Ascolta Guarda
Laura Pausini 29 Marzo

Musica – Gio Evan “La mia canzone dedicata agli artigiani”

L’artista Gio Evan è stato in collegamento in diretta su Radionorba per raccontarci il suo ultimo singolo che si intitola “Regali fatti a mano”.
Originario di Molfetta, in provincia di Bari, Gio ha trascorso la quarantena nelle Marche in un paesino vicino a un bosco che non rivela perchè lo ha scelto come suo rifugio.
Il suo nuovo singolo nasce da una considerazione profonda che Gio ha fatto e che parte dal concentrarsi sulle mani a partire, come lui stesso ha spiegato “dal verbo collegato alle mani, cioè il verbo emanare. Ogni persona che incontro collega “regali fatti a mano” ai ricordi, il che vuol dire che tutti più o meno abbiamo fatto regali a mano. Pensando al verbo emanare mi è piaciuta l’immagine che mi suggeriva e ho sentito l’obbligo di passare a ringraziare chi con le mani crea, chi nelle mani ha il lavoro, la fatica e la poesia del realizzare, cioè gli artigiani”.
Gio Evan attira così l’attenzione sulla categoria degli artigiani a volte dimenticati e in particolare difficoltà in questo momento.
Per poter scrivere la canzone, ha passato del tempo con gli artigiani come lui stesso racconta: “Ho passato giornate con loro, in particolare con una persona che si chiama Mariano, che ha 84 anni e abita molto vicino a me. Per una vita ha fatto cestini di vimini e mi raccontava queste trame che cercava di creare con le mani intrecciando rami e mi sono sentito in dovere di celebrare un’arte che non è considerata arte dal ‘600. In quell’epoca Filippo Baldinucci dette la definizione di “belle arti” in ci incluse la pittura, la scrittura e la musica, ma non l’artigianato. Loro furono allontanati e io vorrei tornare a quel tempo e farglieli inserire per riparare al torto fatto”.
“Regali fatti a mano” non è l’unica uscita firmata Gio Evan di questo periodo. Il 5 maggio è uscito il suo libro di poesie “Se c’è un posto bello sei te” .
Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Jerry Calà colpito da infarto e operato a Napoli

Il suo staff ha comunicato che è in buone condizioni. Mara Venier: “Amore mio che spavento mi hai fatto prendere”

Carmen Consoli sarà al Womad Festival di Peter Gabriel

Il 29 luglio sarà in Inghilterra per il più grande evento al mondo di World Music per sottolineare l'importanza dei valori dell'integrazione e dello scambio…

Leggerissime

Cresce la voglia di viaggiare degli italiani

L'Italia presenta la più  alta percentuale di viaggiatori in Europa

I più felici sono i cinesi, gli italiani al 25esimo posto della classifica

Il 20 marzo è la giornata internazionale della felicità

 
  Diretta

Top News

Addio a Sofia, la sua battaglia contro il tumore al cuore aveva commosso l’Italia

E’ morta la scorsa notte nella sua casa di Genova, circondata dall’amore della famiglia, Sofia Sacchitelli, la giovane di 23 anni affetta da un raro tumore al…

Al via oggi la visita di Xi Jinping a Mosca: “Seguire sicurezza collettiva”. Putin: “Cina e Russia combattono minacce comuni”

Nessun paese ha il diritto di dettare un ordine mondiale e la guerra in Ucraina terminerà solo se le parti seguiranno ilconcetto di sicurezza collettiva:…

Papa Francesco, dieci anni dalla prima Messa a San Pietro. Il messaggio ai papà: che trovino in San Giuseppe il loro modello

Papa Francesco ha festeggiato il decimo anniversario della sua prima Santa Messa officiata in Piazza San Pietro, proprio il 19 marzo, giorno di San Giuseppe.…

Continua il viaggio di Putin in Ucraina: ha visitato la città occupata di Mariupol

Prima  volta in Donbass dall’inizio della guerra. La promessa: amplieremo i quartieri residenziali Altro viaggio a sorpresa di Putin dopo quello in Crimea. Il presidente…

Locali

Esplosione Falò di San Giuseppe a Taranto: denunciate tre persone. Uno è minorenne

La polizia ha denunciato tre persone (di cui un minore) perché presunti responsabili del reato di incendio doloso a seguito dell’esplosione del falò, non autorizzato,…

Taranto, esplode un falò abusivo di San Giuseppe: anche bambini tra i feriti

Tragedia a Taranto, stasera intorno alle 20, quando nel rione Tamburi, in via Deledda, si è verificata una forte esplosione durante l’accensione di uno dei…

Schiaffi e minacce a dottoressa dell’ospedale San Paolo di Bari: denunciata una donna

L’aggressione per il mancato ricovero di un parente Nuova aggressione ai danni di un medico a Bari. Questa volta all’ospedale San Paolo. Ieri pomeriggio la…

Sgominata banda dedita a frodi sui carburanti nel Foggiano: 11 arresti e sequestro di beni per 5 milioni

Operazione dei finanzieri del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria dalle prime ore del mattino nel Foggiano. Sgominata una banda dedita alle frodi sui prodotti petroliferi…

Made with 💖 by Xdevel