Ascolta Guarda
Banner Sanremissimo 23

Musica – Gabbani, riparte il live

Anche da una situazione di difficoltà, possono venire fuori grandi opportunità”. Per Francesco Gabbani l’opportunita’ e’ quella di aver messo in piedi, in men che non si dica, a Inedito Acustico, un tour di una
decina di date in questa strana estate minata dal covid-19.
“Non c’erano concerti in programma e tanto meno avrei pensato a concerti acustici, ero concentrato sulla ‘festa’ in programma all’Arena di Verona a ottobre e che invece e’ stato necessario rimandare alla prossima primavera, al 26 aprile. Ma poi e’ venuta fuori la possibilita’ di suonare nuovamente, seppure con un
pubblico ristretto e mi e’ sembrato un ottimo modo per dare un segnale di speranza per la musica. E’ la dimostrazione pratica dell’aver voglia di ricominciare, di ripartire, di voler stare insieme”.
Le date da tre sono diventate dieci, con qualche sold out gia’ centrato, e non e’ escluso che se ne possano
aggiungere ancora altre. Il primo a volersi rimettere in gioco e’ proprio Gabbani: “Sono positivo, ottimista e anche piu’ carico dopo questo periodo di anormalita’ che pero’ mi ha fatto pensare. E ora sono grato di poter ricominciare”. La dimensione acustica, spiega, “rende onore alle canzoni, si va al succo della
questione emotiva. Ed e’ piu’ coerente alla situazione, si adatta meglio a un pubblico ridimensionato, piu’ teatrale. Acustico per me vuol dire intimita’”. Non nasconde che il ridimensionamento c’e’ anche dal punto di vista economico. “Non ho margini, ma e’ piu’ importante il valore intrinseco di quello che stiamo
facendo, che non quello economico”.
Lo show sarà un racconto in terza persona, un dialogo con l’alter gedo “Amico Fritz”  e, come spiega Gabbani, “come se mi guardassi allo specchio, per togliermi dall’imbarazzo dell’autocelebrazione. una sorta di introspezione psicologica, perche’ sono sempre alla ricerca di capirmi meglio”.

Il tour Inedito acustico fara’ tappa il 26 luglio a Majano (Udine) il 9 agosto ad Alba (Cuneo), il 10 agosto ad Asiago (Vicenza), il 13 e 14 agosto a Casstelnuovo di Garfagnana (Lucca), il 22 agosto a Fossano (Cuneo), il 29 agosto a Ortona (Chieti), il 1 settembre al Teatro Romano di Ostia Antica (Roma), il 4 settembre a Brescia, il 10 settembre al Teatro Antico di Taormina (Messina).

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Elodie a Radio Norba: “Felice di presentare la mia canzone al festival”

Con Alan e Veronica ha parlato del suo Sanremo, del nuovo album in arrivo e del docufilm in uscita

Sanremo 2023, davanti alla tv 10,7 milioni

La prima serata del festival conquista il  62.4% di share

Leggerissime

Sempre più turisti stranieri scelgono l’Italia per sposarsi

Aumentano anche gli italiani che si sposano in regioni diverse da quella di appartenenza

Gioco Album più belli dell'anno

 
  Diretta

Top News

Terremoto in Turchia e Siria, bilancio sempre più grave: oltre 8.700 morti e 40 mila feriti

Dalle macerie continuano a spuntare anche sopravvissuti: il miracolo di una bambina salvata dopo 40 ore Si aggrava il bilancio del terremoto in Turchia e…

Biden parla alla nazione: finiamo il lavoro insieme. Ma gli americani per adesso lo bocciano

Nel discorso sullo stato dell’Unione, durato 73 minuti, il presidente statunitense Joe Biden ha parlato agli americani tracciando già una sorta di programma elettorale per…

Terremoto in Turchia-Siria: manca all’appello un italiano. I sopravvissuti: “Scenario apocalittico”

Uno scenario apocalittico, da fine del mondo. E’ la testimonianza dei sopravvissuti al devastante terremoto di magnitudo 7.9 che ha colpito la Turchia, al confine…

Terremoto Turchia – Siria, scossa di intensità pari a 32 bombe su Hiroshima. Migliaia i dispersi, partita la macchina dei soccorsi da tutto il mondo

Sono 2.650 i morti causati dal terremoto che ha colpito Turchia e Siria nella notte tra domenica e lunedì. Ma si scava sotto le macerie,…

Locali

Spaccio di droga nel centro storico di Barletta e Cerignola, diversi arresti dei carabinieri in due blitz

Due operazioni dei carabinieri contro lo spaccio di droga, in Puglia, questa mattina. A Barletta dieci persone sono state arrestate, 8 in carcere e due…

Due bombole di gpl esplodono nel giro di poche ore in provincia di Taranto. Ferita lievemente una donna

Due bombole di gas sono esplose nel giro di poche ore in provincia di Taranto. Nel capoluogo ionico, in via Oberdan, è rimasta lievemente ferita…

Incendio sprigionato da malfunzionamento stufa, muore anziana a Villa Castelli

Una donna di 89 anni è morta nel rogo divampato nell’abitazione di campagna, in contrada Eredità a Villa Castelli, nel Brindisino. Stando ai primi accertamenti,…

Allarme intimidazioni a Casarano, nel comune salentino due auto bruciate nella notte: la vittima è un commerciante

Alcuni colpi di fucile sono stati esplosi nella tarda serata di ieri contro due auto di proprietà di un commerciante di bomboniere con il negozio…

Made with 💖 by Xdevel