Le immagini di un turista svizzero inviate alla Procura di Verbania
Per cercare di capire come la fune traente della funivia del Mottarone, che con la sua caduta ha causato 14 morti, si sia spezzata, sarà necessario spostare e prelevare la cabina 3. I lavori si effettueranno lunedì prossimo alla presenza del consulente tecnico della Procura di Verbania, ma anche dei legali e di altri eventuali consulenti nominati dalle parti in causa. Anche per questo è quasi sicuro che nelle prossime ore salteranno fuori i nomi di altri indagati. La rimozione della cabina, infatti, rientra in quelle operazioni non ripetibili e quindi è necessaria, sul posto, la presenza di tutti i legali.
Intanto dalla Germania arrivano nuove rivelazioni e sospetti. Il canale tedesco ZDF ha pubblicato alcune immagini amatoriali inviate da un cittadino svizzero e risalenti a tre periodi diversi, 2014, 2016 e 2018. In tutti e tre i casi, sulla funivia del Mottarone, si vedrebbero installati i cosiddetti forchettoni rossi che servono a bloccare l’attivazione dei freni. Le immagini sono state inviate alla Procura di Verbania.
Buone notizie arrivano dall’ospedale Regina Margherita di Torino, dove è ricoverato il piccolo Eitan, il bimbo di 5 anni unico sopravvissuto della tragedia. I medici fanno sapere che ha lasciato la Rianimazione ed è stato trasferito in un reparto di degenza.
Gianvito Magistà