Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Musica – Apre il museo dedicato alla musica afro-americana

Un museo dedicato al mondo della musica afro-americana sarà inaugurato  il prossimo 18 gennaio, nel giorno in ci commemora il reverendo Martin Luther King Jr, nella citta’ che e’ considerata una delle capitali della musica a livello mondiale, Nashville. Il National Museum of African American Music (NMAAM) onorera’ migliaia di musicisti afro-americani che con il loro contributo hanno reso alcuni
generi musicali unici, tra cui spiritual, gospel, blues, jazz, swing, rhythm and blues, rock and roll, soul.
I lavori per la realizzazione del museo sono iniziati nel 2017. “NMAAM e’ stato completato – ha detto in un comunicato ufficiale H. Beecher Hicks III, presidente e amministratore delegato – . Sono vent’anni che ci stiamo preparando a questo giorno anche se il museo in realta’ e’ in lavorazione da oltre 400 anni”. “Abbiamo documentato migliaia di musicisti, categorizzati per suoni e per stili – ha detto Allen Schrott, direttore di Music Products per TiVo/Xperi, tra i partner del museo -. Speriamo che il pubblico si diverta allo stesso tempo imparando sull’ampia rosa di artisti all’avanguardia che hanno influenzato i musicisti di successo di oggi”.
Scopo del museo e’ quello di spiegare al mondo il ruolo che gli afro-americani hanno avuto nel creare quella che puo’ essere definita la colonna sonora Usa. Vuole inoltre preservarne l’eredita’. Grazie alla tecnologia interattiva le icone della musica del passato potranno essere trasportare nel presente. La scelta di Nashville come sede del NMAAM ha anche un valore simbolico. Ribattezzata Music City (Citta’ della musica) perche’ ospita la Country Music Hall of Fame e molte case discografiche, oltre che sede della Gibson, una delle piu’ grandi aziende produttrici di chitarre e bassi elettrici, Nashville si trova nello stato, il Tennessee, al centro della Grande Migrazione, quando circa sei milioni di afro-americani lasciarono il Sud del paese con le loro tradizioni musicali per ricollocarsi nella grandi citta’ del nord-est, mid-west e dell’ovest. Nashville e’ anche il luogo dove sono prosperati artisti del calibro, tra gli altri, di Jimi Hendrix, Ray Charles e Little Richard. Con il nuovo museo la citta’ aggiunge quindi un altro gioiello alla corona di regina della musica.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

“Cornetto Battiti Live”, il festival musicale più amato dell’estate da lunedì 7 luglio su Canale 5

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò de Devitiis. Tra gli ospiti della prima puntata Annalisa, Olly, Fedez, Negramaro, Tananai, Alessandra Amoroso, Serena Brancale,…

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Sport

Mondiale per Club, Juventus eliminata. Bianconeri battuti per 1-0 dal Real Madrid

Decisivo il gol di Gonzalo Garcia al 9’ della ripresa. I ‘blancos’ attendono la vincente di Borussia Dortmund-Monterrey

 
  Diretta

Top News

Il caldo estremo pesa sulle famiglie 550 euro al mese: dai condizionatori sempre accesi al consumo di acqua e integratori

Il caldo estremo costa. L’ondata che ha colpito l’Italia costringe le famiglie a spendere fino a 550 euro al mese per il maggiore utilizzo di…

Saldi, Confesercenti: budget medio di 218 euro, al Sud si spende di meno ma si compra di più. Federconsumatori: “Italiani prudenti”

 Al via oggi i saldi estivi in Italia, tranne a Trento e Bolzano, dove partiranno il 16 luglio. Sei consumatori su dieci hanno già pianificato…

Meloni: “Ho sentito Trump, nessun disimpegno sull’Ucraina”. La cittadinanza divide la maggioranza “ma non è nel programma”

Nessun disimpegno da parte degli Stati uniti nei confronti dell’Ucraina, nonostante i dubbi perl’annuncio del Pentagono di aver bloccato le forniture all’Ucraina di munizioni e…

Caldo, la task force del governo e i consigli utili. La morsa si allenta nel weekend, due le vittime nelle ultime ore

Ancora ventiquattr’ore di afa poi la morsa si allenterà nel fine settimana. Eppure si fa la conta delle prime vittime di questa ondata di calore…

Locali

Operaio morto sui binari nelle Marche, era un 51enne di Trani

Era di Trani e si chiamava Savino Lettini, l’operaio di 51 anni morto per un malore sabato mattina mentre era a lavoro sui binari della…

Protti shock sui social, foto dall’ospedale: “Mi hanno trovato un ospite sgradito, sarà partita durissima”

L’ex bomber del Bari Igor Protti ha pubblicato sui social un post con una foto in cui è in un letto d’ospedale. “Mi hanno trovato…

Brindisi, rissa in una stazione di servizio a Villanova: dieci Daspo per tifosi violenti, si affrontarono con aste e bastoni

In un caso il divieto di assistere a manifestazioni pubbliche e sportive arriva a otto anni. Ma il questore di Brindisi, Aurelio Montaruli, ha emesso…

Vacanze, Confcommercio: al primo posto tra le mete estive c’è la Puglia

Anche nel 2025 gli italiani scelgono il mare (quello pugliese) per le ferie estive: il 24% pensano alla spiaggia in almeno una delle vacanze in…

Made with 💖 by Xdevel