Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Musica – “Don’t worry”, il best of dei Boomdabash

“Mambo salentino”, “Karaoke”, “Per un milione”, “Non ti dico no”, sono solo alcune delle hit che hanno macinato dischi d’oro e ascolti da capogiro. Ma i Boomdabash arrivano da lontano, e ci tengono a ribadirlo. Lo fanno con “Don’t worry (Best Of 2005-2020)”, una raccolta di 22 brani che ripercorre 15 anni di carriera e conta anche tre inediti (il primo dei quali da’ il titolo al cofanetto), in uscita l’11 dicembre su etichetta Soulmatical Music/Polydor (Universal music Italy).
Racconta la band: “Nel cassetto abbiamo tante di quelle canzoni che avremmo potuto benissimo far uscire un disco di inediti, ma volutamente invece ci siamo dedicati a un Best of. Un viaggio musicale nei
momenti clou della nostra carriera non solo per chi gia’ ci conosce, ma soprattutto per chi ci ha scoperto da poco. E’ il modo di far scoprire chi sono i Boomdabash prima dell’era dei tormentoni”. Quei brani che ormai da qualche anno sono la colonna sonora dell’estate, anche grazie a duetti vincenti come quelli con Loredana Berte’, Alessandra Amoroso, J-Ax, Rocco Hunt e allo zampino di Ketra, uno dei quattro componenti del gruppo, che nel progetto parallelo con Takagi forma la coppia d’oro dei produttori italiani (“Siamo due squadre diverse che pero’ giocano nello stesso campionato”).
“Ma non scriviamo mai un pezzo con l’idea di farne un tormentone, se parti cosi’ di sicuro non potra’ esserlo”, spiegano, nella speranza pero’ che la loro Don’t worry possa risuonare con forza durante le feste di Natale, quest’anno quanto mai destinato a essere vissuto senza la solita frenesia.
“E’ un inno di speranza, un invito a restare con la schiena dritta, piuttosto distante dalle nostre produzioni consuete, che e’ facile associare al periodo che stiamo vivendo. In realta’ e’ stato scritto un anno fa, ma le suggestioni intorno l’hanno portata a essere un brano per Natale”.
Oltre a Don’t worry, nella raccolta ci sono altri due inediti: Marco e Sara e Nun Tenimme Paura, un pezzo scritto e cantato con il napoletano Franco Ricciardi, “che come noi ha un’attitudine molto popolare, di quartiere”. E il brano e’ un modo per raccontare il gruppo pugliese, nato a Mesagne, nel brindisino. “E’ il nostro primo pezzo autobiografico. Non abbiamo mai parlato da dove veniamo, chi eravamo prima di tutto
cio’: da una realta’ del sud molto complicata dove la Sacra Corona Unita dettava legge e il coprifuoco c’era gia’ negli Novanta e non solo ora, da famiglie molto umili, in un contesto nel quale non era semplice esprimersi ed era facile prendere la strada sbagliata. Mattone su mattone abbiamo realizzato il nostro sogno di musica, la nostra via d’uscita. E a tutti i giovani diciamo: provateci sempre e difendete la vostra terra”. Perche’ i Boomdabash non rinnegano le loro origini, anzi. “Il Sud e’ come una vera e propria mamma che ci ha tirato su e ci ha reso un po’ piu’ sgamati”.
E a guardarsi indietro, nessun rimpianto. “Se ci guardiamo alle spalle rifaremmo tutto quello che abbiamo fatto fino qui. Sono stati 15 anni intensi, pieni di gioia e di molti sacrifici.
La musica ci ha dato la forza di superare molte difficolta’ e per questo non l’abbiamo mai abbandonata”. L’unica paura e’ che prima o poi le luci si spegneranno “e le nostre vite torneranno alla normalita’. Per non perdere tutto questo continuiamo con la stessa passione e con lo stesso spirito di sacrificio che abbiamo sempre avuto”.
Nell’attesa di poter tornare a suonare dal vivo (anche al San Paolo con Gigi D’Alessio, “il nostro primo stadio”, scherzano), i Boomdabash si stanno dedicando anche a collaborazioni con altri artisti e “da febbraio in poi saremo in piu’ dischi”, annunciano.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Venerus in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 15.20 nel Music College

Sport

Lutto nel tennis, addio a Nicola Pietrangeli. Fu capitano della Davis vinta nel 1976, aveva 92 anni

Amava il calcio, era laziale sfegatato, e ha avuto 4 donne importanti, tra cui Licia Colò

 
  Diretta

Top News

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Locali

Officina meccanica abusiva nel Brindisino, sanzionati anche i clienti

Saranno sanzionati anche i proprietari delle 32 auto in riparazione trovate all’interno di un’officina meccanica completamente abusiva scoperta oggi dalla Guardia di finanza in provincia…

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music