Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Musica – “Don’t worry”, il best of dei Boomdabash

“Mambo salentino”, “Karaoke”, “Per un milione”, “Non ti dico no”, sono solo alcune delle hit che hanno macinato dischi d’oro e ascolti da capogiro. Ma i Boomdabash arrivano da lontano, e ci tengono a ribadirlo. Lo fanno con “Don’t worry (Best Of 2005-2020)”, una raccolta di 22 brani che ripercorre 15 anni di carriera e conta anche tre inediti (il primo dei quali da’ il titolo al cofanetto), in uscita l’11 dicembre su etichetta Soulmatical Music/Polydor (Universal music Italy).
Racconta la band: “Nel cassetto abbiamo tante di quelle canzoni che avremmo potuto benissimo far uscire un disco di inediti, ma volutamente invece ci siamo dedicati a un Best of. Un viaggio musicale nei
momenti clou della nostra carriera non solo per chi gia’ ci conosce, ma soprattutto per chi ci ha scoperto da poco. E’ il modo di far scoprire chi sono i Boomdabash prima dell’era dei tormentoni”. Quei brani che ormai da qualche anno sono la colonna sonora dell’estate, anche grazie a duetti vincenti come quelli con Loredana Berte’, Alessandra Amoroso, J-Ax, Rocco Hunt e allo zampino di Ketra, uno dei quattro componenti del gruppo, che nel progetto parallelo con Takagi forma la coppia d’oro dei produttori italiani (“Siamo due squadre diverse che pero’ giocano nello stesso campionato”).
“Ma non scriviamo mai un pezzo con l’idea di farne un tormentone, se parti cosi’ di sicuro non potra’ esserlo”, spiegano, nella speranza pero’ che la loro Don’t worry possa risuonare con forza durante le feste di Natale, quest’anno quanto mai destinato a essere vissuto senza la solita frenesia.
“E’ un inno di speranza, un invito a restare con la schiena dritta, piuttosto distante dalle nostre produzioni consuete, che e’ facile associare al periodo che stiamo vivendo. In realta’ e’ stato scritto un anno fa, ma le suggestioni intorno l’hanno portata a essere un brano per Natale”.
Oltre a Don’t worry, nella raccolta ci sono altri due inediti: Marco e Sara e Nun Tenimme Paura, un pezzo scritto e cantato con il napoletano Franco Ricciardi, “che come noi ha un’attitudine molto popolare, di quartiere”. E il brano e’ un modo per raccontare il gruppo pugliese, nato a Mesagne, nel brindisino. “E’ il nostro primo pezzo autobiografico. Non abbiamo mai parlato da dove veniamo, chi eravamo prima di tutto
cio’: da una realta’ del sud molto complicata dove la Sacra Corona Unita dettava legge e il coprifuoco c’era gia’ negli Novanta e non solo ora, da famiglie molto umili, in un contesto nel quale non era semplice esprimersi ed era facile prendere la strada sbagliata. Mattone su mattone abbiamo realizzato il nostro sogno di musica, la nostra via d’uscita. E a tutti i giovani diciamo: provateci sempre e difendete la vostra terra”. Perche’ i Boomdabash non rinnegano le loro origini, anzi. “Il Sud e’ come una vera e propria mamma che ci ha tirato su e ci ha reso un po’ piu’ sgamati”.
E a guardarsi indietro, nessun rimpianto. “Se ci guardiamo alle spalle rifaremmo tutto quello che abbiamo fatto fino qui. Sono stati 15 anni intensi, pieni di gioia e di molti sacrifici.
La musica ci ha dato la forza di superare molte difficolta’ e per questo non l’abbiamo mai abbandonata”. L’unica paura e’ che prima o poi le luci si spegneranno “e le nostre vite torneranno alla normalita’. Per non perdere tutto questo continuiamo con la stessa passione e con lo stesso spirito di sacrificio che abbiamo sempre avuto”.
Nell’attesa di poter tornare a suonare dal vivo (anche al San Paolo con Gigi D’Alessio, “il nostro primo stadio”, scherzano), i Boomdabash si stanno dedicando anche a collaborazioni con altri artisti e “da febbraio in poi saremo in piu’ dischi”, annunciano.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Aka7even in radio con il nuovo singolo

"Ragione e follia” con Tormento e Junior K

Sport

Mondiale per Club, Juventus eliminata. Bianconeri battuti per 1-0 dal Real Madrid

Decisivo il gol di Gonzalo Garcia al 9’ della ripresa. I ‘blancos’ attendono la vincente di Borussia Dortmund-Monterrey

Mondiale per Club, l’Inter è fuori. Lo sfogo di capitan Lautaro: “Chi non vuole restare vada via”

Ai quarti il Fluminense: se la vedrà con l'Al Hilal di Inzaghi il 4 luglio a Orlando che ha eliminato il Manchester City di Guardiola …

Leggerissime

Bevande gassate e snack zuccherati, oltre la metà dei bambini italiani li consumano 3 volte alla settimana

E' il report della fondazione Aletheia: le abitudini alimentari scorrette costano all'Italia 12 miliardi l'anno

 
  Diretta

Top News

Firmato il protocollo contro il caldo estremo: modifica di turni e orari. Ecco le nuove regole

Lavorare in sicurezza anche con le alte temperature. E’ stato sottoscritto al Ministero del Lavoro il nuovo Protocollo sulle condizioni climatiche estreme, firmato dalla ministra…

Caldo torrido in Francia, chiuse oltre mille scuole pubbliche. Sospesi treni Parigi-Milano per violenti temporali

E’ allerta rossa per caldo torrido fino a domani in 16 dipartimenti francesi, tra cui quello di Parigi: è quanto annuncia Météo France, l’agenzia meteorologica…

Ondata polare in Argentina: è il Paese con le temperature più basse al mondo

L’Argentina come la Groenlandia: l’ondata di freddo polare che colpisce il Sud America ha portato il Paese di Maradona ad avere le temperatyure più basse…

Campi Flegrei, torna la paura: scossa più forte degli ultimi 40 anni. Epicentro a Bacoli, sfiorata tragedia a Punta Pennata

Torna a far paura la terra tremante dei Campi Flegrei. Dopo un mese di tregua, una scossa forte, quella delle 12.47 di lunedì, la più…

Locali

Guida senza patente e si rifiuta di sottoporsi all’alcol test: denunciato 41enne che non si ferma all’alt dei carabinieri

Non si ferma all’alt dei carabinieri e tenta la fuga per le vie di Campi Salentina, in provincia di Lecce, ma viene bloccato. Un 41enne…

Vasto rogo nel centro rifiuti Eco Ambiente Sud a Fasano, il Comune ai residenti: “Chiudete le finestre”

Un vasto incendio è divampato nella tarda serata di ieri a Fasano all’interno dell’azienda Eco Ambiente Sud che si occupa dello smaltimento di alcune tipologie…

Incidenti stradali, due vittime in poche ore in Puglia. Entrambi sono motociclisti

Salgono a due i motociclisti morti in altrettanti incidenti stradali in Puglia, nelle ultime ore. Ieri sera a Gallipoli, in Salento, un 61enne del posto,…

Rubano due auto a Foggia e Termoli, poi tentano la fuga a piedi: tre adolescenti arrestati dai carabinieri

Prima rubano una Fiat 500 a Foggia, poi arrivano a Termoli con la vettura da poco rubata e, qui, portano via una Panda, ma vengono…

Made with 💖 by Xdevel