Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Musica – Bugo: “A Sanremo la mia voglia di riscatto”

Bugo tornerà al festival di Sanremo dopo l’esperienza dello scorso anno in cui fu, suo malgrado, protagonista del caso che più fece parlare del festival: la lite con Morgan che portò i due artisti ad essere poi esclusi dalla gara.

Non sarà una rivincita, quella di quest’anno, ha spiegato Bugo in una intervista al Corriere della sera dicendo: “Più che rivincita, non amo la parola, tutta la mia carriera è un riscatto. Anche solo dal posto in cui sono nato… Che non è, beninteso, un ghetto, ma un paesino dove non c’era niente… Non ho origini umili maè stato un riscatto andarsene da lì per vivere a Milano e riusciure a fare un lavoro che non fosse quello di papà, commerciante di metalli.”

Dopo il caso Morgan, Bugo scelse di non parlare: “La mia difesta è stata il silenzio. Ho sgomberato subito la mente e voglio andare sul placo con la testa libera. Sono felice che ad Amadeus sia piaciuta un’altra mia canzone».

Bugo all’Ariston canterà “Invece sì” e cosa racconta lo ha spiegato così: “Il “sì” nel titolo vuol dire tanto. Dentro di me ho voglia di risolvere situazioni che non vanno. La pandemia ne ha causate tante, la prima aver fermato i concerti, ma il tema non è strettamente questo. Questa canzone mi rappresenta come uomo, racconta che le cose impossibili si possono fare. Vent’anni fa nessuno avrebbe creduto che uno con una voce come la mia avrebbe firmato un contratto con una multinazionale e non sarebbe finito subito nel dimenticatoio. Invece i sogni si possono realizzare: magari a 40anni, o anche a 50 e 60…».

Nel testo del brano sanremese, Bugo cita Celentano, Ronaldo  e Ringo Starr. Sarà mica juventino? “Sono legato alle mie passioni, per questo li ho messi. Ronaldo è arrivato nell’estate in cui avevo abbozzato questo brano e da allora mi ha regalato soddisfazioni… È determinante,  se non c’è come contro l’Inter, perdiamo. È del livello di Maradona, Pelé e Messi. Celentano e Va sco sono miti.Vasco è Dio e lui lo Spirito Santo. Nel 2008 chiudevo i concerti con “Prisencolinensinanciusol”. Sono malato grave di Beatles. Sono nato batterista. E poi lui rappresenta il lato simpatico del musicista”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel