Ascolta Guarda
PALATOUR

Musica – Gio Evan “La mia canzone dedicata agli artigiani”

L’artista Gio Evan è stato in collegamento in diretta su Radionorba per raccontarci il suo ultimo singolo che si intitola “Regali fatti a mano”.
Originario di Molfetta, in provincia di Bari, Gio ha trascorso la quarantena nelle Marche in un paesino vicino a un bosco che non rivela perchè lo ha scelto come suo rifugio.
Il suo nuovo singolo nasce da una considerazione profonda che Gio ha fatto e che parte dal concentrarsi sulle mani a partire, come lui stesso ha spiegato “dal verbo collegato alle mani, cioè il verbo emanare. Ogni persona che incontro collega “regali fatti a mano” ai ricordi, il che vuol dire che tutti più o meno abbiamo fatto regali a mano. Pensando al verbo emanare mi è piaciuta l’immagine che mi suggeriva e ho sentito l’obbligo di passare a ringraziare chi con le mani crea, chi nelle mani ha il lavoro, la fatica e la poesia del realizzare, cioè gli artigiani”.
Gio Evan attira così l’attenzione sulla categoria degli artigiani a volte dimenticati e in particolare difficoltà in questo momento.
Per poter scrivere la canzone, ha passato del tempo con gli artigiani come lui stesso racconta: “Ho passato giornate con loro, in particolare con una persona che si chiama Mariano, che ha 84 anni e abita molto vicino a me. Per una vita ha fatto cestini di vimini e mi raccontava queste trame che cercava di creare con le mani intrecciando rami e mi sono sentito in dovere di celebrare un’arte che non è considerata arte dal ‘600. In quell’epoca Filippo Baldinucci dette la definizione di “belle arti” in ci incluse la pittura, la scrittura e la musica, ma non l’artigianato. Loro furono allontanati e io vorrei tornare a quel tempo e farglieli inserire per riparare al torto fatto”.
“Regali fatti a mano” non è l’unica uscita firmata Gio Evan di questo periodo. Il 5 maggio è uscito il suo libro di poesie “Se c’è un posto bello sei te” .
Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Addio a Peppe Vessicchio

Il popolare direttore d’orchestra della tv è morto improvvisamente per l’aggravarsi di una polmonite interstiziale

Grammy Awards: guida la classifica il rapper Kendrick Lamar con nove nomination

Per la prima volta candidati il Dalai Lama e la giudice della Corte Suprema Brown Jackson

Sport

Formula 1, Elkann: piloti Ferrari pensino a guidare e a parlare di meno

Il presidente del Cavallino duro nell’analisi della stagione: “Meccanici e ingegneri ok, il resto non all'altezza”

 
  Diretta

Top News

Educazione sessuale alle medie, il sì della Lega ma solo col consenso dei genitori

Posizioni meno intransigenti sull’educazione sessuale. Si potrà insegnare anche nelle scuole medie, purché i genitori firmino un consenso preventivo dopo essere stati informati sui temi…

Autostrade, Codacons: “Nel 2026 rimborsi per ritardi dovuti ai cantieri ma solo per un minimo di due ore”

Una vittoria a metà, quella del Codacons sui rimborsi per gli automobilisti che restano bloccati sulle autostrade per i cantieri in corso. “Da aprile 2026…

Unesco, arriva il primo sì alla cucina italiana patrimonio dell’umanità

Arriva dall’Unesco il primo sì alla cucina italiana patrimonio dell’umanità. Nelle scorse ore l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura ha…

Economia, gli italiani risparmiano per paura ma spendono per viaggi e ristoranti

Italiani spaccati in due per i risparmi: da un lato sono timorosi e mettono da parte il più possibile, dall’altro spendono quello che guadagnano in…

Locali

Farmaci salvavita trasportati con il drone: la sperimentazione in Puglia, all’ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti

Si chiama Esacottero X6000 Pro Rtk, ed è un drone da 25 chili capace di coprire circa 25 chilometri in 25 minuti. Giovedì, 13 novembre,…

Natale, a Cerignola arriva il “pacco dei banditi” dal sapore dell’antimafia sociale

Si chiama “pacco dei banditi” ma ha il sapore dell’antimafia sociale. E’ realizzato dai lavoratori della cooperativa sociale “Pietra di Scarto” di Cerignola, nel foggiano,…

Sanità, in Puglia il primo caso di sostituzione dell’arco aortico senza intervento “a cuore aperto”

Ottant’anni e una diagnosi che sembrava non lasciare alternative. Grazie a un intervento innovativo eseguito al Policlinico di Bari, un paziente giudicato non operabile con…

Paura sulla statale 100 a san Basilio: tir si ribalta, salvo il conducente

Traffico rallentato e paura nel pomeriggio di sabato sulla statale 100, nel tratto compreso tra Mottola e San Basilio, ove un tir carico di materiale…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music