Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Musica – Gaia: al festival per portare l’allegria

La partecipazione al festival di Sanremo è la ciliegina sulla torta di un anno favoloso per Gaia. In meno di un anno ha vinto ad Amici, pubblicato un album di inediti (Nuova Genesi) certificato disco d’oro, inanellato un paio di hit tra cui “Chega” e “Coco Chanel”, collezionato milioni di stream. Al festival sarà con il brano “Cuore Amaro”, scritto dalla stessa giovane artista con Orang3 (Daniele Dezi), Jacopo Ettorre e Giorgio Spedicato. Un mix di sonorita’ latine, orientali, urban.
“E’ stato un anno folle, in senso positivo e negativo – racconta la cantautrice italiana con cittadinanza brasiliana -: portare la mia musica al pubblico, o quantomeno iniziare a farlo. Ho voglia di celebrare i primi step, anche se mi sento un po’ in colpa perche’ non si puo’ dimenticare quello che sta succedendo, e questo rispecchia il cuore amaro, un sapore bitter sweet, agrodolce. Ho 23 anni e non posso non guardare al futuro
con positivita’”.
Sul palco dell’Ariston portera’ allegria con un  brano, in quota allegria scacciapensieri. E per questo e’ stata
paragonata a Rosali’a, la cantante spagnola che ha fatto incontrare flamenco e suoni urban, e ad Elettra Lamborghini.
Gaia non rifiuta il confronto e confessa: “Queen Rosalia e’ pazzesca. Il paragone con lei e’ un complimento. E per quanto riguarda Elettra, se e’ portare un momento di spensieratezza quello che ci si aspetta da me, saro’ felice di adempiere il compito”. Il ma, pero’, e’ dietro l’angolo perche’ la cantautrice piu’ latina del panorama italiano vuole dimostrare di essere molto di piu’. “Le mie anime sono tante e lo dimostrero’ nel nuovo album, dove passero’ dal cuore amaro al r&b al darkettone seguendo il filo di cio’ che ho vissuto. Del resto, la domanda che mi mette piu’ ansia e’: dove ti incaselli musicalmente? Ma io non mi pongo limiti. La musica e’ fluida, non ha paletti, soprattutto ora”.
Sulla canzone del festival ha detto:  “Il Cuore Amaro e’ il mio, e’ una canzone d’amore che ho dedicato a me stessa, al mio percorso, ai miei traguardi, ma anche ai miei errori, che mi stanno insegnando a crescere. E a perdonarmi. Piu’ passa il tempo e meno ho paura di cadere, perche’ i miei sogni hanno radici forti ben piantate a terra”.
Per la serata delle cover  dedicata alla canzone d’autore, la cantautrice ha scelto il brano di Luigi Tenco “Mi sono innamorato di te”, il primo brano che l’ha avvicinata al cantautorato italiano, e di chiamare accanto a se’ la cantautrice belga di origini congolesi Lous and The Yakuza (suo il singolo Dilemme, platino in Italia), come lei simbolo della multiculturalita’.

Musica & Spettacolo

Alfa, venerdì 9 maggio esce il singolo “A me mi piace” feat Manu Chao

Il 30 maggio esce la versione deluxe dell’album “Non so chi ha creato il mondo ma so ce era innamorato” già disco di platino …

Sport

Ciclismo, il Giro d’Italia renderà omaggio a Papa Francesco. L’ultima tappa partirà da Città del Vaticano

L’edizione 2025, la numero 108, partirà il 9 maggio da Durazzo, in Albania

Tennis, Musetti agli ottavi del ‘Masters 1000’ di Madrid. Eliminato Tsitsipas, affronterà De Minaur

Per l’azzurro vittoria in due set (7-5, 7-6) in poco meno di due ore di gioco

 
  Diretta

Top News

Lavoro, allarme di Mattarella a due giorni dal 1 maggio: “Salari insufficienti una grande questione per l’Italia”

A due giorni dal 1 maggio, festa dei Lavoratori, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha lanciato un allarme relativo ai salari. “Sappiamo tutti”, ha…

Blackout in Spagna, ripristinata l’elettricità. Re Felipe per la prima volta in un Consiglio straordinario di sicurezza

Per la prima volta nella storia un monarca presiede il Consiglio di sicurezza nazionale convocato d’urgenza a Moncloa, sede del governo spagnolo, dopo il blackout…

Scuola, stop a più verifiche in classe nello stesso giorno e ai compiti inseriti all’ultimo minuto: la circolare di Valditara

No alle verifiche a scuola nello stesso giorno e a compiti inseriti all’ultimo minuto dai docenti nel registro elettronico. Il ministro dell’Istruzione e del merito,…

Roma, la città dei cardinali in giro per bar e osterie. E i ristoratori raccontano i loro gusti, tra spaghetti alle vongole e gelati

Roma è dipinta di porpora, in questi giorni, soprattutto nella cintura intorno a piazza San Pietro. Sono quasi trecento i cardinali che s’incontrano per le…

Locali

Incidente stradale nel Barese, la vittima è un centauro di 30 anni originario di Rutigliano

Un uomo di 30 anni, Vincenzo Lombardo, originario di Rutigliano, nel Barese, è morto in un incidente stradale avvenuto ieri sera, intorno alle 20, in…

Turi, ai domiciliari il prete indagato per omicidio stradale. La Procura: “Rischio di inquinamento prove”

E’ stato arrestato stamani dai carabinieri di Turi, nel Barese, il sacerdote don Nicola D’Onghia, indagato per omicidio stradale aggravato dalla fuga e omissione di…

Autoriciclaggio, furti e ricettazione: 11 misure cautelari nel Potentino

I Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, su disposizione della Procura della Repubblica di questo capoluogo, dalle prime ore di questa mattina stanno dando esecuzione,…

Taranto, il parco archeologico intitolato a Massimo Battista: fu operaio ex Ilva e uno degli ideatori dell’Uno Maggio

Il parco archeologico delle mura greche, che ospita dal 2013 il concertone dell’Uno maggio a Taranto, sarà intitolato a Massimo Battista, operaio ex Ilva, già…

Made with 💖 by Xdevel