Ascolta Guarda

Musica – Bugo: “A Sanremo la mia voglia di riscatto”

Bugo tornerà al festival di Sanremo dopo l’esperienza dello scorso anno in cui fu, suo malgrado, protagonista del caso che più fece parlare del festival: la lite con Morgan che portò i due artisti ad essere poi esclusi dalla gara.

Non sarà una rivincita, quella di quest’anno, ha spiegato Bugo in una intervista al Corriere della sera dicendo: “Più che rivincita, non amo la parola, tutta la mia carriera è un riscatto. Anche solo dal posto in cui sono nato… Che non è, beninteso, un ghetto, ma un paesino dove non c’era niente… Non ho origini umili maè stato un riscatto andarsene da lì per vivere a Milano e riusciure a fare un lavoro che non fosse quello di papà, commerciante di metalli.”

Dopo il caso Morgan, Bugo scelse di non parlare: “La mia difesta è stata il silenzio. Ho sgomberato subito la mente e voglio andare sul placo con la testa libera. Sono felice che ad Amadeus sia piaciuta un’altra mia canzone».

Bugo all’Ariston canterà “Invece sì” e cosa racconta lo ha spiegato così: “Il “sì” nel titolo vuol dire tanto. Dentro di me ho voglia di risolvere situazioni che non vanno. La pandemia ne ha causate tante, la prima aver fermato i concerti, ma il tema non è strettamente questo. Questa canzone mi rappresenta come uomo, racconta che le cose impossibili si possono fare. Vent’anni fa nessuno avrebbe creduto che uno con una voce come la mia avrebbe firmato un contratto con una multinazionale e non sarebbe finito subito nel dimenticatoio. Invece i sogni si possono realizzare: magari a 40anni, o anche a 50 e 60…».

Nel testo del brano sanremese, Bugo cita Celentano, Ronaldo  e Ringo Starr. Sarà mica juventino? “Sono legato alle mie passioni, per questo li ho messi. Ronaldo è arrivato nell’estate in cui avevo abbozzato questo brano e da allora mi ha regalato soddisfazioni… È determinante,  se non c’è come contro l’Inter, perdiamo. È del livello di Maradona, Pelé e Messi. Celentano e Va sco sono miti.Vasco è Dio e lui lo Spirito Santo. Nel 2008 chiudevo i concerti con “Prisencolinensinanciusol”. Sono malato grave di Beatles. Sono nato batterista. E poi lui rappresenta il lato simpatico del musicista”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Bruce Springsteen in Italia nel 2023

“Ansioso di rivedere i lealissimi fan italiani”. Il boss sarà a Ferrara, Roma e Monza

Biagio Antonacci, “Seria” è il suo nuovo singolo

Cambiamenti in atto per Biagio che torna dopo due anni di silenzio

Leggerissime

La scienza contro la dipendenza da smartphone

Stimoli e incoraggiamento per aiutare chi usa il telefono più di 5 ore al giorno

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Mariupol, trovati 200 cadaveri in un rifugio sotterraneo. E la Russia non arretra

Continua il massacro in Ucraina. Nell’89esimo giorno di guerra, a Mariupol, sono stati trovati circa 200 corpi sepolti tra le macerie di un rifugio durante…

Terremoto di magnitudo 5.6 in Cile, al momento non si registrano vittime

Trema la terra in Cile. Una scossa di terremoto di magnitudo 5.2 è stata registrata a Huasco, capoluogo dell’omonima provincia del Cile. La scossa è…

Guerra in Ucraina: due mesi fa attentato fallito a Putin

Si valuta piano di pace dell’Italia. Il Cremlino intende processare i prigionieri dell’Azovstal  Il presidente russo Vladimir Putin sarebbe scampato ad un attentato dopo l’inizio…

Covid, calano i nuovi positivi ma aumentano le vittime

I contagi sono 9820, i morti 80 Sono 9.820 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del…

Locali

Trapianto di cuore numero 100 al Policlinico di Bari. Il nono da inizio anno

Al Policlinico di Bari è stato eseguito il centesimo intervento al cuore in vent’anni. L’ultimo che lo ha ricevuto è stato un uomo di 71…

Nascondeva mitragliatrice e munizioni in un locale nel Barese, arrestato un minorenne

Armi e munizioni tra cui una mitragliatrice nascoste in un locale a Molfetta, nel Barese. È quanto scoperto dai carabinieri che hanno arrestato in flagranza…

Bimbo di 8 anni avvista falco in difficoltà e chiama la riserva di Torre Guaceto

Un bambino avvista un falco in difficoltà e chiede al suo papà di chiamare i soccorsi, salvando così l’animale. La bella storia arriva dalla riserva…

Responsabile Amnesty Foggia muore durante un intervento pubblico, comunità sconvolta

Un malore improvviso, si accascia cadendo per terra. In pochi istanti vita di Cesare Sangalli, 58 anni, responsabile di Amnesty International Foggia, si ferma. È…

Made with 💖 by Xdevel