Ascolta Guarda
Laura Pausini 29 Marzo

Morto suicida De Donno, “padre” della terapia del plasma iperimmune contro il Covid

Da poco aveva cambiato vita rinunciando al suo ruolo e diventando medico di base a Porto Mantovano

Giuseppe De Donno, il medico salentino, pneumologo ed ex primario dell’ospedale Poma di Mantova, 54 aanni, si è tolto la vita ieri pomeriggio nella sua casa di Curtatone. Da poco aveva cambiato vita rinunciando al suo ruolo e diventando medico di base a Porto Mantovano. Era noto per la sua lotta al Covid con la cura del plasma iperimmune, la controversa terapia che prevedeva l’infusione di sangue di contagiati dal coronavirus, opportunamente trattato, in altri pazienti infetti.. Qualche giorno fa aveva annunciato la decisione di cambiare vita in un post su Facebook, una scelta sofferta anche perché raccontava di essere stanco dei continui attacchi anche dopo aver lasciato l’ospedale.

Ancora non sono chiare le circostanze del suicidio e nemmeno le motivazioni. L’ex primario viveva con la moglie Laura
e due figli, Martina, consigliere comunale a Curtatone, ed Edoardo. Molti gli attestati di cordoglio da parte di cittadini attoniti per la scomparsa, che hanno ricordato De Donno per aver “salvato molte vite” con la sua terapia.
De Donno, assieme a Massimo Franchini, primario della Immunoematologia e Trasfusionale del Carlo Poma, aveva iniziato a trattare i pazienti affetti da Covid con la terapia del plasma iperimmune. In breve questa pratica era diventata nella primavera dello scorso anno l’unica arma contro il coronavirus, almeno nelle fase iniziali della malattia. Su di lui, però, si scatenarono tante polemiche, nonostante abbia ottenuto una sperimentazione del suo metodo con l’Università di Pavia. La medicina ufficiale non ritenne, però, che quella fosse la cura più indicata, anche se in molti guarirono De Donno diventò primario facente funzione delle Pneumologia del Carlo Poma nel settembre del 2018 e nel dicembre dello stesso anno vinse il concorso da primario effettivo.
De Donno era stato in passato vice sindaco di Curtatone. Sgomento il sindaco , Carlo Bottani, suo amico fraterno: “Giuseppe era una persona straordinaria – ha commentato commosso – ho avuto il privilegio di essere al suo fianco nella prima fase del lockdown e ho visto quanto si è speso per i suoi pazienti. La storia lo ricorderà per il bene che ha fatto”.
La notizia del suicidio dell’ex primario ha scatenato il web. Su Twitter la notizia è la seconda in tendenza, e intanti “accusano” il mondo della scienza di aver lasciato “solo” il medico. Messaggi di cordoglio arrivano anche dalla leader di Fratelli D’Italia, Giorgia Meloni, e da quello del Carroccio, Matteo Salvini.
Stefania Losito

(@credits: foto dal profilo Facebook)

Musica & Spettacolo

Laura Pausini mercoledì 29 marzo ospite di Radio Norba

Sarà nei nostri studi alle 12. Ecco come si potrà accedere

Pio e Amedeo ospiti di Radio Norba

Si preparano per il debutto di “Felicissima sera - All inclusive” su Canale5. Saranno in collegamento con i nostri studi giovedì 23 marzo alle 16 …

Sport

Scommesse sportive, nel 2022 un fatturato mondiale di 1,41 trilioni di euro

In media, su ogni partita della Serie A italiana sono stati scommessi 89milioni di euro

Tacconi dimesso dall’ospedale dopo un anno. Il figlio Andrea sui social: “Strada ancora lunga, vi terrò informati”

Ad aprile 2022 l'ex portiere di Juve e Nazionale fu colpito da un'aneurisma cerebrale

Leggerissime

Simona Ventura si sposa

Il matrimonio con Giovanni Terzi era stato rinviato tre volte a causa del covid. Ora c’è la data

Amore, gli uomini soffrono di più… sui social

Secondo una ricerca quando finisce un amore gli uomini parlano più delle donne del dolore che provano

 
  Diretta

Top News

Meloni alla Camera: “Calunnia allo Stato dire che lasciamo morire i bimbi in mare”. M5S all’attacco

Oggi è la giornata delle Comunicazioni alla Camera dei deputati in vista del prossimo Consiglio europeo del 24 e 25 marzo a Bruxelles. La presidente…

Forte terremoto in Afghanistan e Pakistan, una decina di morti e centinaia di feriti

Una potentissima scossa di terremoto di magnitudo 6.5 è stata registrata ieri pomeriggio nel nordest dell’Afghanistan. È stata avvertita chiaramente anche in Pakistan e in…

Meloni in Senato: esiste diritto a non essere costretti ad emigrare per cercare una vita migliore

Sulla guerra in Ucraina: è una menzogna dire che senza invio armi pagheremmo meno tasse L’invio delle armi a Kiev e i migranti, in primo…

Acqua, l’Onu lancia l’allarme: rischio crisi globale imminente

“L’uso eccessivo e l’inquinamento stanno drenando la linfa vitale dell’umanità” Il mondo sarebbe sull’orlo di una crisi globale per la mancanza d’acqua. A lanciare l’allarme,…

Locali

E’ stato chiamato Matera l’asteroide caduto il 14 febbraio sulla Città dei Sassi

È stato chiamato ‘Matera’ l’asteroide i cui frammenti sono caduti sul capoluogo lucano lo scorso 14 febbraio. L’esplosione in cielo causò un bagliore visibile da…

Medico sociale del Picerno aggredito da animale, è morto sul colpo

Il medico del Picerno Calcio, Lorenzo Pucillo, 70 anni, è stato aggredito da un animale, forse una mucca, ed è morto. A fare scattare le…

Malattia rara scoperta a tempo di record a Bari, migliorano le condizioni del nascituro. Un caso destinato a fare scuola nella letteratura

Le equipe di Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale Di Venere e di Malattie Metaboliche del Giovanni XXIII di Bari hanno individuato in 4 giorni una malattia…

Falsi certificati medici per patenti di guida, arrestato ufficiale dell’Aeronautica: 13 le misure cautelari tra Puglia e Veneto

Un tenente colonnello medico dell’Aereonautica militare e una sua collaboratrice sono stati arrestati, e sono finiti ai domiciliari, sulla base di un’ordinanza di custodia cautelare…

Made with 💖 by Xdevel