Ascolta Guarda

Musica – Francesca Michielin è tornata

“Vulcano” è il nuovo singolo di Francesca Michielin, in rotazione da venerdì 21 luglio. Il brano anticipa il prossimo importante progetto discografico che uscirà in autunno.

“Vulcano” è un brano che racconta Francesca attraverso uno sguardo totalmente inedito. Un brano quasi di rottura sia come sonorità sia come intenzione del brano stesso. Nel testo ricorrono spesso parole che iniziano con la lettera V (volontà, vanità, volume, vertigine, vagare, vuoto, viaggiare) in un gioco di rimandi a diverse immagini e stati d’animo contrastanti. “Vulcano” è una vera e propria esplosione: il racconto personale di Francesca oggi e della sua crescita attraverso vertigini e paure ma anche voglie e passioni.
Francesca lo definisce “un up tempo magmatico, viscerale e caldo, e insieme elettrico e urban. Oltre alla caratteristica cassa elettronica in quattro, tipica della musica dance, i legnosi e istintivi cajon hanno aggiunto una ritmica più tribale. Il riff di piano e il giro di basso, più scuri, e il movimento dei suoni campionati che evocano il ribollire interno della lava, contrastano con gli arpeggiatori frizzanti e plastici come lapilli e gli accenti esplosivi degli ottoni. La produzione vocale è essenziale e diretta, la cellula “V” si ripete come pulsazione costante, come fosse il cuore stesso del vulcano”.

Il video è firmato da Giacomo Triglia alla quinta collaborazione con Francesca, ed è stato girato a Berlino tra le 22.00 e le 5.30 del mattino: in un contrasto tra luce e buio, come nell’atmosfera che avvolge il brano, le sonorità scure del pezzo si fondono con i marciapiedi umidi e l’ambiente alternativo da una classica notte di mezza estate. La clip si snoda attraverso incontri e movimenti istintivi fatti di verità. I piani sequenza sono protagonisti, mentre le comparse sono semplici persone che si trovavano in quel luogo in quel momento. Con Vulcano per Francesca inizia anche una nuova storia digitale.

Proprio dai suoi social, Francesca ha voluto comunicare i primi indizi a forma di V e le “mille altre cose” cantate nel suo nuovo singolo. E dalla sua pagina Instagram, con le prime Stories è stata svelata la copertina.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Gigi D’Alessio, duetto con Lda a Sanremo? “Luca deve fare sua strada”

Il cantautore sulla possibilità di cantare con il figlio: “Avere chi ti porta per mano significa vincere facile"

Maneskin, Damiano canta il nuovo singolo con il gatto – ecco il video

Il frontman della band protagonista di un tenero video con il suo nuovo amico a 4 zampe mostra la sua anima dolce e tenera …

Leggerissime

È morto il cane più vecchio del mondo

Pebbles aveva 22 anni ed era entrata nel Guinness dei primati

Benedetta Porcaroli e Riccardo Scamarcio: “Situazione delicata”

I due attori fanno coppia dal 2021, ma le parole di Benedetta dette in una intervista fanno capire che vivono un periodo difficile. Secondo alcune…

 
  Diretta

Top News

Il Nobel per la Pace 2022 va all’attivista bielorusso Ales Bialistski e a due organizzazioni umanitarie

Bialistiski è ancora in carcere, il comitato del Premio chiede la sua liberazione Il Nobel per la Pace 2022 è stato dato Ales Bialistski e…

Riscaldamenti, il decreto Mite per tagliare i consumi: un grado e quindici giorni in meno di accensione dei termosifoni. Italia divisa in sei zone

Ci saranno quindici giorni in meno di riscaldamento quest’inverno e una riduzione di un grado della temperatura e di un’ora al giorno. Eccezione viene fatta…

Il Pd non cambia simbolo né si scioglie. Ma su Letta pesa il tema della rappresentanza di genere: “Via al doppio-petto e alla misoginia”

Niente scioglimento del Partito democratico, nè cambio di nome o simbolo. Lo chiarisce Enrico Letta, che ha tracciato la strada del congresso costituente del nuovo…

Il Price Cap all’italiana non piace all’Europa. Termosifoni, si accendono dopo e si spengono prima: il ministro Cingolani ha firmato il decreto

Praga snodo principale per il futuro degli europei, ma il vertice Ue segna profonde divisioni sull’emergenza gas. L’Italia, insieme a Polonia, Grecia e Belgio ha…

Locali

Pestato dal branco, ferito un 20enne a Bari

Sconosciuti i motivi dell’aggressione Un ventenne è stato pestato ieri sera nel centro di Bari, tra i rioni Madonnella e Murat, da un gruppo di…

Minaccia e colpisce un passante che lo scopre mentre ruba un’auto, arrestato 30enne di San Severo

Stava tentando di rubare un’auto a Campomarino (Campobasso), ma è stato sorpreso da un passante; a quel punto l’ha minacciato con un cacciavite, poi l’ha…

Operazione Dda nel Potentino: coinvolti politici e amministratori della Basilicata

Arrestato il consigliere regionale Francesco Piro, ai domiciliari il sindaco di Lagonegro, Maria Di Lascio Uomini politici e amministratori della Regione Basilicata sono coinvolti in…

Bari, il docente aggredito per la nota alla studentessa replica alle accuse della preside: “Nella scuola c’è anarchia”

“Sono studenti non ricettivi, sono abituati letteralmente a fare i cavoli loro in una scuola dove vige l’anarchia con atteggiamenti da parte degli alunni di…

Made with 💖 by Xdevel