anni di reclusione per Silvio Berlusconi e cinque per Karima El Mahroug

Sei anni di reclusione per l’ex premier Silvio Berlusconi, cinque per Karima El Mahroug, un tempo nota come ‘Ruby Rubacuori’. Sono due delle 28 condanne…

Covid, in Italia ricoveri in aumento e decessi in calo. Attuali positivi mai così bassi da Capodanno

In Italia, su 220.101 tamponi molecolari e antigenici analizzati, 22.438 sono risultati positivi. In aumento i decessi, passati dai 95 di ieri ai 114 odierni.…

Locali

Furgone in fiamme a Lecce, paura tra i passanti

Paura nel pomeriggio a Lecce, in via 95esimo Reggimento Fanteria. Il furgone di un corriere ha preso fuoco improvvisamente. Il rogo si è propagato ad…

Covid, calo consistente dei ricoveri in Puglia e Basilicata

In Puglia, su 13.415 tamponi analizzati, 1.561 sono risultati positivi. Incidenza all’11,6%. Sono 11 i morti registrati nelle ultime 24 ore. I contagi sono stati…

Rimorchiatore affondato al largo di Bari, migliorano le condizioni del comandante, unico superstite. Nei prossimi giorni sarà dimesso dall’ospedale

Sarà dimesso nei prossimi giorni Giuseppe Petralia, 63 anni, comandante del rimorchiatore affondato al largo di Bari mercoledì scorso, mentre trainava una nave pontone. E’…

Denaro e regali per sorvolare sui controlli ai camion, annullate le condanne inflitte a 13 poliziotti in servizio a Lecce

Sono state annullate le condanne inflitte in secondo grado a 13 agenti della Polizia Stradale di Lecce, accusati di aver preso denaro per sorvolare sui…

Made with 💖 by Xdevel