Ascolta Guarda
Achille Lauro Unplugged

Musica – Emma e Alessandra: “Non abbiamo mai mollato”

Emma e Alesandra sono sincere amiche da oltre dieci anni e le loro carriere corrono parallele. Dopo una grande crescita artistica e personale hanno unito i loro mondi e per la prima volta pubblicano un singolo insieme. “Pezzo di cuore” è l’inedito che uscirà il 15 gennaio, è prodotto da Dardust, che ha anche scritto il brano con Davide Petrella.
“La volonta’ di fare una canzone insieme era nell’aria gia’ da un po’ di anni – racconta Emma -. Ma Pezzo di cuore e’ nato da una scelta istintiva: ha sentito la necessita’ di far ripartire il 2021 con una sensazione di sano ottimismo. Ho chiamato Dardust, gli ho passato tutti i miei pensieri che lui con Petrella ha tradotto in musica e parole. Poi l’ho mandata su Whatsapp ad Alessandra scrivendole: e’ la nostra canzone, non
penso tu possa dirmi di no”.

“E infatti non le ho potuto dire di no – aggiunge Alessandra Amoroso -. Quando ho ascoltato il brano ho pensato a un dialogo tra me e lei. Pezzo di cuore non e’ solo un titolo, ma la verità”.
Il brano e’  un confronto tra due donne, due amiche, con due percorsi e due personalita’ differenti, ma sempre all’insegna delle loro emozioni e di radici comuni. Le loro voci si fondono per sottolineare comunque le loro diversita’ caratteriali e vocali. Nel testo, la ricerca del modo giusto per vivere i sentimenti in maniera autentica, a partire dall’amore proprio nei confronti di se stessi.

Le due artiste concordano che: “Quando si impara ad amare se stessi, automaticamente si impara ad amare anche chi si ha intorno”. entrambe sono nate sui banchi della scuola di “Amici ” di Maria De Filippi dove Alessandra vinse denl 2009 e Emma nel 2010 e anche Maria è contenta, dicono le due ragazze, che le sue “figlie” siano finalmente insieme.

“Spesso ho vacillato sotto il peso del giudizio degli altri – ammette Emma -, ma a 36 anni ho fatto pace con me stessa e ora mi voglio molto, molto bene. E credo che anche gli altri ora abbiano trovato una fessura per avvicinarsi a me”. “In questo ultimo anno abbiamo imparato molto a stare insieme a noi stessi, a stare da soli e a fare i conti con il nostro riflesso allo specchio – spiega Alessandra -. E abbiamo forse trovato quel sano egoismo che ci permette di mettere noi stesse al primo posto”.
Le due artiste pugliesi non escludono, in futuro, un disco o un tour insieme, ma per il momento “pensiamo a quello che stiamo facendo oggi”. Perche’ il duetto e’ anche una rivincita: “Quando pensavano fossimo solo un progetto da talent, abbiamo tenuto duro e lottato, disco dopo disco, concerto dopo concerto. Siamo
qui a raccontare anche questo, come donne, come amiche e come artiste, consapevoli di quanto lavoro c’e’ alle spalle”. Ed Emma lancia poi una frecciata: “vedo molti dischi di platino in giro, ma poche arene”.
Di loro si parla anche come ospiti al prossimo festival di Sanremo, ma precisano che  “nessuno ci ha fatto sapere niente”, aggiungendo che “di fronte alle richieste non ci siamo mai tirate indietro. E quel palco e’ IL palco, per il quale abbiamo grande rispetto e ammirazione. Questa canzone non e’ nata per un calcolo, anzi e’ arrivata in un momento in cui nessuno si aspettava niente da noi e le nostre case discografiche ne erano all’oscuro. Tutto quello che verra’, verra’ da ora in poi”. Le due artiste funo già insieme a Sanremo nel 2012, con Emma in gara e Alessandra sua ospite nella serata dei duetti.
Emma, in particolare, vuole chiudere il capitolo dei festeggiamenti per i 10 anni, che dovevano cadere nel 2020, in piena pandemia e dice: “Non posso lasciare il progetto a meta’: lo vivo come un coito interrotto. Faro’ tutto quello che sara’ necessario per far ripartire i live e per dare al disco Fortuna lo spazio che meritava. E Alessandra potra’ essere in qualsiasi data voglia”.
Dal 29 gennaio Pezzo di cuore sara’ disponibile anche in edizione limitata nella versione vinile 45 giri, sul sito di Universal Music Italia.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Levante, con “Vivo” in gara al festival

“Opera futura” è l’album in uscita  il 17 febbraio

Giorgia, il grande ritorno a Sanremo

In arrivo album nuovo e tour

Sport

Coppa Italia, le semifinal saranno Inter-Juventus e Fiorentina-Cremonese

I bianconeri hanno battuto 1-0 la Lazio. Allegri: bella risposta dopo il -15

Leggerissime

Sempre più turisti stranieri scelgono l’Italia per sposarsi

Aumentano anche gli italiani che si sposano in regioni diverse da quella di appartenenza

Gioco Album più belli dell'anno

 
  Diretta

Top News

Mistero sul pallone aerostatico “spia” in volo su Usa e Canada: potrebbe essere cinese

Avrebbe sorvolato anche una base con missili nucleari in Montana Il Pentagono sta seguendo e monitorando quello che sarebbe un pallone aerostatico da ricognizione cinese…

Autonomia Differenziata: via libera del CdM tra gli applausi. Le opposizioni: testo irricevibile, aumenta il divario Nord – Sud

Il Consiglio dei Ministri ha approvato tra gli applausi il decreto sull’Autonomia Differenziata. Il testo è stato leggermente ritoccato nella sua forma originale, in una…

Bce, via alla stretta anti-inflazione: rialzo dei tassi di 50 punti. E a marzo potrebbe esserci un nuovo aumento

Stretta monetaria anti-inflazione della Banca Centrale europea. Christine Lagarde annuncia il rialzo dei tassi d’interesse di mezzo punto percentuale, portando il tasso sui rifinanziamenti principali…

Caso Cospito, gli anarchici annunciano attentato a Bologna. Il consigliere Usuelli: “La carenza di cibo non gli fa perdere lucidità”

“A Bologna ci sarà un grave attentato, in relazione ai fatti di Cospito”. Questo il testo di una chiamata anonima arrivata martedì alla portineria de…

Locali

Droga e cellulari nel carcere di Melfi, 12 detenuti segnalati. Uilpa:”Un trend in crescita, servono schermature”

Quasi mezzo chilo di hascisc e sei telefonini cellulari, con cavetti e caricabatteria, sono stati sequestrati dagli agenti della Polizia penitenziaria durante controlli nelle celle…

Picchiò e rapinò un 23enne nella notte di Capodanno a Potenza: arrestato un giovane di Rionero in Vulture

Avrebbe pestato e rapinato un 23enne nella notte di Capodanno a Potenza, lasciandolo a terra ferito e portandogli via 60 euro. Un giovane di Rionero…

Cade da una gru in un cantiere a Policoro, grave operaio 50enne di Castellaneta

Si trova all’ospedale San Carlo di Potenza, dove è ricoverato in gravi condizioni, un operaio cinquantenne di Castellaneta (Ta) rimasto ferito in un incidente sul…

Foggia, nascondeva in garage oltre 4 chili di droga: 18enne finisce ai domiciliari

A Foggia, nascondeva nel garage quasi quattro chili e mezzo di hashish. Un 18enne di Foggia è statoarrestato con l’accusa di detenzione e spaccio di…

Made with 💖 by Xdevel