Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Morto suicida De Donno, “padre” della terapia del plasma iperimmune contro il Covid

Da poco aveva cambiato vita rinunciando al suo ruolo e diventando medico di base a Porto Mantovano

Giuseppe De Donno, il medico salentino, pneumologo ed ex primario dell’ospedale Poma di Mantova, 54 aanni, si è tolto la vita ieri pomeriggio nella sua casa di Curtatone. Da poco aveva cambiato vita rinunciando al suo ruolo e diventando medico di base a Porto Mantovano. Era noto per la sua lotta al Covid con la cura del plasma iperimmune, la controversa terapia che prevedeva l’infusione di sangue di contagiati dal coronavirus, opportunamente trattato, in altri pazienti infetti.. Qualche giorno fa aveva annunciato la decisione di cambiare vita in un post su Facebook, una scelta sofferta anche perché raccontava di essere stanco dei continui attacchi anche dopo aver lasciato l’ospedale.

Ancora non sono chiare le circostanze del suicidio e nemmeno le motivazioni. L’ex primario viveva con la moglie Laura
e due figli, Martina, consigliere comunale a Curtatone, ed Edoardo. Molti gli attestati di cordoglio da parte di cittadini attoniti per la scomparsa, che hanno ricordato De Donno per aver “salvato molte vite” con la sua terapia.
De Donno, assieme a Massimo Franchini, primario della Immunoematologia e Trasfusionale del Carlo Poma, aveva iniziato a trattare i pazienti affetti da Covid con la terapia del plasma iperimmune. In breve questa pratica era diventata nella primavera dello scorso anno l’unica arma contro il coronavirus, almeno nelle fase iniziali della malattia. Su di lui, però, si scatenarono tante polemiche, nonostante abbia ottenuto una sperimentazione del suo metodo con l’Università di Pavia. La medicina ufficiale non ritenne, però, che quella fosse la cura più indicata, anche se in molti guarirono De Donno diventò primario facente funzione delle Pneumologia del Carlo Poma nel settembre del 2018 e nel dicembre dello stesso anno vinse il concorso da primario effettivo.
De Donno era stato in passato vice sindaco di Curtatone. Sgomento il sindaco , Carlo Bottani, suo amico fraterno: “Giuseppe era una persona straordinaria – ha commentato commosso – ho avuto il privilegio di essere al suo fianco nella prima fase del lockdown e ho visto quanto si è speso per i suoi pazienti. La storia lo ricorderà per il bene che ha fatto”.
La notizia del suicidio dell’ex primario ha scatenato il web. Su Twitter la notizia è la seconda in tendenza, e intanti “accusano” il mondo della scienza di aver lasciato “solo” il medico. Messaggi di cordoglio arrivano anche dalla leader di Fratelli D’Italia, Giorgia Meloni, e da quello del Carroccio, Matteo Salvini.
Stefania Losito

(@credits: foto dal profilo Facebook)

Sport

Formula 1, svelato il calendario del 2026. Addio a Imola, si parte l’8 marzo in Australia

L’Italia mantiene il circuito di Monza. I test ufficiali sono in programma dal 26 al 30 gennaio a Barcellona

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Israele attacca l’Iran, si apre il terzo fronte di guerra. La repubblica islamica annuncia una dura punizione e accusa gli Usa

Israele ha lanciato nella notte una serie di attacchi in Iran contro impianti nucleari e militari, fabbriche di missili balistici e alti ufficiali. Resta inascoltato…

India, aereo per Londra precipita sulle case. Oltre 300 vittime, un passeggero sopravvissuto

Un video amatoriale ha documentato i secondi di terrore che hanno preceduto, in India, la fine del Boeing 787-8 Dreamliner diretto a Londra Gatwick: non…

Unicef, lavoro minorile in costante aumento dopo il Covid. La Puglia è la quinta regione in Italia

Record di lavoratori minorenni in Italia nel 2024. Stando al 3° Report dell’Unicef presentato in occasione della Giornata Mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile,…

Guerra a Gaza, il piccolo Adam è arrivato a Milano dove sarà curato. La mamma ringrazia l’Italia

È arrivato mercoledì sera a Milano il piccolo Adam, il bambino palestinese unico sopravvissuto di dieci fratelli a un raid israeliano. Sarà curato all’ospedale Niguarda.…

Locali

Non accetta la fine della relazione e ferisce la compagna e la mamma di lei, poi si lancia dalla finestra: nessuno è in pericolo di vita

Non avrebbe accettato la decisione della compagna di interrompere la loro relazione, il 25enne che a Casarano, nel Leccese, al culmine di una lite, ieri,…

Maxi-rissa dopo un incidente nel Foggiano, lievemente feriti gli agenti di polizia locale. In piazza anche famiglie con bambini

Hanno fatto il giro del web le immagini di una maxi rissa esplosa giovedi pomeriggio a Orta Nova, nel Foggiano, dopo un incidente stradale avvenuto…

Carabiniere ucciso, indagano due procure. In carcere il malvivente rimasto illeso

Per la morte a Francavilla Fontana del brigadiere capo dei carabinieri Carlo Legrottaglie, 59enne di Ostuni, e per la sparatoria successiva avvenuta con la polizia,…

Ex Ilva, dal Governo 200 milioni. Mercoledì il ministro incontra il neosindaco di Taranto

Dal Governo arrivano 200 milioni di euro nelle casse di Acciaierie d’Italia, ex Ilva. E’ il contenuto del decreto sulla siderurgia illustrato dal ministro delle…

Made with 💖 by Xdevel