Ascolta Guarda

Mottarone, si indaga su chi agì sui freni, Eitan fuori pericolo

Sciolta la prognosi per il bambino unico sopravvissuto della tragedia

L’inchiesta sulla tragedia della funivia del Mottarone si concentra sulle dichiarazioni dell’operatore che la mattina del 23 maggio, giorno del disastro nel quale morirono 14 persone, non rimosse i forchettoni dai freni di emergenza. La Procura di Verbania vuole capire il ruolo e le presunte responsabilità dell’operatore che avrebbe raccontato di aver semplicemente rispettato un ordine del caposervizio Gabriele Tadini, unico indagato rimasto ai domiciliari.

Gli inquirenti hanno svolto un altro sopralluogo sul Mottarone, dove è ancora adagiata la cabina 3. Cercano indizi e informazioni su un eventuale nesso tra la rottura della fune traente e il malfunzionamento dei freni.

Intanto il piccolo Eitan, il bimbo di 5 anni unico sopravvissuto alla tragedia, non è più in pericolo di vita. “Le condizioni sono in significativo miglioramento e la prognosi è stata sciolta” affermano i dottori dell’ospedale Regina Margherita di Torino. Eitan è in costante miglioramento sia dal punto di vista del trauma toracico sia dal punto di vista del trauma addominale.

Nelle prossime ore, fanno sapere ancora i sanitari, il bambino uscirà dalla Rianimazione e sarà trasferito in un reparto di degenza. Eitan, sul Mottarone, ha perso entrambi i genitori, il fratellino di due anni e i bisnonni. Secondo i medici si sarebbe salvato grazie all’abbraccio protettivo del papà. Insieme a lui, in ospedale, ci sono la zia e la nonna.

Gianvito Magistà

Sport

Serie A, al via oggi la prima giornata del 2026. Si parte con Cagliari-Milan alle 20.45

Domani in campo Juventus e Roma, domenica tocca all’Inter capolista e al Napoli

 
  Diretta

Top News

Epifania, Italia meta preferita dai turisti stranieri

Un milione di italiani si metterà in viaggio per l’Epifania, andandosi ad aggiungere agli altri 5,5 milioni di viaggiatori già in vacanza dalle precedenti festività,…

Capodanno, lo spumante pugliese sarà grande protagonista. Coldiretti: “Prodotti 1,5 milioni di bottiglie”

Ci sarà anche lo spumante pugliese tra i protagonisti della notte di Capodanno. Nel 2025, secondo Coldiretti Puglia, sono state prodotte circa un milione e…

Fuochi d’artificio a Capodanno, le raccomandazioni dei pediatri

I pediatri della Simeup (Società italiana di emergenza e urgenza pediatrica) hanno lanciato l’allarme su rischi provocati dai fumi dei fuochi d’artificio in vista del…

Saldi, in 2 milioni hanno già approfittato degli sconti di Natale. Confesercenti: “Rivedere le regole sulle promozioni”

Al via il 2 e 3 gennaio i saldi di fine stagione: si parte in Val d’Aosta per poi proseguire in tutta Italia, con l’eccezione…

Locali

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Capodanno di solidarietà in Puglia. I pranzi a Carlantino e a Bari per anziani soli e senza tetto

Un pranzo collettivo come antidoto alla solitudine: è il senso delle iniziative di solidarietà come buon proposito per il nuovo anno. Avviene in molti comuni.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music