Ascolta Guarda

Mottarone, video amatoriali mostrerebbero i forchettoni inseriti sui freni già nel 2014

Le immagini di un turista svizzero inviate alla Procura di Verbania

Per cercare di capire come la fune traente della funivia del Mottarone, che con la sua caduta ha causato 14 morti, si sia spezzata, sarà necessario spostare e prelevare la cabina 3. I lavori si effettueranno lunedì prossimo alla presenza del consulente tecnico della Procura di Verbania, ma anche dei legali e di altri eventuali consulenti nominati dalle parti in causa. Anche per questo è quasi sicuro che nelle prossime ore salteranno fuori i nomi di altri indagati. La rimozione della cabina, infatti, rientra in quelle operazioni non ripetibili e quindi è necessaria, sul posto, la presenza di tutti i legali.

Intanto dalla Germania arrivano nuove rivelazioni e sospetti. Il canale tedesco ZDF ha pubblicato alcune immagini amatoriali inviate da un cittadino svizzero e risalenti a tre periodi diversi, 2014, 2016 e 2018. In tutti e tre i casi, sulla funivia del Mottarone, si vedrebbero installati i cosiddetti forchettoni rossi che servono a bloccare l’attivazione dei freni. Le immagini sono state inviate alla Procura di Verbania.

Buone notizie arrivano dall’ospedale Regina Margherita di Torino, dove è ricoverato il piccolo Eitan, il bimbo di 5 anni unico sopravvissuto della tragedia. I medici fanno sapere che ha lasciato la Rianimazione ed è stato trasferito in un reparto di degenza.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Angelina Mango annuncia il suo primo album

“Poké melodrama” uscirà il 31 maggio

Marracash è il primo rapper a fare un tour negli stadi

Dopo il successo di Marrageddon, nel 2025 torna sui palchi italiani

Sport

Parigi 2024, accesa la sacra fiamma olimpica in Grecia

Partita la staffetta dei tedofori che si concluderà nella capitale francese il 26 luglio

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Incidenti sul lavoro, operaio 23enne muore stritolato nel compattatore

Un operaio di 23 anni è morto la scorsa notte in un incidente sul lavoro che si è verificato a Cusago, nel Milanese. Il giovane,…

Attacco in Iran, il governo di Teheran: “Se Israele fa un nuovo errore la risposta sarà dura”

“Se il regime di Israele commettesse ancora una volta un grave errore, la nostra risposta sarà decisiva, definitiva e per un loro rammarico”. Lo ha…

Napoli, nave contro banchina al Molo Beverello, numerosi feriti

Almeno una trentina di persone sono rimaste ferite venerdì mattina quando la nave “Isola di Procida” della Caremar, che stava attraccando a Napoli provenendo da…

Medio Oriente, droni israeliani contro base aerea in Iran nel giorno del compleanno dell’Ayatollah Khamenei

Ancora tensione nei cieli del Medio Oriente. Poco prima dell’alba italiana di venerdì Israele ha attaccato la base aerea di Isfahan, in Iran. La base…

Locali

Tenta di rubare il telefono a un anziano sul treno ma viene arrestato dai carabinieri a Bisceglie: era latitante

Un anziano passeggero del treno Intercity notte chiama il 112 e i Carabinieri di Bisceglie arrestanoun uomo che scoprono essere un latitante. Avrebbe tentato di…

Elezioni regionali in Basilicata, 570mila lucani alle urne domenica e lunedì

Un’elezione regionale per 570mila lucani. Domenica 21 aprile, dalle ore 7 alle 23, e lunedì 22, dalle 7 alle 15, in Basilicata si vota per…

Amiu Puglia, nominati presidente e consigliere d’amministrazione: sono Antonella Lomoro e Vincenzo Buono

Vincenzo Buono è il nuovo componente del Cda di Amiu Puglia e, in virtù dei Patti parasociali tra i soci Comune di Bari e Comune…

Tumori cerebrali in età pediatrica, al Policlinico di Bari mobilità passiva in calo di oltre il 70%

Negli ultimi cinque anni la mobilità passiva dalla Puglia riguardo i minori affetti da tumori cerebrali è diminuita di oltre il 70%, passando dal 94%…

Made with 💖 by Xdevel