Ascolta Guarda

Musica – Il nuovo album di Sfera Ebbasta

Il 20 novembre sara’ disponibile il nuovo album di Sfera Ebbasta che si intitolera’ “Famoso”.  Si tratta del quarto disco per il trapper classe ’92 di Cinisello Balsamo (o “Cini”, come ama chiamarla lui); dopo l’esordio ufficiale con “XDVR” nel 2015, prima di allora solo video su YouTube che non avevano riscosso chissa’ quale clamore, “Sfera Ebbasta” del 2016, quando ancora la trap sostava sul trampolino di lancio, e la consacrazione di “Rockstar” nel 2018, disco dei record che lo lancia al vertice pressoche’ assoluto di una scena che con numeri da capogiro gia’ si divora letteralmente tutte le classifiche specializzate.
“Rockstar”, per far capire il calibro della potenza di fuoco, piazza tutti e undici le tracce che lo compongono nelle prime dodici posizioni di Spotify, lasciando solo un sesto posto a Ed Sheeran; e Sfera Ebbasta diventa il primo italiano a conquistare una posizione nella top 100 globale di Spotify.
Ancora oggi risulta l’artista italiano con il maggior numero di stream raccolti in carriera (lunga solo cinque anni): oltre un miliardo e duecentomila, che gli valgono il 191esimo posto nella classifica degli artisti piu’ seguiti nel mondo.

Nel nuovo album i featuring con i colleghi italiani sono ridotti all’osso ed evidentemente selezionati con cura: ci sono  Marracash e Gue Pequeno ad accompagnarlo nel brano dal  titolo “Tik Tok”.

Per “Abracadabra” si e’ messo accanto Future, rapper di Atlanta che dal 2015 piazza regolarmente al primo posto della classifica Billboard ogni sua nuova uscita; in “Baby” strizzera’ evidentemente l’occhio al reggaeton duettando insieme al colombiano J Balvin, indiscusso re del genere, forse al momento l’artista piu’ richiesto del pianeta, che vanta collaborazioni, tra gli altri, con Pharrell Williams, Camila Cabello, Major Lazer, Black Eyed Piece, Dua Lipa e Madonna. La lista dei feat. prosegue con Offset, rapper che ha
duettato a fianco di Drake e marito della superstar Cardi B. Sara’ particolarmente interessante sentire cosa e’ uscito fuori dalla collaborazione con il collega 7ARI e il dj Steve Aoki, un’istituzione della consolle, per il brano “Salam Alaikum”. E la lista si conclude con “Gangang”, canzone che cantera’ con il supporto di Lil Mosey, rapper del 2002 di Seattle gia’ coinvolto nell’ultimo album di Chris Brown e che sta raccogliendo numeri con numerosi zero in tutto il mondo. Produttore esecutivo di “Famoso” Charlie Charles, parte
integrante ed insostituibile dell’ingranaggio di Sfera Ebbasta, produttore illuminato che si cela dietro i piu’ importanti successi del new pop italiano come “Bimbi”, “Peace & Love”, “Calipso” e “Cheyenne”.

Angela Tangorra

Leggerissime

La regina Camilla avrà un ombrello made in Napoli

Sua maestà userà un ombrello prodotto in uno storico laboratorio napoletano

Hugh Jackman e Deborra-Lee Furness si separano dopo 27 anni di matrimonio

L’annuncio: "Abbiamo deciso di separarci per perseguire il nostro sviluppo personale"

 
  Diretta

Top News

Morte Napolitano, Macron domani alle esequie. Bandiere a mezz’asta a Bruxelles

Il presidente francese potrebbe anche incontrare la premier per discutere dell’emergenza migranti come accennato ieri in tv E’ stata riaperta alle 10 la camera ardente…

È morto il boss Matteo Messina Denaro, era in coma irreversibile da alcuni giorni

Catturato a gennaio dopo 30 anni di latitanza, era malato da tempo È morto nella notte tra domenica e lunedì il boss di Cosa Nostra…

Papa Francesco omaggia il feretro di Giorgio Napolitano: grande servitore della Patria

La prima volta del Santo Padre al Senato. Papa Francesco ha reso omaggio alla salma di Giorgio Napolitano, l’ex Presidente della Repubblica morto venerdì scorso.…

Martedì i funerali di Stato per Giorgio Napolitano

I funerali laici di Stato del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano si svolgeranno martedì sul sagrato di Piazza Montecitorio. Così come era stato fatto…

Locali

Scontro tra camion e auto, due morti alle porte di Lecce, sulla statale 379

 E’ di due morti e un ferito il bilancio di un incidente avvenuto ieri pomeriggio sulla statale 379, direzione Bari, alle porte di Lecce. Per…

Foggia, minaccia di morte il figlio perché gay. Vittima anche la moglie che difende il giovane

Minacciava di morte la moglie e il figlio ventenne, in particolare da quando il giovane aveva rivelato la propria omosessualità, e contestava alla donna di…

Taranto, colpi di pistola a salve sparati in aria durante il vertice con la commissione parlamentare antimafia: forse una bravata

A poche decine di metri dal vertice in prefettura a Taranto tra la presidente della commissione parlamentare antimafia, Chiara Colosimo, il prefetto, il questore e…

Scuola, la Uil lancia l’allarme sui lavoratori precari in Puglia: “A dicembre saranno 11mila”

“Fino a dicembre in Puglia stimiamo di arrivare a quasi 11mila precari, un numero molto alto che la regione non merita”. Lo ha detto il…

Made with 💖 by Xdevel