Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Musica – Gaia: al festival per portare l’allegria

La partecipazione al festival di Sanremo è la ciliegina sulla torta di un anno favoloso per Gaia. In meno di un anno ha vinto ad Amici, pubblicato un album di inediti (Nuova Genesi) certificato disco d’oro, inanellato un paio di hit tra cui “Chega” e “Coco Chanel”, collezionato milioni di stream. Al festival sarà con il brano “Cuore Amaro”, scritto dalla stessa giovane artista con Orang3 (Daniele Dezi), Jacopo Ettorre e Giorgio Spedicato. Un mix di sonorita’ latine, orientali, urban.
“E’ stato un anno folle, in senso positivo e negativo – racconta la cantautrice italiana con cittadinanza brasiliana -: portare la mia musica al pubblico, o quantomeno iniziare a farlo. Ho voglia di celebrare i primi step, anche se mi sento un po’ in colpa perche’ non si puo’ dimenticare quello che sta succedendo, e questo rispecchia il cuore amaro, un sapore bitter sweet, agrodolce. Ho 23 anni e non posso non guardare al futuro
con positivita’”.
Sul palco dell’Ariston portera’ allegria con un  brano, in quota allegria scacciapensieri. E per questo e’ stata
paragonata a Rosali’a, la cantante spagnola che ha fatto incontrare flamenco e suoni urban, e ad Elettra Lamborghini.
Gaia non rifiuta il confronto e confessa: “Queen Rosalia e’ pazzesca. Il paragone con lei e’ un complimento. E per quanto riguarda Elettra, se e’ portare un momento di spensieratezza quello che ci si aspetta da me, saro’ felice di adempiere il compito”. Il ma, pero’, e’ dietro l’angolo perche’ la cantautrice piu’ latina del panorama italiano vuole dimostrare di essere molto di piu’. “Le mie anime sono tante e lo dimostrero’ nel nuovo album, dove passero’ dal cuore amaro al r&b al darkettone seguendo il filo di cio’ che ho vissuto. Del resto, la domanda che mi mette piu’ ansia e’: dove ti incaselli musicalmente? Ma io non mi pongo limiti. La musica e’ fluida, non ha paletti, soprattutto ora”.
Sulla canzone del festival ha detto:  “Il Cuore Amaro e’ il mio, e’ una canzone d’amore che ho dedicato a me stessa, al mio percorso, ai miei traguardi, ma anche ai miei errori, che mi stanno insegnando a crescere. E a perdonarmi. Piu’ passa il tempo e meno ho paura di cadere, perche’ i miei sogni hanno radici forti ben piantate a terra”.
Per la serata delle cover  dedicata alla canzone d’autore, la cantautrice ha scelto il brano di Luigi Tenco “Mi sono innamorato di te”, il primo brano che l’ha avvicinata al cantautorato italiano, e di chiamare accanto a se’ la cantautrice belga di origini congolesi Lous and The Yakuza (suo il singolo Dilemme, platino in Italia), come lei simbolo della multiculturalita’.

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

E’ morta Sally, la cagnolina che accompagnava i funerali

Per anni ha partecipato ai funerali di ogni persona morta nel piccolo paese di Volturara Irpina, in provincia di Avellino, a volte seguendo il feretro…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Due persone, di 19 e 44 anni, sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82, nel tratto…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel