Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Musica – Bugo: “A Sanremo la mia voglia di riscatto”

Bugo tornerà al festival di Sanremo dopo l’esperienza dello scorso anno in cui fu, suo malgrado, protagonista del caso che più fece parlare del festival: la lite con Morgan che portò i due artisti ad essere poi esclusi dalla gara.

Non sarà una rivincita, quella di quest’anno, ha spiegato Bugo in una intervista al Corriere della sera dicendo: “Più che rivincita, non amo la parola, tutta la mia carriera è un riscatto. Anche solo dal posto in cui sono nato… Che non è, beninteso, un ghetto, ma un paesino dove non c’era niente… Non ho origini umili maè stato un riscatto andarsene da lì per vivere a Milano e riusciure a fare un lavoro che non fosse quello di papà, commerciante di metalli.”

Dopo il caso Morgan, Bugo scelse di non parlare: “La mia difesta è stata il silenzio. Ho sgomberato subito la mente e voglio andare sul placo con la testa libera. Sono felice che ad Amadeus sia piaciuta un’altra mia canzone».

Bugo all’Ariston canterà “Invece sì” e cosa racconta lo ha spiegato così: “Il “sì” nel titolo vuol dire tanto. Dentro di me ho voglia di risolvere situazioni che non vanno. La pandemia ne ha causate tante, la prima aver fermato i concerti, ma il tema non è strettamente questo. Questa canzone mi rappresenta come uomo, racconta che le cose impossibili si possono fare. Vent’anni fa nessuno avrebbe creduto che uno con una voce come la mia avrebbe firmato un contratto con una multinazionale e non sarebbe finito subito nel dimenticatoio. Invece i sogni si possono realizzare: magari a 40anni, o anche a 50 e 60…».

Nel testo del brano sanremese, Bugo cita Celentano, Ronaldo  e Ringo Starr. Sarà mica juventino? “Sono legato alle mie passioni, per questo li ho messi. Ronaldo è arrivato nell’estate in cui avevo abbozzato questo brano e da allora mi ha regalato soddisfazioni… È determinante,  se non c’è come contro l’Inter, perdiamo. È del livello di Maradona, Pelé e Messi. Celentano e Va sco sono miti.Vasco è Dio e lui lo Spirito Santo. Nel 2008 chiudevo i concerti con “Prisencolinensinanciusol”. Sono malato grave di Beatles. Sono nato batterista. E poi lui rappresenta il lato simpatico del musicista”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Aka7even in radio con il nuovo singolo

"Ragione e follia” con Tormento e Junior K

Sport

Mondiale per Club, Juventus eliminata. Bianconeri battuti per 1-0 dal Real Madrid

Decisivo il gol di Gonzalo Garcia al 9’ della ripresa. I ‘blancos’ attendono la vincente di Borussia Dortmund-Monterrey

Mondiale per Club, l’Inter è fuori. Lo sfogo di capitan Lautaro: “Chi non vuole restare vada via”

Ai quarti il Fluminense: se la vedrà con l'Al Hilal di Inzaghi il 4 luglio a Orlando che ha eliminato il Manchester City di Guardiola …

 
  Diretta

Top News

Caldo, la task force del governo e i consigli utili. La mora si allenta nel weekend, due le vittime nelle ultime ore

Ancora ventiquattr’ore di afa poi la morsa si allenterà nel fine settimana. Eppure si fa la conta delle prime vittime di questa ondata di calore…

Greenpeace, Mar Mediterraneo sempre più caldo. Bollente la Sardegna, ma anche in Puglia +3°C rispetto alla media

Il mare più caldo del Mediterraneo è in Sardegna: all’Asinara 14 ondate di calore in un anno, è record nazionale. Ma la Puglia non se…

Da Cristiano Ronaldo a LeBron James, sport sotto choc per la morte del calciatore Diogo Jota

Tronconi di guardrail divelti a un centinaio di metri e una carcassa capovolta della Lamborghini Huracan, ridotta a un nero ammasso informe. E’ quello che…

Alcolock, Salvini ha firmato il decreto: se il tasso alcolemico è troppo alto l’auto non parte. Le nuove regole per i recidivi

Se il tasso alcolico è troppo alto la macchina non parte. Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha firmato il decreto che dà l’avvio all’uso…

Locali

Caldo, ecco come la Puglia si prepara all’emergenza

A causa dei malori legati al caldo eccessivo sono aumentate le chiamate ai 118 pugliesi, anche se la situazione è sempre rimasta – finora –…

A novant’anni mette in fuga i truffatori: arrestati in flagranza due uomini nel Potentino

Due uomini di 35 e 30 anni, di origini campane, sono stati arrestati in flagranza di reato da carabinieri a Genzano di Lucania (Potenza), per…

Festa della Bruna a Matera, all’assalto al carro trionfale 120mila spettatori e 8 feriti lievi

La festa del 2 luglio per la Madonna della Bruna, a Matera, ha registrato 120 mila presenze, secondo il dato dell’associazione organizzatrice. L’assalto al Carro…

Attentato incendiario in azienda agricola del Leccese, animali messi in salvo dai vigili del fuoco

Attentato incendiario in un’azienda agricola di Campi Salentina, in provincia di Lecce, “Tenuta CaputoPompilio”. Le fiamme hanno riguardato due depositi di balle di fieno. Le…

Made with 💖 by Xdevel