Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Musica – Apre il museo dedicato alla musica afro-americana

Un museo dedicato al mondo della musica afro-americana sarà inaugurato  il prossimo 18 gennaio, nel giorno in ci commemora il reverendo Martin Luther King Jr, nella citta’ che e’ considerata una delle capitali della musica a livello mondiale, Nashville. Il National Museum of African American Music (NMAAM) onorera’ migliaia di musicisti afro-americani che con il loro contributo hanno reso alcuni
generi musicali unici, tra cui spiritual, gospel, blues, jazz, swing, rhythm and blues, rock and roll, soul.
I lavori per la realizzazione del museo sono iniziati nel 2017. “NMAAM e’ stato completato – ha detto in un comunicato ufficiale H. Beecher Hicks III, presidente e amministratore delegato – . Sono vent’anni che ci stiamo preparando a questo giorno anche se il museo in realta’ e’ in lavorazione da oltre 400 anni”. “Abbiamo documentato migliaia di musicisti, categorizzati per suoni e per stili – ha detto Allen Schrott, direttore di Music Products per TiVo/Xperi, tra i partner del museo -. Speriamo che il pubblico si diverta allo stesso tempo imparando sull’ampia rosa di artisti all’avanguardia che hanno influenzato i musicisti di successo di oggi”.
Scopo del museo e’ quello di spiegare al mondo il ruolo che gli afro-americani hanno avuto nel creare quella che puo’ essere definita la colonna sonora Usa. Vuole inoltre preservarne l’eredita’. Grazie alla tecnologia interattiva le icone della musica del passato potranno essere trasportare nel presente. La scelta di Nashville come sede del NMAAM ha anche un valore simbolico. Ribattezzata Music City (Citta’ della musica) perche’ ospita la Country Music Hall of Fame e molte case discografiche, oltre che sede della Gibson, una delle piu’ grandi aziende produttrici di chitarre e bassi elettrici, Nashville si trova nello stato, il Tennessee, al centro della Grande Migrazione, quando circa sei milioni di afro-americani lasciarono il Sud del paese con le loro tradizioni musicali per ricollocarsi nella grandi citta’ del nord-est, mid-west e dell’ovest. Nashville e’ anche il luogo dove sono prosperati artisti del calibro, tra gli altri, di Jimi Hendrix, Ray Charles e Little Richard. Con il nuovo museo la citta’ aggiunge quindi un altro gioiello alla corona di regina della musica.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Gran Bretagna, Boris Johnson si dimette: il discorso alla nazione. In autunno il nuovo premier

Boris Johnson parlerà alla nazione in giornata. Lo annuncia Downing Street. Dovrebbe essere entro le 12 locali, le 13 in Italia. Si attende che il premier britannico…

Covid, si rischia lockdown di fatto. Gimbe: “Necessarie le mascherine”. La circolare del ministero sui vaccini antinfluenzali

L’incremento di contagi e ricoveri per il Covid in Italia potrebbe determinare un lockdown di fatto. Il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, spiega che…

Svezia, uccisa una donna durante un evento politico: secondo i media l’attentatore è legato a un gruppo neonazista

Tragedia in Svezia, dove una donna di 60 anni è stata accoltellata e uccisa da un uomo sulla trentina mentre assisteva a una convention di…

Estradato il boss Rocco Morabito, tra i più pericolosi narcotrafficanti al mondo

Rocco Morabito, uno dei più potenti boss al mondo, capace di spostare ingenti quantitativi di droga, è stato estradato dal Brasile, al termine di un…

Locali

Puglia in fiamme: a Minervino murge incendio in corso da più di 50 ore. Ad Ascoli Satriano il rogo ha ripreso vigore ma è sotto controllo

Brucia ormai da più di due giorni il bosco di Minervino Murge, nella Bat. L’incendio ha distrutto 60 ettari. Oltre agli operatori che hanno lavorato…

Terremoto nella sanità leccese, 11 misure cautelari e altri 10 indagati. Richiesta di sospensione per il direttore generale Asl Rodolfo Rollo. Coinvolti due sindaci

Corruzione, traffico di influenze illecite e falso ideologico commesso in atti pubblici da pubblico ufficiale. Sono le accuse per 11 indagati destinatari di misure cautelari…

Incidente stradale sulla provinciale Taviano-Mancaversa: anziano muore per un infarto dopo lo scontro

Incidente mortale ieri sera sulla Provinciale 330 Taviano – Mancaversa, nel Salento. Un anziano di 83 anni, di Taviano, Guerino Carrozzo, è deceduto dopo uno…

Aggressione omofoba nel parco Rossani, la Procura di Bari apre un’inchiesta

La Procura di Bari ha avviato un’inchiesta sulla presunta aggressione omofoba avvenuta domenica sera nel parco Rossani, contro una ragazza di 23 anni di Foggia…

Made with 💖 by Xdevel