Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

banner better

Musica – Emma e Alessandra: “Non abbiamo mai mollato”

Emma e Alesandra sono sincere amiche da oltre dieci anni e le loro carriere corrono parallele. Dopo una grande crescita artistica e personale hanno unito i loro mondi e per la prima volta pubblicano un singolo insieme. “Pezzo di cuore” è l’inedito che uscirà il 15 gennaio, è prodotto da Dardust, che ha anche scritto il brano con Davide Petrella.
“La volonta’ di fare una canzone insieme era nell’aria gia’ da un po’ di anni – racconta Emma -. Ma Pezzo di cuore e’ nato da una scelta istintiva: ha sentito la necessita’ di far ripartire il 2021 con una sensazione di sano ottimismo. Ho chiamato Dardust, gli ho passato tutti i miei pensieri che lui con Petrella ha tradotto in musica e parole. Poi l’ho mandata su Whatsapp ad Alessandra scrivendole: e’ la nostra canzone, non
penso tu possa dirmi di no”.

“E infatti non le ho potuto dire di no – aggiunge Alessandra Amoroso -. Quando ho ascoltato il brano ho pensato a un dialogo tra me e lei. Pezzo di cuore non e’ solo un titolo, ma la verità”.
Il brano e’  un confronto tra due donne, due amiche, con due percorsi e due personalita’ differenti, ma sempre all’insegna delle loro emozioni e di radici comuni. Le loro voci si fondono per sottolineare comunque le loro diversita’ caratteriali e vocali. Nel testo, la ricerca del modo giusto per vivere i sentimenti in maniera autentica, a partire dall’amore proprio nei confronti di se stessi.

Le due artiste concordano che: “Quando si impara ad amare se stessi, automaticamente si impara ad amare anche chi si ha intorno”. entrambe sono nate sui banchi della scuola di “Amici ” di Maria De Filippi dove Alessandra vinse denl 2009 e Emma nel 2010 e anche Maria è contenta, dicono le due ragazze, che le sue “figlie” siano finalmente insieme.

“Spesso ho vacillato sotto il peso del giudizio degli altri – ammette Emma -, ma a 36 anni ho fatto pace con me stessa e ora mi voglio molto, molto bene. E credo che anche gli altri ora abbiano trovato una fessura per avvicinarsi a me”. “In questo ultimo anno abbiamo imparato molto a stare insieme a noi stessi, a stare da soli e a fare i conti con il nostro riflesso allo specchio – spiega Alessandra -. E abbiamo forse trovato quel sano egoismo che ci permette di mettere noi stesse al primo posto”.
Le due artiste pugliesi non escludono, in futuro, un disco o un tour insieme, ma per il momento “pensiamo a quello che stiamo facendo oggi”. Perche’ il duetto e’ anche una rivincita: “Quando pensavano fossimo solo un progetto da talent, abbiamo tenuto duro e lottato, disco dopo disco, concerto dopo concerto. Siamo
qui a raccontare anche questo, come donne, come amiche e come artiste, consapevoli di quanto lavoro c’e’ alle spalle”. Ed Emma lancia poi una frecciata: “vedo molti dischi di platino in giro, ma poche arene”.
Di loro si parla anche come ospiti al prossimo festival di Sanremo, ma precisano che  “nessuno ci ha fatto sapere niente”, aggiungendo che “di fronte alle richieste non ci siamo mai tirate indietro. E quel palco e’ IL palco, per il quale abbiamo grande rispetto e ammirazione. Questa canzone non e’ nata per un calcolo, anzi e’ arrivata in un momento in cui nessuno si aspettava niente da noi e le nostre case discografiche ne erano all’oscuro. Tutto quello che verra’, verra’ da ora in poi”. Le due artiste funo già insieme a Sanremo nel 2012, con Emma in gara e Alessandra sua ospite nella serata dei duetti.
Emma, in particolare, vuole chiudere il capitolo dei festeggiamenti per i 10 anni, che dovevano cadere nel 2020, in piena pandemia e dice: “Non posso lasciare il progetto a meta’: lo vivo come un coito interrotto. Faro’ tutto quello che sara’ necessario per far ripartire i live e per dare al disco Fortuna lo spazio che meritava. E Alessandra potra’ essere in qualsiasi data voglia”.
Dal 29 gennaio Pezzo di cuore sara’ disponibile anche in edizione limitata nella versione vinile 45 giri, sul sito di Universal Music Italia.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Medimex, Taranto “s’infiamma” con i The Smile

Per la prima volta in Italia il loro atteso tour live, successo anche per Pulp e The Jesus and Mary Chain …

Radio Norba Cornetto Battiti Live, oggi l’ultima grande serata a Molfetta

Tra gli ospiti della serata Renga e Nek, Benjiamin Ingrosso, Mida, Emma e naturalmente tanti altri

Sport

Euro 2024, oggi si completa il programma dei gruppi C e D

Alle 18 sono in programma Francia-Polonia e Olanda-Austria, alle 21 Danimarca-Serbia e Inghilterra-Slovenia

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

G7 Puglia, first lady in tour tra Egnazia e Alberobello

In giro con un treno storico per la Valle d'Itria

 
  Diretta

Top News

Droghe, aumenta il consumo fra i giovanissimi. Crescono le denunce per i minorenni. Abuso d’alcol tra gli studenti

Nel corso dell’ultimo anno sono quasi 360mila gli studenti minorenni che hanno consumato almeno una sostanza illegale, pari al 23% dei minorenni scolarizzati, confermando il…

Comunali, il centrosinistra vince i ballottaggi nelle grandi città. Affluenza in forte calo rispetto al primo turno

Il centrosinistra ha vinto i ballottaggi in tutti i cinque capoluoghi di regione al voto nelle giornate di domenica e lunedì. La coalizione progressista si…

Attacco ucraino sulla città russa di Belgorod, ferita una donna. Mosca: “Nella notte abbattuti 30 droni di Kiev su due regioni”

Le autorità russe hanno segnalato un massiccio attacco di droni ucraini compiuto la notte scorsa nella città russa di Belgorod. Una donna, secondo quanto riportato…

Caso Wikileaks, Julian Assange patteggia con la giustizia americana ed è libero. Ha lasciato il Regno Unito

Julian Assange è libero e ha lasciato ieri il Regno Unito e il carcere di massima sicurezza di Belmarsh, vicino Londra, nel quale è stato…

Locali

Ex Ilva di Taranto, la Corte di giustizia europea: “Se pericolosa, va sospesa”. Il governatore Emiliano: “Sentenza epocale”

Se presenta pericoli gravi e rilevanti per l’ambiente e per la salute umana, l’esercizio dell’acciaieria ex Ilva di Taranto dovrà essere sospeso. Spetta al Tribunale…

Cade dall’auto guidata da un amico, morto 25enne a Foggia

Un ragazzo di 25 anni è morto alla periferia di Foggia, all’alba di oggi, dopo essere caduto dall’auto di un amico, a bordo della quale…

Accoltella l’ex fidanzata, arrestato 23enne in Salento. Fermato dalla mamma della ragazza

Sarebbe andato a casa dei genitori della ex fidanzata con due coltelli da cucine e l’avrebbe accoltellata nel giardino, di notte, perché non accettava la…

Comunali, Vito Leccese vince a Bari. A Lecce Poli Bortone batte Salvemini, Telesca vince a Potenza

Il centrosinistra si conferma a Bari e vince a Potenza, mentre il centrodestra conquista il Comune di Lecce. Sono i risultati dei ballottaggi delle elezioni…

Made with 💖 by Xdevel