Ascolta Guarda

Mottarone, si indaga su un’altra struttura di Nerini: un bob su binari

“Alpyland” ha subito due incidenti nel 2017 e 2019

La procura di Verbania sta indagando su un’altra struttura di proprietà di Luigi Nerini, che gestisce anche la funivia del Mottarone, sulla quale hanno perso la vita 14 persone.

Si tratta di “Alpyland”, una specie di giostra, praticamente un bob su rotelle e binari. Nel 2017 e 2019, infatti, si sono verificati due incidenti che hanno provocato il ferimento di un dipendente e di un passeggero. Il reato ipotizzato è quello per lesioni colpose.

La procura ha quindi chiesto la custodia cautelare per Nerini, che era stato scarcerato nei giorni scorsi. Secondo i pm, infatti, Nerini avrebbe manifestato “insofferenza ad uno scrupoloso rispetto delle misure di sicurezza volte a tutelare l’incolumità degli utenti di tale genere di impianti”. Il gip ha, comunque, respinto la proposta.

Intanto, sulla tragedia della funivia, l’avvocato del caposervizio Gabriele Tadini, l’unico indagato, al momento, rimasto ai domiciliari, ha fatto sapere che prima di quest’anno sulle cabine della funivia del Mottarone “i ‘forchettoni’ sono stati adoperati per il giro a vuoto o per la manutenzione, ma mai con gente a bordo”.

Nei giorni scorsi il canale tv tedesco Zdf aveva mandato in onda alcune immagini riprese da un turista svizzero tra il 2014 e il 2018, nelle quali si vedrebbero i forchettoni inseriti con persone a bordo. “Se in cabina si vedono delle persone – ha sottolineato il legale – secondo Tadini si tratta di addetti alla funivia o manutentori”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

 
  Diretta

Top News

Siti sessisti, il Garante della Privacy ai cittadini: “Segnalateci tutti i casi”

L’Autorità può procedere anche d’ufficio, ma serve la collaborazione di tutti, istituzioni comprese Il Garante della Privacy invita tutti i cittadini a segnalare i casi…

Carpentieri e saldatori cercasi: in Italia scompaiono gli operai specializzati, il sud resiste

Carpentieri, saldatori, stuccatori, pavimentatori, piastrellisti, cosi’ come restauratori di mobili antichi e stampatori, sono ormai praticamente introvabili In Italia, ma il sud e la Puglia…

Opere incompiute in calo in quasi tutta Italia, tranne in Puglia

L’analisi del Centro Studi Enti Locali: il 64% delle cattedrali nel deserto è al Sud Le opere incompiute, inno agli sprechi di denaro pubblico in…

Nel secondo trimestre del 2025 il Pil italiano è calato dello 0,1% rispetto al precedente. In calo agricoltura e industria, stazionari i servizi

Nel secondo trimestre del 2025 il prodotto interno lordo italiano è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente ed è cresciuto dello 0,4% rispetto allo…

Locali

Incidente stradale nel Tarantino, un uomo morto intrappolato nell’auto in fiamme

Una persona è morta e un’altra è rimasta ferita gravemente questa mattina in un grave incidente in provincia di Taranto, sulla strada che collega Ginosa…

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Al via in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo. Coldiretti: “Quantità in aumento del 20%”

È partita in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo, con una quantità in aumento del 20% per effetto delle temperature superiori alla media…

Il più piccolo Comune pugliese parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”. Atteso a Forlì il gruppo francoprovenzale Terra Nostra Folk

Anche il Comune foggiano di Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”, evento in programma giovedì 28…

Made with 💖 by Xdevel